a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
dalla Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia per la Puglia e Basilicata
“Orientamento per una carriera in azzurro”
L’attività di orientamento e comunicativa presso gli Istituti scolastici superiori volte alla promozione della “Cultura Aeronautica” e dei bandi di concorso per l’arruolamento nell’Aeronautica Militare, promossa dalla Presidenza Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia e sviluppata dalla Presidenza regionale di Puglia e Basilicata attraverso i suoi relatori, ha fatto nei giorni scorsi tappa anche in alcuni Istituti scolastici della provincia di Brindisi.
Gli incontri, predisposti per gli studenti delle ultime classi che si accingono ad ultimare il percorso di scuola superiore, organizzati in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e con gli Istituti scolastici che hanno aderito al programma e che si articoleranno su tutto l’arco temporale dell’anno scolastico 2024/2025, hanno coinvolto anche gli studenti delle quarte classi e suscitato il vivo interesse dei partecipanti.
L’attività di orientamento è un’opportunità unica per gli studenti delle scuole superiori per approfondire la conoscenza dell’Aeronautica Militare ed esplorare le numerose possibilità di carriera offerte dalla Forza Armata. Questi incontri sono progettati per fornire attraverso un briefing predisposto dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica, informazioni dettagliate sulle varie professioni, offrire esperienze pratiche e ispirare i giovani a considerare una carriera indossando “l’uniforme azzurra” al servizio del Paese. Oltre a favorire l’orientamento al mondo di lavoro queste iniziative permettono altresì ai giovani studenti di rapportarsi in maniera diretta con il personale in servizio e in congedo dell’Aeronautica Militare.
Venerdì 29 novembre 2024, il Gen. B.A. in congedo Vitantonio Laterza e il 1° Luogotenente in congedo Michele Candeloro, relatori per la provincia di Brindisi, su invito della Dirigente scolastica prof.ssa Giovanna Carla Spagnolo, hanno incontrato gli studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Vincenzo Lilla” di Francavilla Fontana.
Mercoledì 11 dicembre 2024, accolti dalla Vice Preside Prof.ssa Stefania Ignazzi gli stessi relatori hanno incontrato gli studenti del Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate "Vincenzo Lilla" di Oria (BR) e successivamente, ricevuti dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Beatrice Monopoli e dal Direttore di Dipartimento di Costruzioni Aeronautiche, referente sul territorio nazionale della rete delle Costruzioni Aeronautiche e referente del percorso sperimentale "quadriennale" Prof. Cristian Martino, con due conferenze, quelli dell’Istituto Tecnico Tecnologico "Enrico Fermi" di Francavilla Fontana.
Alla conferenza svolta presso l’Istituto Enrico Fermi hanno preso parte anche i giovanissimi studenti che frequentano il primo anno del corso quadriennale costruzioni aeronautica.
In apertura delle conferenze il Gen. Laterza, socio della Sezione dell’A.A.A.-Aviatori d’Italia di Oria, ha ringraziato i Dirigenti scolastici per aver accolto favorevolmente l’iniziativa proposta dalla Presidenza regionale Puglia e Basilicata a svolgere le conferenze per l’orientamento degli studenti, rimarcando il costante e continuo rapporto di collaborazione esistente con le scuole brindisine, nei confronti delle quali, la Presidenza Regionale Puglia e Basilicata ha sempre mostrato particolare attenzione.
Il Gen. Laterza ha poi intrattenuto l’uditorio con un’avvincente esposizione partendo dal compito istituzionale affidato all’Aeronautica Militare, quello di garantire la sorveglianza e la difesa dello spazio aereo italiano e partecipare alle missioni di pace in tutto il mondo, insieme alle altre Forze Armate, nell’ambito dell’Unione Europea e della NATO. Con il supporto di diapositive e di video ha inoltre evidenziato che l’Aeronautica Militare fornisce servizi di pubblica utilità impiegando sistemi, risorse e professionalità anche con finalità diverse da quelle prettamente militari e, ad esempio, svolgendo attività estremamente utili alla collettività: trasporto sanitario d’urgenza e in bio-contenimento; ricerca e soccorso aereo di persone in imminente pericolo di vita; attività di sicurezza per i cittadini con mezzi a pilotaggio remoto; servizio meteorologico; soccorso nelle calamità naturali e nei grandi eventi nazionali; vigilanza e prevenzione della criminalità sul territorio, congiuntamente alle Forze di Polizia.
Successivamente il 1° Luogotenente Candeloro attraverso l’ausilio di apposite diapositive ha fornito agli studenti le indicazioni di massima per poter partecipare ai concorsi per accedere all’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, alla Scuola Marescialli di Viterbo e alla Scuola Volontari di Truppa di Taranto. Un particolare riferimento è stato rivolto al nuovo profilo del Volontario in Ferma Iniziale (VFI) e Volontario in Ferma Triennale (VFT). Di enorme interesse, è stato per gli studenti conoscere oltre alle opportunità professionali offerte, gli iter universitari sottesi ai corsi formativi di base ed ogni altra informazione per l’ingresso nella Forza Armata. Al termine ha invitato gli studenti a fare sempre riferimento agli specifici bandi di concorso nonché a monitorare costantemente la pagina dedicata ai concorsi sul sito dell’Aeronautica Militare www.aeronautica.difesa.it.
L’evento è stato molto apprezzato da parte degli studenti e dei docenti che hanno partecipato con molto interesse all’iniziativa, desiderosi di conoscere i vari aspetti delle professionalità aeronautiche.
Grande spazio è stato successivamente dedicato agli interventi e alle domande dei ragazzi che hanno messo in evidenza come questo tipo di evento sia stato molto apprezzato e abbia dato le giuste indicazioni specie a chi desidera avvicinarsi al mondo e alla carriera militare. Domande alle quali i relatori hanno fornito risposte molto apprezzate da tutti i partecipanti all’evento.
Particolare coinvolgimento ha suscitato la visione dei filmati sui compiti e la missione svolta dell’Aeronautica Militare oggi.
Al termine della conferenza, i relatori si sono resi ampiamente disponibili per rispondere alle domande rivolte dagli studenti e dai docenti, raccontando le motivazioni che hanno scaturito la decisone di intraprendere la carriera militare e la loro esperienza di formazione professionale e di inserimento nel mondo lavorativo, sottolineando tra l’altro, l’importanza dell’addestramento ricevuto presso le scuole e rimarcando l’assoluta importanza dello studio e della motivazione per raggiungere con successo gli obiettivi più ambiziosi.
Al termine dell’incontro il Gen. Laterza nel congedarsi ha dichiarato “la carriera militare non è un percorso semplice, richiede sacrifici, ma è piena di soddisfazioni, proprio come la vita”. A tutti i ragazzi infine, l'augurio per il futuro e, perché no, di poter indossare l’uniforme azzurra ed entrare a far parte della grande famiglia dell’Aeronautica Militare!
“Per gli studenti gli incontri sono un’occasione per avvicinarsi alla nostra realtà di Aviatori, - ha dichiarato il 1° Luogotenente Candeloro - una realtà che offre grandi emozioni, ma che richiede responsabilità, preparazione e passione. Per la nostra Associazione è stata un’opportunità per stare in mezzo ai giovani e per trasmettere loro come impegno, competenza e dedizione possano diventare una professione. Ci auguriamo di aver trasmesso all’uditorio la “passione” e lo “spirito di squadra” che anima il personale che indossa l’“Uniforme Azzurra”.
Il Gen. Laterza, dopo aver ringraziato per l’ospitalità ricevuta ha consegnato ai Dirigenti scolastici il calendario dell’Aeronautica 2025.
“Ringraziamo l’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, per la loro presenza nel nostro Istituto – hanno dichiarato i Dirigenti scolastici, - come educatori, siamo tenuti a orientare i nostri studenti favorendo l’acquisizione di autonome capacità decisionali in grado di facilitare il passaggio dal mondo della scuola a quello del lavoro. Vi siamo grati per avere accettato il nostro invito e per avere illustrato ai nostri ragazzi le prospettive che l’Aeronautica Militare offre a chi desidera intraprendere una carriera indossando l’uniforme azzurra”.
E gli incontri sono proseguiti anche nella provincia di Taranto. Dopo l’attività svolta il 16 e 18 novembre 2024, nei giorni 27, 28 e 29 novembre 2024, analoghe iniziative sono state svolte da parte del Colonnello in congedo Giuseppe Trani, relatore per la provincia di Taranto, nonché Presidente della Sezione di Taranto dell’A.A.A. - Aviatori d’Italia, presso il Liceo Scientifico “Battaglini”, l’IISS “Archimede” e il Liceo Ginnasio Statale “Aristosseno” di Taranto su richiesta dei rispettivi Dirigenti scolastici, la Prof.ssa Patrizia Arzeni, la Dott.ssa Prof.ssa Patrizia Capobianco e la Prof.ssa Rita Frunzio.
L’attività è stata svolta unitamente al Vicepresidente della Sezione, 1° Luogotenente in congedo Alfredo Barnaba, e con la preziosa collaborazione del personale in servizio della Scuola Volontari dell’Aeronautica Militare di Taranto, la Sottotenente Mariarita Griffo, del 1° Luogotenente Angelo Caputo e degli Avieri Sara Cinanni e Giulia Cervellera.
Con questo progetto, l'Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, attraverso le Presidenze regionali, contribuisce alla diffusione, tra i giovani, della conoscenza dell'apporto che l'Aeronautica Militare ha fornito e fornisce, con grande professionalità, senso del dovere e spirito di sacrificio, a difesa degli interessi nazionali e, soprattutto, della serena convivenza e operosità di tutti i cittadini italiani e di quelli dei Paesi aderenti alla Nato.
Corso quadriennale per costruzioni aeronautica
Il percorso quadriennale nasce dall’esigenza di dare risposta alle sempre maggiori richieste nel mondo del lavoro di periti specializzati per far fronte all'inverno demografico. L’obiettivo è quello di scegliere, nel corso degli anni, il proprio percorso di vita, secondo quanto previsto dalla didattica orientativa della normativa vigente, approfondendo competenze nel settore di maggior interesse andando incontro alle numerose richieste di “Tecnici con Formazione Superiore-EQF liv.5”, provenienti dal mercato del lavoro, facendo acquisire competenze specifiche direttamente nei settori di sviluppo, produzione e ricerca. L’offerta formativa del quadriennale dell'ITT Fermi è veicolata nonché favorita dall’ITS Aerospazio Puglia. Alla fine del percorso quadriennale gli studenti sosterranno l’Esame di Stato, identico a quello dei percorsi quinquennali, che permetterà loro di: accedere ai corsi dell’ITS Aerospazio Puglia sulla Mobilità Sostenibile per la manutenzione degli aeromobili o per la progettazione ed il montaggio nelle costruzioni aeronautiche; prepararsi per il conseguimento della certificazione LMA, ovvero la Licenza di Tecnico Manutentore Aeronautico; entrare nel mondo del lavoro o proseguire con gli studi universitari.
Ringraziamo il Primo Luogotenente (ca) Michele Candeloro (*), per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
(*) Delegato per la Comunicazione della Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia - per la Puglia e Basilicata
Per informazioni sui concorsi visita:
Comments