a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Venerdì 22 novembre 2024, la Sezione di Monterotondo-Mentana dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, su invito del Comandante della Compagnia Carabinieri di Monterotondo, Cap. Carmine Rossi e del Presidente della locale Sezione dell'Associazione Nazionale Carabinieri, Car. Lorenzo Simonetti, ha partecipato presso il Duomo di Monterotondo alla solenne Celebrazione Eucaristica in onore della Patrona dell'Arma dei Carabinieri, Maria “Virgo Fidelis”, della ricorrenza dell'83° Anniversario della Battaglia di Culqualber (Etiopia), nonché della “Giornata dell'Orfano”.
La delegazione degli Aviatori d’Italia, capeggiata dal Presidente Brig. Gen. (r) Aldo Del Sordo, è stata composta dal Gen. Brig. (r) Sergio Fulvio Salmè, da alcuni Consiglieri del Direttivo e Soci della Sezione.
Alla cerimonia religiosa hanno partecipato diverse autorità locali, tra le quali l'Assessore Mauro Alessandri, in rappresentanza del Sindaco di Monterotondo, Riccardo Varone, alcuni Sindaci dei Comuni ricadenti nel territorio di competenza della Compagnia Carabinieri di Monterotondo con i relativi Gonfaloni, rappresentanze delle Stazioni Carabinieri dislocate sul territorio della Compagnia, rappresentanti delle diverse Polizie Locali, delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, della Protezione Civile e della Croce Rossa Italiana. Presenti anche alcune scolaresche e una rappresentanza di cittadini di Monterotondo.
La solenne funzione religiosa è stata officiata dal Cappellano Militare della Legione Carabinieri “Lazio” don Donato Palminteri. Al termine della Messa è stata data lettura della preghiera del Carabiniere ed è stato deposto un omaggio floreale presso l'Altare della Madonna.
A margine della cerimonia il Presidente Aldo Del Sordo ha consegnato al Comandante della Compagnia Carabinieri di Monterotondo il crest della Sezione in segno di stima e amicizia.
Ringraziamo la Sezione di Monterotondo-Mentana per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
La Patrona dei Carabinieri
Nell'Arma dei Carabinieri il culto alla “Virgo Fidelis” iniziò subito dopo l'ultimo conflitto mondiale per iniziativa di S.E. Mons. Carlo Alberto Ferrero di Cavallerleone, Ordinario Militare d'Italia, e di P. Apolloni S.J., Cappellano Militare Capo. Lo stesso Comandante Generale prese a cuore l'iniziativa e bandì un concorso artistico per un'opera che raffigurasse la Vergine, Patrona dei Carabinieri. Lo scultore architetto Giuliano Leonardi rappresentò la Vergine in atteggiamento raccolto mentre, alla luce di una lampada legge in un libro le parole profetiche dell'Apocalisse: “Sii fedele sino alla morte” (Apoc.2,10). La scelta della Madonna "Virgo Fidelis", come celeste Patrona dell'Arma, è indubbiamente ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica dell'Arma dei Carabinieri che ha per motto: “Nei secoli fedele”. L'8 dicembre 1949 Sua Santità Pio XII di v.m., accogliendo l'istanza di S.E. Mons. Carlo Alberto di Cavallerleone, proclamava ufficialmente Maria “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri”, fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della battaglia di Culqualber.
Sezione A.A.A. - Aviatori d’Italia di Monterotondo-Mentana
La Sezione di Monterotondo-Mentana è stata costituita nell’anno 1999 ed è intitolata al M.O.V.A. Cap. Pil. Fausto Cecconi - M.B.V.M. 1° Av. Mot. Domenico Panei. Può essere contattata all’indirizzo e-mail monterotondomentana.212@assoaeronautica.it
Comments