top of page

A.A.A. - Aviatori d’Italia di Puglia e Basilicata, in visita socio culturale in Sicilia

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


dalla Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia per la Puglia e Basilicata


Dal 3 al 10 ottobre, 31 Soci e familiari, appartenenti a varie Sezioni della Presidenza regionale della Puglia e Basilicata dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, hanno partecipato alla tradizionale gita “socio culturale” estiva organizzata dalla Sezione di Jacotenente (FG), creando un’atmosfera di grande convivialità e condivisione.


Il viaggio ha offerto ai partecipanti un’esperienza unica che ha permesso di conoscere la Sicilia greco-romana, con le sue eccellenze, svelando i segreti e i tesori del suo patrimonio storico e culturale. Qui, tra piatti tipici della tradizione culinaria siciliana, si è celebrata la convivialità e anche la buona tavola.


I Soci sono partiti dall’aeroporto di Bari lo scorso 3 ottobre e, a dimostrazione del forte legame che unisce il personale in attività di servizio con quello in congedo, quale fondamentale ed insostituibile presidio degli interessi e dei valori aeronautici di ieri, di oggi e di domani, sono stati ospitati presso il Distaccamento Aeronautico di Siracusa che ha il compito di assicurare il supporto logistico-amministrativo alla 137ª Squadriglia Radar Remota di Mezzogregorio (SR), provvedendo, altresì, alla gestione degli Organismi che espletano attività di Protezione Sociale a favore degli appartenenti alle Forze Armate e ai loro familiari.


Accompagnati da guide esperte e appassionate durante tutta la permanenza in Sicilia, i Soci hanno visitato le città di Siracusa (Piazza Armerina - visita della villa romana del casale, teatro greco, orecchio di Dionisio), Taormina e dintorni, Modica (museo e casa natale di Quasimodo, il duomo di San Giorgio, degustazione del cioccolato), il quartiere di Ragusa Ibla, Noto, simbolo del barocco siciliano, il borgo di Marzamemi (villaggio di ex pescatori e tonnara), Scicli (da Scicli Marina, Sampieri e Punta Secca), Licata (visita a piedi del porto turistico), Agrigento con la sua splendida Valle dei Templi.

Mercoledì 9 ottobre, la giornata è stata dedicata alla vista del Distaccamento Aeronautico di Siracusa, dove i Soci hanno incontrato il Generale di Brigata Romeo Paternò, Vice Comandante del Comando Scuole dell’A.M./3^ Regione Aerea di Bari e il Comandante del Distaccamento, Tenente Colonnello Roberto Tabaroni, i quali, attraverso la proiezione di un briefing esplicativo, hanno illustrato la “storia”, la “mission”, la “vision” e i programmi di sviluppo che nel prossimo futuro interesseranno il Distaccamento.

Al termine del briefing, si è svolto il tradizionale pranzo sociale, nel corso del quale il Colonnello (ca) Michele Bettuelli, Presidente della Sezione di Jacotenente dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, nonché Presidente   regionale della Puglia e Basilicata, ha fatto dono al Generale Paternò e al Tenente Colonnello Tabaroni di una litografia recentemente creata dalla Presidenza regionale.


Il taglio della torta e il brindisi preceduto dal tradizionale “Gheregheghez” hanno concluso la sette giorni, che ha riscosso notevole consenso ed apprezzamento tra i partecipanti.


I numerosi apprezzamenti ricevuti per l’organizzazione del viaggio sono la conferma di una organizzazione ben riuscita, che ha saputo unire cultura, storia e buon cibo, il tutto condito da un clima di amicizia e allegria.

Per il Presidente Bettuelli “un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito al successo dell’iniziativa, rendendola un’esperienza memorabile per tutti”.


Ringraziamo il Primo Luogotenente (ca) Michele Candeloro (*), per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


(*) Delegato per la Comunicazione della Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia - per la Puglia e Basilicata



1 Comment


demivitto
Oct 20, 2024

Apprendo da questo sito che dal 03 al 10 ottobre è stata effettuata la tradizionale gita “socio culturale” estiva organizzata dalla Sezione di Jacotenente (FG) per visitare il patrimonio storico, culturale e gastronomico della Sicilia. Per l'ennesima volta la Presidenza regionale della Puglia e Basilicata dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia ha inteso escludere la Sezione A.A.A. Aviatori d'Italia di Foggia all'evento sopra menzionato.

Forse è stata una dimenticanza da parte degli organizzatori, ma nutro perplessita' atteso che a tale gita hanno partecipato iscritti alla nostra Sezione.

Esprimo un sentito "personale" risentimento di tali azioni e decisioni.

Aiut. in quiescenza Vittorio De Mitri

Like

Utilizza il modulo "Contattaci" per chiedere maggiori informazioni sulla nostra Associazione

Contattaci

Il tuo modulo è stato inviato!

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • LinkedIn
  • YouTube Icona sociale

INDIRIZZO

Via Marcantonio Colonna 23-25, 00192 Roma

TELEFONO

Tel: 06-3215145
Fax:06-3216882

EMAIL

info@assoaeronautica.it

  • Instagram
bottom of page