top of page
Immagine del redattoreassoaeroarma

A.A.A. - Aviatori d’Italia di Vasto con gli studenti alla conferenza del CESMA Spazio al Futuro

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


“Intesa e dialogo formidabili tra gli studenti del Polo Liceale Statale “R. Mattioli” di Vasto, il Centro Studi Militari Aerospaziali e l'Aeronautica Militare alla conferenza sullo Spazio tenuta a Palazzo Aeronautica a Roma”


Giovedì 12 dicembre si è tenuta presso Palazzo Aeronautica a Roma la conferenza del Centro Studi Militari Aerospaziali (CESMA) dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia dal titolo “Spazio al futuro - L'Aeronautica Militare oltre la linea di Karman”.


Se si vuole portare un concreto esempio di incontro costruttivo tra personalità del mondo aerospaziale e le giovani generazioni, di certo quello di giovedì 12 dicembre ne è la più chiara e nobile espressione! Perché? Perché si è realizzato uno splendido dialogo tra gli esperti del settore appartenenti a diverse Istituzioni e i giovani studenti del Polo Liceale Statale “Raffaele Mattioli” di Vasto (CH) che hanno dimostrato grande entusiasmo, voglia di conoscenza e di sapere.

L'iniziativa di coinvolgere gli studenti del Mattioli nella stimolante conferenza del CESMA è stata proposta dalla Sezione di Vasto dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, attraverso il coordinamento del Segretario della Sezione, Roberto Bruno, e del Socio Umberto Marchesani, studente in ingegneria aerospaziale.


La numerosa delegazione del Polo Liceale Statale Mattioli, seguita dal docente Lorenzo Di Legge, è stata formata dagli studenti Riccardo Baldovin, Davide Berardesca, Angelica Buccigrossi, Isabella Busico, Cinzia Cartura, Damiano Cionci, Federico D'Annunzio, Angelo Di Biase, Lorenzo Di Bussolo, Michelangelo Grimaldi, Piermaria Menna, Francesco Molino, Aaron Monteferrante, Elvis Pio Rubbi, Mattia Vinci, Sofia Zaccardi, Riccardo Di Genni e Luigi Iocco.


Gli spunti scientifici, culturali, di pensiero e orientamento che questi studenti hanno avuto l’opportunità di acquisire sono innumerevoli e di elevato profilo.


La conferenza ha discusso e approfondito argomenti di grande rilevanza, quali il controllo dei detriti spaziali, la sicurezza dei satelliti, gli spazioporti, i voli suborbitali e spaziali, la figura di Luigi Broglio e il Progetto San Marco, la medicina e l’ingegneria aerospaziale, l’industria spaziale, la space economy. Temi fondamentali che impongono una piena consapevolezza del dominio spaziale che, nella sua caratteristica duale, offre oggi e domani opportunità in tutti i campi della scienza e della ricerca.


Sono intervenuti autorevoli esperti di settore, da Agenzia Spaziale Italiana, Leonardo, Università La Sapienza, Comando Operazioni Aerospaziali, Reparto Sperimentale Volo Gruppo Ingegneria per l'Aerospazio, Reparto Medicina Aeronautica e Spaziale della Divisone Aerea di Sperimentazione Aeronautica e Spaziale, lo Stato Maggiore dell'Aeronautica e l'Ufficio Generale per lo Spazio, con la moderazione di un corrispondente scientifico del TG2. In collegamento anche l'Astronauta Walter Villadei, in passato già relatore presso il Mattioli di Vasto in una conferenza a tema. È stato ricordato che l'Italia, con la sua strategia spaziale nazionale, segue vari programmi tra i più importanti al mondo, e che lo spazio unisce nelle relazioni e nelle cooperazioni internazionali e che non esiste un dominio separato dagli altri. Mare, terra, cielo, cyberspace e spazio, sono interconnessi e un tutt'uno da gestire e salvaguardare. In questo contesto, l'Aeronautica Militare esprime la massima competenza di settore, svolgendo un ruolo fondamentale che nel dominio spazio tutela e salvaguarda tutti gli altri.

A margine della conferenza, la Sezione di Vasto ha ringraziato il CESMA e l’Aeronautica Militare per l’opportunità offerta agli studenti, sottolineando l’intensa attività culturale, formativa e di orientamento che è stata realizzata nel 2024 con le scuole di Vasto nei tanti appuntamenti che sono sempre stati caratterizzati dalla splendida accoglienza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti e del Direttore del CESMA Gen. S.A. (r) Giovanni Fantuzzi che hanno sempre definito i giovani attuali protagonisti del presente e del futuro ingegneristico, scientifico e tecnologico aerospaziale italiano e internazionale.


La Dirigente del Polo Liceale Statale “Raffaele Mattioli” di Vasto, Prof.ssa Maria Grazia Angelini, che ha fortemente sostenuto la partecipazione dei suoi studenti a questa conferenza di alto profilo scientifico e di ricerca, ha fatto giungere i propri ringraziamenti a tutta l'Aeronautica Militare e al CESMA per l'accoglienza e l'attenzione verso i ragazzi, con l'auspicio di una continua collaborazione con l'Arma Azzurra.


Al termine dell’evento, gli studenti hanno avuto l'opportunità di essere guidati in una interessantissima visita culturale alle Sale Storiche di Palazzo Aeronautica.

Il Presidente della Sezione di Vasto, Luogotenente in congedo Ciro Confessore, come di consueto, ha fatto giungere agli organizzatori, alla Scuola e agli studenti i ringraziamenti e le congratulazioni per il bellissimo e proficuo lavoro di squadra a beneficio dei giovani e quindi dell'intera comunità.

 

Ringraziamo la Sezione di Vasto per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Il Centro Studi Militari Aerospaziali “Giulio Douhet” è posto alle dirette dipendenze del Presidente Nazionale dell'Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, Generale di Squadra Aerea (c) Giulio Mainini. È ubicato presso il “Villino Douhet” sito in Roma, Via Marcantonio Colonna 23, sede della Presidenza Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia. Persegue l'obiettivo di effettuare ricerche e studi sulle tematiche aeronautiche e spaziali, di carattere militare o duale, nei loro aspetti dottrinari, operativi, tecnici e politici, in ambito nazionale e internazionale.



83 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page