top of page
Immagine del redattoreassoaeroarma

A.A.A. - Aviatori d’Italia Salerno, successo per la manifestazione Medicina, arte, musica ed onde

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia

 

dalla Sezione di Salerno “MOVM Cap. Pil. Annibale Sterzi”


Si è conclusa con grande successo la manifestazione “Medicina, arte, musica ed onde”, organizzata dalla Sezione di Salerno dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, presieduta dal Generale Ispettore Capo Gennaro Cuciniello.


Il ciclo di eventi che ha interessato il fine settimana del 14 e 15 Settembre è stato aperto sabato mattina nell’aula consiliare del Comune di Baronissi (SA) con il via alla Tavola Rotonda denominata “La medicina aerospaziale tra passato, presente e futuro”. L’Ing. Luca Galdi, Vice Sindaco di Baronissi (SA), ha reso gli onori di casa sottolineando la forte sinergia esistente tra il comune e l’Associazione.

L’evento è stato magistralmente presentato dalla giornalista Dott.ssa Manuela Lucchini e dall’Avv. Carla Maresca, penalista del Foro di Salerno. I relatori della Tavola Rotonda hanno trattato argomenti di grande rilievo, affrontando tematiche riferite al presente e al futuro:

- il Gen. Isp. Capo Pietro Perelli, Capo del Corpo Sanitario dell’Aeronautica Militare e massimo esperto in materia di Sanità Militare, ha illustrato i compiti del Corpo Sanitario dalle origini fino ai giorni nostri, rivolgendo lo sguardo verso il futuro;

- il Col. Marco Lastilla, Capo Ufficio del Capo del Corpo Sanitario dell’Aeronautica Militare ha illustrato le peculiarità del trasporto aeromedico in alto biocontenimento, effettuato sia su vettori ad ala fissa che ad ala rotante;

- il Prof. Antonio Giannone, dell’Università Politecnico di Torino e Presidente dell’Associazione Umanesimo ed Etica della Società Digitale, ha parlato di Intelligenza Artificiale Etica: evidenziando gli aspetti positivi ma anche le criticità di carattere etico;

- il Dott. Primo Sergianni, Direttore Sanitario dell’Asl di Salerno, ha coinvolto il pubblico con l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nell’assistenza sanitaria, in particolare nel settore dell’oncologia: clinical decision support system e interazione medico-paziente;

- il Dott. Antonello Furia, Responsabile Aeromedical Section e Medical Assessor dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha spiegato la certificazione medica nell’Aviazione Civile tra presente e futuro;

- il T.Col. Angelo Landolfi, Capo Sezione Medicina Aerospaziale del 2° Ufficio del Servizio Sanitario A.M. del Comando Logistico dell’A.M., in qualità di membro del primo volo suborbitale effettuato con equipaggio italiano, è stato testimone diretto della sua missione di volo, con particolare attenzione agli aspetti sanitari della missione.


Presente anche il Dott. Giovanni D’Angelo, Presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno.

Nel pieno spirito dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, come connessione attiva tra l’Arma Azzurra e le Istituzioni del territorio, il Gen. Isp. Capo (r) Gennaro Cuciniello ed il Prof. Paolo Remondelli, Direttore Vicario Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Salerno, hanno posto le basi per una sinergia collaborativa tra UNISA e l’Aeronautica Militare nel settore della medicina aerospaziale, attraverso l’organizzazione di workshop e corsi specifici per gli studenti, da tenere a breve presso l'Università, con assegnazione di crediti formativi. Un riconoscimento, questo, alle assolute eccellenze dei nostri Ufficiali medici nello specifico settore scientifico della medicina aerospaziale.


Nel corso dell’evento il Luogotenente Raimondo De Giorgio ha consegnato al Gen. Cuciniello, come dono per la Sezione di Salerno, il modellino Reggiane 2001 “Falco II” in scala 1/48, velivolo utilizzato dal Cap. Pil. Annibale Sterzi, Medaglia d’Oro al Valor Militare ed eroe dell’aviazione, a cui è dedicata la Sezione di Salerno.


Contestualmente al convegno, presso un’area dedicata del Comune di Baronissi, molto interessante è stata anche la rassegna d’arte contemporanea intitolata “In volo verso il futuro” curata dagli artisti Claudia Mazzitelli e Alfredo Avagliano.


In serata, il secondo evento in programma, al teatro augusteo di Salerno: presentato da Manuela Lucchini e Carla Maresca, si è tenuto il concerto della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare, diretta dal Maestro salernitano Magg. Leonfranco Cammarano. Il repertorio costituito da brani classici e moderni, ha coinvolto tutta la platea. La chiusura, in grande stile, con l’emozionante e suggestivo “Canto degli italiani” di Goffredo Mameli, massima espressione musicale dello spirito di patriottismo e fedeltà.

Presenti molte autorità civili e militari. I saluti finali sono stati effettuati dalla Vice Sindaco di Salerno, Dott.ssa Paki Memoli, la quale con sommo piacere ha annunciato l’auspicio del Sindaco di Salerno e di tutta l’Amministrazione comunale, di ospitare il raduno nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica- Aviatori d’Italia e l’esibizione delle Frecce Tricolori.


Di grande attrazione è stato, inoltre, il “Villaggio Azzurro”, allestito sul lungomare di Salerno per l’intero fine settimana: qui, grandi e piccini hanno provato il brivido del volo col simulatore delle Frecce Tricolori e visitato gli stand allestiti dal 5° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica, dal 9° Stormo “Francesco Baracca” di Grazzanise (CE) e dalla Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta con la distribuzione di numerosi gadget, poster e adesivi, messi a disposizione di migliaia di appassionati e curiosi cittadini.

Lo splendido evento è stato organizzato dalla Sezione di Salerno dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, con il patrocinio del Comune di Salerno e del Comune di Baronissi (SA), e con la sponsorizzazione di diverse società private del territorio.

 

Ringraziamo la Sezione di Salerno per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia



91 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page