top of page
Immagine del redattoreassoaeroarma

A.A.A. - Aviatori d’Italia Afragola, grande successo per la splendida manifestazione Azzurra

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Venerdì 11 ottobre 2024, nella graziosa cornice della Villetta Comunale Sant’Antonio di Afragola, con il patrocinio e in stretto coordinamento con la Presidenza regionale dell’Associazione, alla presenza di autorità civili, militari e religiose di alto rango, si è svolta una splendida manifestazione inquadrata nell’ambito delle attività promosse per il 30° anniversario della costituzione della Sezione di Afragola e del Raduno regionale di tutte le Sezioni dell'Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia della Campania e per il 20° anniversario dell'inaugurazione del Monumento all'Aviatore.

La manifestazione ha avuto inizio con la sentita e commovente cerimonia in onore di tutti i Caduti e in ricordo dell’Aiutante di Battaglia Pilota Biagio Castiello, eroe afragolese decorato di Medaglia d'Argento al Valore Militare al quale è intitolata la locale Sezione degli Aviatori d’Italia. Mons. Antonio Coppola, Vicario Episcopale per l’Aeronautica Militare dell’Ordinariato Militare, ha benedetto la Corona d'Alloro deposta ai piedi del Monumento all’Aviatore. La cerimonia è proseguita con il "Minuto di Silenzio" scandito dalle note del trombettiere della Fanfara del Comando Scuole / 3^ Regione Aerea dell’Aeronautica Militare, diretta dal 1° Luogotenente Nicola Cotugno, con la lettura della Preghiera per i Caduti, con i discorsi del Presidente della Sezione di Afragola, 1° Luogotenente Roberto Russo, del Presidente regionale Brig. Gen. (c) Giovanni Martino Palermo, del Sindaco di Afragola prof. Antonio Pannone e del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri On. Giuseppina Castiello, e si è conclusa con le note dell’Inno Nazionale.

Oltre ai saluti e ringraziamenti di rito, comune denominatore dei qualificati interventi è stato il richiamo all’importanza della memoria, "Ricordare per non Dimenticare", quale concreta testimonianza della gratitudine a tutti coloro che hanno sacrificato quanto di più prezioso avevano, la vita, per un ideale sociale, morale e patriottico, e come monito per tutti affinché il sacrificio dei fratelli, passato e presente, non sia stato vano ma serva da ammonimento per le generazioni presenti e future, nella consapevolezza che la guerra è sempre fratricida e che tutti i popoli della terra si debbano sforzare per diventare sempre più costruttori di pace.


Successivamente, i tanti partecipanti, in sfilata, si sono trasferiti presso la locale Basilica Pontificia di Sant’Antonio di Padova. Il corteo, guidato dalla Fanfara dell’Aeronautica Militare e composto dal Gonfalone della Città di Afragola, dai Labari delle Sezioni A.A.A. - Aviatori d’Italia della Campania, dai Vessilli delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, dalle autorità e una folta rappresentanza di cittadini afragolesi, giunto sul sagrato della Basilica, si è unito alla comunità di fedeli, che in trepidante e emozionata attesa si preparava ad accogliere la Sacra effige della Madonna di Loreto, celeste Patrona degli Aviatori, in arrivo dalla Santa Casa di Loreto.


Al Suo arrivo la statua pellegrina della Vergine Lauretana è stata accolta, in un clima di grande devozione e gioia, dalle preghiere recitate dal Parroco Fra Francesco Piccolo e dal Rettore della basilica Fra Gennaro Russo. È stata, poi, concelebrata una Santa Messa presieduta dal Rev. Mons. Antonio Coppola con la partecipazione del Rettore, del Parroco e diversi confratelli della comunità dei Frati minori. La solenne celebrazione eucaristica è stata animata musicalmente dallo splendido coro della Basilica diretto dal maestro Pasquale Castaldo e dalla presenza del tenore Daniele Zanfardino.

L’evento si è concluso, in una chiesa gremita di persone felici di aver partecipato a un intenso e accorato momento di profondo raccoglimento e preghiera in onore della Vergine Lauretana, con la consegna di tre riproduzioni su lamina di metallo di un dipinto a acquerello realizzato per l’occasione dal maestro Domenico Sepe, Socio della Sezione di Afragola, a Mons. Coppola, a fra Francesco Piccolo in rappresentanza dei Frati e al Col. Andrea Placenti, intervenuto in rappresentanza del Comandante dell’Accademia Aeronautica Gen. D.A. Luigi Casali, quale attestato di riconoscenza e gratitudine per la disponibilità dimostrata.


Sono state poi consegnate targhe ricordo al Sottosegretario Giuseppina Castiello, al Sindaco, alla Prof. Maria Castiello - figlia del compianto decorato Biagio Castiello, ai Comandanti della Scuola Specialisti A.M., del Comando Aeroporto di Capodichino, ai Comandanti del 22° D.A.M.I. di Licola, del 9° Stormo di Grazzanise e di tutti i Comandi/Enti dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e della Polizia Locale presenti.


Un particolare ringraziamento è stato rivolto alla Scuola Specialisti AM e al Comando Aeroporto di Capodichino dell’Aeronautica Militare, per il supporto fornito nell’organizzazione della manifestazione.

 

Ringraziamo la Sezione di Afragola e il suo Presidente, Primo Luogotenente Roberto Russo, per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia



 

197 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page