Aeronautica Militare
Linee di indirizzo del Capo Stato Maggiore
2022
<<Sic Itur ad Astra>>
PREFAZIONE
Cari Aviatori, Cittadini, Amici,
da oggi, dopo le celebrazioni del 100-1 anniversario della costituzione dell'Aeronautica Militare, entriamo nel cuore dei preparativi per i festeggiamenti del Centenario dell'Aeronautica, 100 anni, un tempo piccolissimo nella storia dell'Uomo ma un gigante nella crescita della nostra Forza Armata.
Siamo nati con l'idea di sfruttare una nuova dimensione - quella verticale - e un nuovo ambiente - l'atmosfera - per superare barriere e confini fisici e lo abbiamo fatto sfruttando le nostre peculiarità - fra tutte VELOCITÀ e UBIQUITÀ - crescendo fino al punto di assumere valore strategico come Forza autonoma e dominus dell'Aerospazio. Siamo partiti dalla passione per l'esplorazione, per la tecnologia, per la ricerca e per l'approfondimento accademico, per rivolgerei infine verso le Stelle (Virtute Siderum Tenus) facendo dell'Aeronautica prima un'Aspirazione e poi una Scelta di vita. Lo Spazio è ormai alla nostra portata, con l'obiettivo di crescere sfruttandone tutto il potenziale di ambiente naturalmente aderente alle nostre attività più peculiari. Siamo ben consapevoli del patrimonio culturale e tecnologico portato in dote dalla nostra tradizione aeronautica e altresì di continuare a capitalizzare sulla nostra innata flessibilità e rapidità nel gestire il cambiamento. Con questi valori, continueremo a dare il nostro contributo quotidiano al Paese come componente irrinunciabile dello Strumento militare nazionale e come motore di ricerca ed innovazione tecnologica.
Ma oggi, accanto alla nostra festa, si consuma, da poco più di un mese, anche la triste agenda di una invasione militare ai nostri confini orientali dell'Europa, un evento che, nel confermare le previsioni, passerà alla storia non solo per le brutali modalità con cui si sta delineando il suo corso, ma anche per le riflessioni che ha suscitato, mentre ci stavamo concentrando sull'uscita dalla pandemia COVID, sull'importanza vitale di poter disporre di uno Strumento militare realmente pronto, proiettabile, adeguatamente dimensionato ed equipaggiato, credibile nei confronti del Paese e degli Alleati.
In piena armonia e coerenza con l'indirizzo dei Vertici politico e militare del Dicastero, intendo delineare un piano e un disegno rivolto al futuro che possa fornire il necessario orientamento strategico alla Forza Armata affinché, la stessa Aeronautica, nell'ambito di una marcata integrazione interforze, possa continuare a garantire al Paese, alla NATO e all'Unione Europea il suo vitale contributo alla "Sicurezza e Difesa" comune. Parte proprio da qui la mia determinazione nel voler avviare, in particolare da oggi, un percorso di crescita identitaria e capacitiva da seguire per raggiungere nuovi traguardi, continuando a presidiare e proteggere i nostri valori e i nostri beni primari insieme a le nostre genti.
Roma, 28 marzo 2022
"Sic itur ad Astra" - Linee di indirizzo del Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica
INTRODUZIONE .......................................................................... 5
​
IL CONTESTO .............................................................................. 7
​
Fattori geopolitici ........................................................................ 7
​
Effetti sui domini d'interesse del Potere Aerospaziale............11
​
TENDENZE EVOLUTIVE..............................................................17
Area Operativa ............................................................................17
Area Capacitiva ...........................................................................17
​
Area Risorse Umane ...................................................................18
​
Area Tecnologica.........................................................................19
Area Infrastruttura/e ...................................................................19
LINEE DI INDIRIZZO STRATEGICO...........................................21
Area Operativa ...........................................................................21
Area Capacitiva ..........................................................................22
Area Risorse Umane ..................................................................25
Area Tecnologica........................................................................27
Area Infrastruttura/e ..................................................................28
Spazio- Approfondimento ........................................................29
Operazioni Multi-Dominio -Approfondimento ......................31
​
MACRO-AREE DI INTERVENTO .......................................................... 35
CONCLUSIONI ...................................................................................... 39
"Sic itur ad Astra" - Linee di indirizzo del Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica
INTRODUZIONE
"Sic ltur ad Astra" , "così si sale verso le stelle",
​
una citazione dall'Eneide perfettamente rappresentativa del percorso evolutivo che sta caratterizzando il Potere Aerospaziale e la crescita dell'Aeronautica militare.
Nato da quasi 100 anni, il desiderio di accedere a dimensioni ed ambienti inesplorati ha da sempre caratterizzato il mondo dell'aviazione che oggi, con soluzioni tecnologiche sempre più innovative, continua a guidare lo spirito e l'ambizione dell'Aeronautica militare attraverso il valore e il coraggio del suo personale.
​
Se nei primi 100 anni della nostra storia abbiamo "conquistato" con passione e competenza l'ambiente aereo, il futuro ci vedrà capitalizzare la nostra specificità aeronautica anche nell'ambiente spaziale, contribuendo in maniera decisiva a traghettare la Difesa e l'Italia "alla conquista dello Spazio".
​
Con questo documento si intende descrivere il percorso scelto per affrontare le sfide che ci porteranno verso il 2036 e oltre, rilanciando quel patrimonio di valori e di professionalità proprio dell'Aeronautica sin dalle sue origini. Nella prima parte del documento sarà analizzato il quadro geostrategico di riferimento in cui l'Arma azzurra dovrà operare, rendendo evidenti due precisi ambiti d'interesse: quello più generale, definito dalla rapida evoluzione dei fattori geopolitici, e quello più specifico, rappresentato dai discendenti effetti nel settore aerospaziale di diretto interesse della Forza Armata .
​
Acquisita la piena consapevolezza del contesto di riferimento, saranno identificate con chiarezza le tendenze evolutive che l'Arma azzurra dovrà considerare per il futuro. Le sfide di domani dovranno essere pensate e pianificate oggi per essere affrontate efficacemente quando serve, potendo contare, con approccio modulare e senza soluzione di continuità, su capacità operative sempre al passo con l'evoluzione tecnologica più avanzata (livello qualitativo) e con il relativo dimensionamento verso cui tendere (livello quantitativo), che sia coerente ed in misura, anche in termini di risorse, con il livello di ambizione nazionale definito di volta in volta dall'Autorità Politica e caratterizzato da una marcata integrazione interforze, dove la componente Aerospaziale si conferma essere moltiplicatore di effetti per le componenti di superficie cui assicurare il necessari o sostegno anche attraverso una robusta e tempestiva capacità di distribuzione di dati e informazioni per massimizzarne l'efficacia operativa. Questo percorso evolutivo permetterà alla F.A. di dotarsi, in modo ordinato e con il giusto anticipo, degli idonei strumenti per adempiere con pienezza di risultati a i propri compiti e missioni, garantendo un adeguato livello di deterrenza e, qualora necessario, di giusta capacità d'intervento a protezione degli interessi nazionali (strategici per il Paese) in ogni luogo, con tempestività, efficacia, risolutezza.
Definito l'obiettivo, ovvero il superamento delle sfide poste dall'ambiente aereo e spazia l e con una prospettiva al 2036, saranno identificate le linee di indirizzo strategico necessarie per raggiungere il livello capacitivo più adeguato alle corre late macro-aree di intervento.
​
È una rotta obbligata che dovrà adattarsi alle naturali oscillazioni di percorso, ma che, per i fini che si pone e per l'orizzonte temporale che traguarda, non si potrà fare a meno di affrontare con il necessario anticipo e visione strategica.
1
2
3
4
5
Sic Itur ad Astra!
1 "Ambiente" inteso come "insieme continuo delimitato che presenta caratteristiche di omogeneità e non totalmente incluso in altro analogo insieme". Cfr. Nota Dottrinale lnterforze 005 "Ambienti & Domini delle Operazioni" - Edizione 2018. Gli "ambienti" possono essere "fisici", "virtuali" e "cognitivi".
2 È questo un documento di indirizzo strategico di Forza Armata (Tier 1) che, in quanto tale, deve orientare
l'azione quotidiana dell'Arma azzurra e dei livelli organizzativi subordinati (operativo e tattico). Gli approfondimenti di dettaglio sono invece demandati a direttive specifiche discendenti (Tier 2 e 3), più corpose ed articolate.
3 Inteso come fusione operativa, di governance e dottrinale dei due domini. Cfr. succ. paragrafo "effetti sui domini di interesse del Potere Aerospaziale".
4 Concetto di "coerenza e proporzionalità ideale tra le parti", sintetizzato simbolicamente all'inizio del documento con l'""Uomo Vitruviano", celebre disegno di Leonardo in cui il cerchio rappresenta - per l'appunto - il Cielo (nel dipinto ad indicare la perfezione divina) e il quadrato la Terra.
5 trattasi di un orizzonte sufficientemente lungo da poter incidere in modo strutturale sulla Forza Armata e orientare con efficacia l'azione di Comando senza ricorrere a interventi contingenti, di impatto limitato e di breve periodo.