top of page
Immagine del redattoreassoaeroarma

A.A.A. - Aviatori d’Italia, Campo Scuola Giovani Aviatori 2024 della Sezione di Bergamo

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Campo Scuola Giovani Aviatori 2024

La meravigliosa avventura dei 65 giovanissimi aviatori del Corso “ASTRO II”


Benvenuti a Bordo è un importante progetto ideato e realizzato dalla Sezione di Bergamo dell'Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d'Italia che con il Campo Scuola Giovani Aviatori 2024 ha confermato la propria straordinaria validità ed efficacia nell’aggregazione dei giovani in un contesto educativo e formativo molto stimolante. Parole chiave: educazione, formazione, squadra, noi, sport, cultura aeronautica, volo, aerospazio, spazio, droni, cinofili, softair, orienteering, ambiente, esperienza e avventura.


Il progetto è sostenuto dalla Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia con l’impegno diretto del Presidente Nazionale Generale di Squadra Aerea (c) Giulio Mainini. Il Campo Scuola, giunto alla sua 3^ edizione, è organizzato su due settimane: la prima, dal 15 al 20 luglio con il 1° Turno Reclute Corso “ASTRO II” - dedicato alle ragazze e ragazzi in età compresa fra gli 11 e i 13 anni alla loro prima esperienza di campo; la seconda dal 22 al 27 luglio con il 2° Turno Avanzato Corso “ALTAIR II” - riservato alle allieve e agli allievi dai 12 ai 14 anni con precedenti esperienze nel Campo Scuola.


Il Campo Scuola Giovani Aviatori coinvolge molti Soci dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia appartenenti alla Sezione di Bergamo ed ai suoi Nuclei, oltre a diverse realtà della società civile del territorio. Una sinergia positiva che genera nella comunità locale coesione, solidarietà e sostegno alle giovani generazioni. Una cornice di assoluto valore che consente agli Aviatori d’Italia di esprimere concretamente la missione dell’Associazione Arma Aeronautica: “Mantenere vivo l’amor di Patria, il culto della bandiera e dell’onore, tramandare il patrimonio culturale e spirituale dell’Aeronautica Militare. Custodire e divulgare le tradizioni aviatorie, promuovendo iniziative per informare ed orientare i giovani verso tutto il mondo aeronautico e spaziale. Promuovere e sostenere studi sul mezzo aereo e la ricerca storica, condividendo la realtà e la vita aeronautica di ieri, di oggi e di domani”.


Noi del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia abbiamo seguito con grande interesse le molteplici attività che hanno entusiasmato i giovanissimi partecipanti del Corso “ASTRO II”, impegnati a sperimentare nuove abilità ed a scoprire il fantastico mondo aeronautico e dello spazio. Una meravigliosa avventura che desideriamo condividere con fierezza, nella speranza di riuscire a trasmettere compiutamente le forti emozioni vissute giorno dopo giorno da tutti i protagonisti del Campo Scuola.


Lunedì 15 luglio, alla autorevole presenza del Presidente Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, Generale di Squadra Aerea (c) Giulio Mainini, e del Presidente della Sezione di Bergamo, Maresciallo in congedo Bruno Saccone, presso la splendida struttura della “Fondazione Casa dell’Orfano” di Clusone (BG), 65 ragazzi e ragazze hanno iniziato la loro emozionante avventura nel Corso “Astro II”, protetti da una cornice di sicurezza garantita da esperti volontari A.A.A. - Aviatori d’Italia e un servizio sanitario 24 ore su 24 assicurato dai Volontari della Croce Rossa Italiana - Comitato Bergamo Ovest e Valle Imagna, Unità Territoriale Alta Val Seriana Bergamo Hinterland e Corpo Militare Volontario CRI.


Ad accoglierli, il Responsabile del Campo Scuola, Aviere Scelto (c) Alessandro Carminati - Capo Nucleo A.A.A. - Aviatori d’Italia di Bonate Sotto (BG), affiancato da uno Staff altamente professionale e coeso composto da Istruttori e Aiuto Istruttori. Provenienti da 15 diverse regioni italiane (Sardegna, Sicilia, Calabria, Marche, Umbria, Toscana, Lazio, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Campania), i giovani sono stati integrati in quattro gruppi, ciascuno guidato da un esperto Istruttore. Dopo il briefing iniziale e le operazioni di vestizione con la divisa da campo, i giovani hanno partecipato con grande emozione alla loro prima cerimonia dell’alzabandiera, in un’atmosfera assolutamente rispettosa dei più alti valori della Repubblica Italiana.


Il primo momento conviviale per i giovani si concretizza con il pranzo, occasione privilegiata per fare conoscenza ed iniziare a stringere i primi rapporti di amicizia che si protrarranno per tutta la durata del Corso e, considerando le tante esperienze che faranno insieme, siamo sicuri rimarranno solidi anche nel futuro. I ragazzi e le ragazze in questi contesti esprimono sempre il meglio: serenità, spensieratezza, gioia, curiosità e condivisione. La loro prima marcia sul piazzale della Bandiera restituisce una bellissima rappresentazione dell’affiatamento che già inizia a coinvolgere ciascuno di loro, Istruttori e Aiuto Istruttori compresi. Sono tutti concentrati a fare bene!


Con l’approssimarsi del tramonto sul Campo Scuola, i ragazzi e le ragazze si preparano per la cerimonia dell’ammainabandiera e, ancora una volta, in questo primo giorno straordinario, si ritrovano protagonisti davanti al vessillo tricolore. Dopo la rigenerante doccia, è la cena il momento in cui condividono le loro prime emozioni, vissute in tutto l’arco di una giornata davvero fuori dal comune.


Nella meravigliosa cornice del Campo Scuola di Clusone i giorni si susseguono velocemente con lo svolgimento di tutte quelle attività accuratamente programmate e vengono riempiti da un’infinità di emozioni sempre nuove che rendono fantastici questi giovanissimi aviatori che le vivono con crescente entusiasmo. Le attività sono tante e diverse tra loro ma tutte hanno l’obiettivo di sviluppare il senso di squadra, il confronto rispettoso e leale nella competizione con gli avversari. Il Noi che supera l’io e il tu; fondamentale per vedere espandere le proprie possibilità, per arricchirsi di nuove risorse, per confrontarsi e crescere, per essere sostenuti nel momento del bisogno. In altre parole, per imparare a collaborare insieme verso uno scopo comune, con la consapevolezza che soltanto così si possono raggiungere gli obiettivi più difficoltosi e sfidanti.


Le sfide con il tiro con l’arco, le attività di softair, i percorsi ad ostacoli, le attività di orienteering, rappresentano momenti impegnativi in cui le ragazze e i ragazzi del Corso “ASTRO II” scoprono le loro abilità e i loro limiti, la loro forza e le loro debolezze. Ed è proprio questo che gli consente di assumere la consapevolezza dell’importanza di fare squadra per crescere e migliorarsi in continuazione, con coraggio e con cognizione. Il servizio di corvée, che svolgono a rotazione durante tutto il periodo di permanenza, invece, contribuisce a sviluppare il giusto senso della responsabilità e del servizio a favore della comunità cui si appartiene.


La visita presso 3B Meteo, azienda che fornisce servizi meteo, ha rappresentato un altro momento appassionante: l’incontro con Paolo Corazzon, noto presentatore delle notizie meteo della televisione che ha illustrato ai giovani ospiti le tecniche e le modalità di registrazione e presentazione delle previsioni meteo. L’incontro con un giovane Ufficiale Pilota del 6° Stormo di Ghedi ha incantato gli allievi che, nonostante la giovanissima età, hanno assistito con grande partecipazione al racconto sui compiti e sull’operatività del prestigioso Reparto dell’Arma Azzurra che attualmente impiega i velivoli Tornado e che, guardando al futuro, si sta già preparando ad accogliere gli F-35, gli aerei di ultima generazione. Anche le informazioni relative alle diverse professionalità che operano nella Forza Armata hanno suscitato interesse, così come hanno stimolato grande curiosità quelle riguardanti le possibilità di entrare a far parte della grande famiglia dell’Aeronautica Militare, appena superati gli esami di maturità.


Le attività didattiche del Campo Scuola sono fondamentali per incentivare gli allievi verso nuovi interessi. I giovani si sono cimentati nell’elettronica avanzata, scoprendo il funzionamento di un radar, e grazie ai docenti dell’Azienda AEA (una società di Azzano San Paolo BG che offre formazione per tecnici manutentori aeronautici), hanno avuto anche l’opportunità di operare in squadra nello smontaggio di un motore, rassembrarlo e provare, poi, l’emozione di metterlo in moto.


L’incanto negli occhi degli allievi in visita al Parco Astronomico “La Torre del Sole”, in provincia di Bergamo, è indescrivibile. Lo Staff del Centro di didattica e ricerca delle discipline astronomiche e scientifiche, ha condotto i giovanissimi visitatori in un affascinante viaggio alla scoperta dell’universo. Nella serata dedicata allo spazio l’attività di divulgazione è stata condotta dal Dott. Antonio Maurizio Pellegri - Vice Presidente Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, con ospite d’eccezione Paolo Nespoli, astronauta, ingegnere e militare italiano di fama mondiale. Gli allievi del Corso “ASTRO II” sono rimasti affascinati dal racconto dell’incredibile storia dell’astronauta italiano che ha condiviso con loro le esperienze vissute nello spazio e illustrato le principali caratteristiche della Stazione Spaziale Internazionale, la International Space Station (ISS).


Il programma del Campo Scuola come abbiamo già detto è ampio ma allo stesso tempo è ben articolato. Consente ai giovani allievi di vivere esperienze uniche e indimenticabili. Come nelle precedenti edizioni anche quest’anno, è stata prevista una dimostrazione operativa cinofila. Provate ad immaginare la gioia dei giovani allievi aviatori alla vista degli amici a quattro zampe, addestrati per condurre operazioni di ricerca dei dispersi, antidroga e antiaggressione! Una grandissima emozione, davvero. L’Aeronautica Militare dispone di un Centro Cinofili presso il 4° Stormo di Grosseto che si occupa della selezione del personale e dei cani, della loro formazione e dell’impiego delle unità cinofile addestrate alla ricerca di esplosivo sia in territorio nazionale che nelle Operazioni Fuori dai Confini Nazionali.


Nell’Arma Azzurra si vola e nell’ambito del progetto “Benvenuti a Bordo” sono sempre operativi i simulatori di volo! Una opportunità che ha portato i giovanissimi aviatori a lanciarsi con entusiasmo sulle postazioni per familiarizzare con i comandi e sperimentare le prime manovre di volo. Ma è il profumo del JP-8 rilasciato dai Tornado in decollo dalla pista di Ghedi che li inebria per davvero! La visita organizzata presso il 6° Stormo di Ghedi, infatti, per molti di loro rappresenta il primo contatto ravvicinato con la realtà operativa dell’Aeronautica Militare. Aerei in movimento, grandi hangar per la manutenzione e per il ricovero degli aerei, autocisterne per il rifornimento di carburante, mezzi di trasporto che fanno la spola da una parte all’altra dell’Aeroporto, piloti e specialisti insieme per assicurare la missione che il Paese gli affida. Ma restano affascinati anche dalla visita alla splendida area monumentale della Base, dagli incontri con il personale che, per soddisfare le tante curiosità dei giovani ospiti, racconta le molteplici attività svolte dal reparto. La foto di gruppo, sotto il Tornado, racchiude in uno scatto tutta l’emozione provata dagli allievi durante la fantastica giornata trascorsa all’interno della Base Aerea dell’Aeronautica Militare.


Con l’ultima cerimonia dell’alzabandiera, prima delle prove generali per la chiusura del Campo, per questi splendidi giovani si avvicina la conclusione della meravigliosa avventura. L’emozione che li pervade è forte e l’impegno è totale. Tutti insieme vogliono dare il massimo per ben figurare alla presenza dei propri genitori e delle autorità invitate alla cerimonia. Ed è stato proprio così! La cerimonia di chiusura del Campo è stata fantastica, un grande successo per tutti. La sfilata è stata perfetta e le bellissime coreografie realizzate durante la marcia hanno incantato il pubblico e riempito di orgoglio il cuore dei genitori entusiasti per le performance dei propri figli. Il Responsabile del Campo, gli Istruttori e gli Aiuto Istruttori, i Volontari della Croce Rossa Italiana e tutti gli altri che a vario titolo hanno partecipato al Campo, sono visibilmente emozionati, orgogliosi e fieri di questi giovani aviatori. Per tutta la durata del Corso, li hanno seguiti con professionalità e passione, sostenendoli con grande equilibrio sia nei momenti delle piccole difficoltà, sia in quelli dell’euforia.


L’ammainabandiera e poi la foto di gruppo, con gli allievi, le autorità, i genitori e gli ospiti, tutti schierati sul piazzale della Bandiera, hanno sancito la conclusione del Campo Scuola Giovani Aviatori 2024 per il Corso “ASTRO II”.


Durante la bellissima cerimonia il Presidente della Sezione di Bergamo, Maresciallo (c) Bruno Saccone, è stato affiancato dal Presidente Nazionale Giulio Mainini, dai Vicepresidenti Av. Sc. (c) Calisto Bussandri (Vicario) e Av. Sc. (c) Antonio Maurizio Pellegri, e dal Presidente regionale per la Lombardia, Maresciallo (c) Luigino Costa, a sottolineare il forte sostegno a questo splendido progetto da parte della Presidenza Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia. Presente anche l’Amministrazione Comunale di Clusone con l’Assessore a Servizi Sociali, Istruzione, Famiglie e Pari Opportunità, Flavia Bigoni, intervenuta in rappresentanza del Sindaco.


Nel suo intervento, il Presidente Nazionale dopo aver ringraziato gli organizzatori del Campo Scuola e tutti coloro che hanno contribuito al grande successo dell’attività, ha espresso la propria gratitudine anche all’Amministrazione Comunale di Clusone per il supporto assicurato, e alla Croce Rossa Italiana ed al suo Corpo Militare per il pregevole ed essenziale servizio sanitario svolto a favore del Campo Scuola. Il Generale Giulio Mainini ha infine voluto rivolgere un invito a tutte le Sezioni A.A.A. - Aviatori d’Italia, affinché si mobilitino per replicare sul territorio nazionale la magnifica attività svolta dalla Sezione di Bergamo e dai suoi Nuclei dipendenti, confermando il pieno supporto della Presidenza Nazionale dell’Associazione.


Anche noi del Team Comunicazione desideriamo complimentarci con gli ideatori e organizzatori del progetto “Benvenuti a Bordo” e del suo Campo Scuola, cogliendo l’opportunità per indirizzare un sincero messaggio ai ragazzi e alle ragazze che hanno vissuto questa meravigliosa avventura: “Fate tesoro delle conoscenze e delle esperienze che avete maturato nel Campo Scuola Giovani Aviatori 2024, perché costituiranno un grande valore di riferimento e un validissimo punto di partenza per affrontare il futuro che oggi rappresentate e che domani sarete chiamati a governare. Auguri giovani aviatori, fatevi valere!”


Abbiamo il piacere di condividere le registrazioni audio / video di alcuni allievi del Corso “ASTRO II”, effettuate dopo il rientro a casa.









Emanuele Cavagnis - Allievo del Corso "ASTRO II"







Leonardo Peluffo - Allievo del Corso "ASTRO II"




Condividiamo infine una carrellata di immagini che ripercorrono le straordinarie esperienze vissute dai giovani nel Campo Scuola.




735 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page