top of page
Immagine del redattoreassoaeroarma

A.A.A. - Aviatori d’Italia Sezione Caravaggio, splendida manifestazione nel segno della solidarietà

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Domenica 6 ottobre 2024, la Sezione di Caravaggio (BG) dell'Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia ha organizzato una manifestazione che ha unito le celebrazioni per la Festa degli Angeli che rappresenta una tradizione consolidata da 15 anni all’interno della quale si svolge anche il Premio Nazionale Universitario Ancillotto, con quelle per i cento anni dalla scomparsa della Medaglia d’Oro e 3 Medaglie d’Argento al Valor Militare Ten. Pil. Giannino Ancillotto (1924-2024). La splendida manifestazione è stata caratterizzata da un’iniziativa solidale svolta a favore dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e dalla cerimonia per l’assegnazione del Premio Nazionale Universitario “Ancillotto 2024”.

L’evento è stato aperto con la cerimonia dell’alzabandiera presso il Monumento Ancillotto, dove la Soprano Shinobu Nakamura Cardani ha intonato l’Inno Nazionale. Un momento molto significativo, inoltre, è stato segnato dalla consegna della Bandiera Nazionale e di quella Europea ai docenti delle Scuole Medie, effettuata alla presenza degli allievi del Campo Scuola Giovani Aviatori di Bergamo, dei Labari di diverse Sezioni dell’Associazione e dell’aquila mascotte della Sezione di Caravaggio.

La cerimonia ha fatto registrare la partecipazione del Sindaco Prof. Claudio Bolandrini, del Vice Sindaco Ing. Ivan Legramandi, dell’Assessore Juri Cattelani, del Prof. Cesare Cardani e Prof. Domenico Cinicola del PoliMi, del Gen. Brig. (r) Alberto Barugolo, del Gen. (r) Salvatore Torre dell’AVES, del Grand’Ufficiale OMRI Marcello Annoni, Ufficiale OMRI Tina Mazzi dell’UNCI Nazionale, dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Polizia Locale. Presenti i vertici dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia con il Presidente Nazionale - Generale di Squadra Aerea (c) Giulio Mainini, il Vice Presidente Nazionale Vicario - Calisto Mario Bussandri, il Vice Presidente Nazionale Dott. Antonio Maurizio Pellegri (Fondatore e Presidente della Sezione di Caravaggio), il Presidente regionale per la Lombardia - Luigino Costa, il Presidente della Sezione di Milano Gen. S.A. (r) Roberto Zappa e molti altri Presidenti delle Sezioni viciniore. Ma anche i Soci Massimo De Benetti e Luca Moretto della Sezione di Treviso - Nucleo gemellato di San Donà di Piave - e del Responsabile della Logistica Spaziale Annibale Renato Rega Fagioli S.p.A. da Torino.

L’iniziativa solidale a favore dell’AISM “Facciamo sparire la Sclerosi Multipla” si è svolta sul sagrato della Parrocchiale con l’eccezionale contributo degli Aviatori d’Italia della Sezione di Caravaggio.

La manifestazione è proseguita con la cerimonia di consegna di alcuni riconoscimenti e la Premiazione della Tesi di Laurea a carattere aerospaziale vincitrice del Premio Nazionale Universitario “Ancillotto 2024” alla memoria del Uff. Cav. M° Ottorino Pellegri, che è stata scelta tra le 11 migliori tra quelle presentate dalle Università italiane. Il premio è stato assegnato all’Ing. Elisa Garbin e Ing. Andrew Oggioni, del Politecnico di Milano, co-autori della Tesi dal Titolo "Wind Tunnel Testing of Propeller Interaction for a novel Push-Pull Aircraft Configuration".

L’evento ha offerto al folto pubblico partecipante la possibilità di familiarizzare con il Simulatore di volo del Socio Scarel, di visitare la Mostra Statica degli AeroModelli del Socio Fabio Ricca, il Museo Navale e la Scuola di Volo Torlino con Soci Pil. Luca Vaccarini ed Edmondo Malara e i giovani Aviatori dell'Aviosuperficie.

La bella manifestazione si è infine conclusa con il pranzo degli Aviatori presso il ristorante Nuova Fonte del Santuario di Caravaggio.


Ringraziamo la Sezione di Caravaggio per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia



320 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page