a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Il 4 novembre si celebra la “Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate”, in ricordo della fine della prima Guerra Mondiale.
dalla Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia per la Puglia e Basilicata
“Il 4 novembre celebra l’Unità Nazionale e onora le Forze Armate, le cui imprese hanno contribuito a fare dell’Italia una Nazione indipendente, libera, ispirata a valori democratici e di pace. Una data che evoca avvenimenti lontani, guerre e combattimenti sanguinosi che portarono devastazioni e ferite nella società del tempo. Lo ha ricordato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al ministro della Difesa, Guido Crosetto. Ha poi proseguito sottolineando la presenza dei militari italiani in Medio Oriente: "Un particolare pensiero va ai nostri militari schierati in Medio Oriente dove, per mandato delle Nazioni Unite e nell’ambito di missioni bilaterali, continuano ad assicurare il proprio contributo per il mantenimento della pace, alleviando le sofferenze della popolazione inerme in una situazione umanitaria drammatica, promuovendo il rispetto del diritto internazionale umanitario". Concludendo il suo messaggio: Soldati, marinai, avieri, carabinieri, finanzieri e personale civile della Difesa, il vostro servizio alla Repubblica, alla quale avete giurato fedeltà, merita il plauso e la riconoscenza dei nostri concittadini.
Anche quest’anno, il 4 novembre, le Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia delle regioni Puglia e Basilicata, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose e dei Sindaci dei rispettivi Comuni, hanno partecipato alle cerimonie in programma per la ricorrenza del 4 Novembre, 106° Anniversario della fine della Grande Guerra, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, nell’intento di contribuire, attraverso questo momento celebrativo denso di significato, ad avvicinare le nuove generazioni ai valori della Patria e di quanti hanno sacrificato la vita per l’unità e la difesa dei valori di libertà e democrazia attraverso un ideale passaggio di testimone, perché non venga mai meno l’impegno per la pace e la solidarietà tra i popoli.
La Sezione di Bari ha partecipato alla cerimonia che si è svolta presso il Sacrario dei Caduti d’Oltremare presieduta dal presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, in rappresentanza del Presidente della Repubblica.
Vi proponiamo una carrellata di foto pervenute dalle diverse Sezioni della Puglia / Basilicata!
Ringraziamo il Primo Luogotenente (ca) Michele Candeloro (*), per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
(*) Delegato per la Comunicazione della Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia - per la Puglia e Basilicata
Commentaires