top of page
Immagine del redattoreassoaeroarma

A.A.A. - Aviatori d’Italia Afragola riceve dal Sindaco una targa di merito per i 30 anni di attività

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Sabato 16 novembre 2024, nella splendida cornice dello storico Salone Moriani del Palazzo Comunale di Afragola (NA), il Sindaco Prof. Antonio Pannone, ha consegnato una targa di merito alla Sezione dell'Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d'Italia di Afragola, quale sentita e profonda riconoscenza per la preziosa opera svolta nel mantenere vivo il culto della Patria e il senso dell'onore, nel custodire e tramandare i valori, le glorie e le tradizioni dell'Aeronautica Militare, e per le attività di orientamento a carattere aeronautico e spaziale rivolte ai giovani.

L’evento è stato realizzato nell’ambito della celebrazione del 30° Anniversario di costituzione della Sezione di Afragola dell'Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d'Italia, intitolata alla memoria dell'Aiutante di Battaglia Pilota M.A.V.M. Biagio Castiello, dove il Sindaco ha voluto accogliere in un clima di amicizia e riconoscenza una rappresentanza di Soci per celebrare la speciale ricorrenza.


Durante l’incontro, il primo cittadino di Afragola, ha ricordato l’Aviatore afragolese Medaglia d’Argento al Valor Militare Biagio Castiello che, quale pilota di aeroplano da bombardamento, si distingueva in modo particolare nelle azioni belliche nei cieli del Mediterraneo e dell’Africa Settentrionale durante il secondo conflitto mondiale, e la splendida e significativa manifestazione tenutasi lo scorso 11 ottobre alla presenza di numerose autorità di ogni ordine e grado e di tanti concittadini afragolesi, che ha previsto, tra l’altro, l’accoglienza straordinaria della Madonna Pellegrina di Loreto, celeste Patrona degli Aviatori.


Il Presidente della Sezione di Afragola, Primo Luogotenente Roberto Russo, visibilmente commosso per il lusinghiero e onorevole riconoscimento, ha ringraziato a nome di tutti i Soci il Sindaco e l’Amministrazione comunale per la sensibilità e l’attenzione riservata agli Aviatori d’Italia, confermando l’impegno della Sezione ad operare con determinazione e passione per il raggiungimento delle finalità statutarie, e rinnovando la disponibilità a collaborare, con il consueto spirito di servizio, in tutte le peculiari attività, soprattutto quelle rivolte alle giovani generazioni.


Al termine dell’incontro, il Presidente Roberto Russo ha consegnato al Sindaco l’opera “CIENTAM”, in segno di sentita gratitudine; l’opera è stata realizzata in occasione del centenario della costituzione dell’Aeronautica Militare dal maestro Domenico Sepe, concittadino e Socio della sezione di Afragola. Al Comandante della Polizia Municipale, Col. Dott. Antonio Piricelli, e alla Madrina della Sezione, Prof.ssa Maria Castiello, figlia dell’eroe afragolese, ha invece donato la targa celebrativa realizzata per il 30° Anniversario della costituzione della Sezione A.A.A. - Aviatori d’Italia.

L’evento si è concluso con un sobrio momento conviviale e il brindisi per le fortune dell’Associazione Arma Aeronautica e della Città di Afragola.

 

Ringraziamo la Sezione di Afragola per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia



42 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page