top of page

A.A.A. - Aviatori d’Italia Acireale: la cultura aeronautica nelle scuole della provincia di Catania

Aggiornamento: 24 feb

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


dalla Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia per la Sicilia


A seguito dell’intesa tra l’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia e l’Aeronautica Militare, finalizzata alla divulgazione della cultura aeronautica presso le scuole, anche le Sezioni della regione siciliana si sono organizzate per tenere specifici incontri con i giovani studenti dove vengono illustrate la missione e le attività svolte 24/24 ore su 365 giorni dall'Aeronautica Militare, oltre alle modalità di partecipazione ai concorsi che consentono di entrare a far parte della grande famiglia Azzurra. Gli incontri continuano a far emergere forte partecipazione e grande motivazione da parte degli studenti ma anche l’interesse delle istituzioni locali che, attraverso i loro Dipartimenti delle Politiche dell'Educazione, contribuiscono alla realizzazione dell'iniziativa di informazione e comunicazione rivolta alle giovani generazioni.


Il 5 e 6 di Febbraio, la Sezione di Acireale ha tenuto gli incontri nei comuni di Calatabiano e Piedimonte Etneo dove, oltre a presentare l’Aeronautica Militare e l’Associazione, ha illustrato le opportunità offerte dalla Forza Armata ai giovani che intendono intraprendere con passione e senso del dovere la carriera militare.


Il 5 febbraio, l’incontro si è tenuto nella sala delle lezioni dell'Istituto Comprensivo “G. Macherione” di Calatabiano (CT) con circa 50 studenti delle seconde e terze classi e alla presenza del Dirigente Scolastico la Dott.ssa Lucia Antonina Rigano e diversi docenti che hanno accolto il Presidente della Sezione Luogotenente in congedo Vincenzo Marletta ed i Soci Primo Luogotenente in congedo Pietro Lombardo, Primo Luogotenente (r) Giuseppe Fiore e Luogotenente (c) Salvatore Saitta, che hanno illustrato la missione ed i principali compiti che l’Aeronautica Militare svolge al servizio del Paese.


Il 6 febbraio, l’incontro si è svolto presso la sede distaccata dello stesso Istituto Comprensivo “G. Macherione” a Piedimonte Etneo (CT) con la partecipazione di circa 40 giovani delle 3^ classi, alla presenza del Sindaco Avv. Ignazio Puglisi che ha concesso un locale del dell’amministrazione comunale per tenere l’incontro ed ha accolto la delegazione dell’Associazione con grande interesse e viva cordialità.


L'entusiasmo dimostrato da queste giovani promesse nei confronti dei concorsi per l’Aeronautica Militare costituisce un segnale positivo per il futuro e indica che, nonostante le importanti sfide attuali, esiste un fervente interesse per la conoscenza e per l’impegno attivo nel costruire una società migliore. Elemento cruciale per il progresso e il rinnovamento delle istituzioni che non possono prescindere dal coinvolgimento delle nuove generazioni.


Ringraziamo il Maresciallo 1^ Classe Scelto (ca) Emilio Antonaci, Delegato per la Comunicazione della Presidenza regionale per la Sicilia, per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia



Comments


Utilizza il modulo "Contattaci" per chiedere maggiori informazioni sulla nostra Associazione

Contattaci

Il tuo modulo è stato inviato!

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • LinkedIn
  • YouTube Icona sociale

INDIRIZZO

Via Marcantonio Colonna 23-25, 00192 Roma

TELEFONO

Tel: 06-3215145
Fax:06-3216882

EMAIL

info@assoaeronautica.it

  • Instagram
bottom of page