top of page

A.A.A.-Aviatori d’Italia Sezione di Canosa di Puglia accoglie una troupe americana

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


dalla Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia per la Puglia e Basilicata


Il documentarista americano Branch e la sua troupe accolti a Canosa di Puglia dalla locale Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia.


Sabato 13 luglio 2024, il Luogotenente in congedo Francesco Di Pinto, Presidente della Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia di Canosa di Puglia (BT), intitolata al Maggior Generale Giovanni Del Vento, alla presenza dell'Assessore alla Cultura Prof.ssa Cristina Saccinto, dello storico di geopolitica Dott. Francesco Morra ed un congruo numero di Soci, ha ricevuto presso la sede associativa il documentarista americano Brad Branch con la sua troupe.


La sua presenza a Canosa è connessa alla realizzazione delle riprese cinematografiche presso l’area che nel corso del secondo conflitto mondiale ospitava l’aeroporto americano di Pantanella, nella frazione di Loconia (BT) nel quale, il 1° marzo 1945 a causa del difetto di fabbricazione di una bomba d’aereo, si verificò una terribile esplosione che causò 30 vittime, di cui 9 cittadini di Canosa di Puglia dell’età compresa tra i 16 e i 19 anni e 21 soldati americani che lavoravano presso il deposito di munizioni alleato.


Al termine delle quattro intense giornate di lavoro, tra riprese al campo di Pantanella e interviste, i documentaristi americani sono stati ospitati nuovamente presso la sede associativa per il saluto di arrivederci e per ringraziare i Soci per l’aiuto e l’assistenza fornita durante le riprese.


I documentaristi Brad Branch, Bill Humphreys, Chad Cordner sono stati accompagnati dal Signor Dave Kuchenbecker con sua moglie Patty.


Il signor Kuchenbecker, figlio di un membro dell’equipaggio di un bombardiere B-24, tra i principali sostenitori del progetto del documentario è rimasto particolarmente colpito, insieme alla troupe, dall’attenzione che la Sezione di Canosa sta avendo per preservare il ricordo della memoria storica dell’aeroporto di Pantanella.


Particolarmente emozionante è stata la visita al cippo nella piazza di Loconia, svelato il 12 giugno 2023 in ricordo del tragico evento e la visita ai ruderi degli edifici del comando di Pantanella in zona Le Coppe.


Nel corso delle quattro giornate, oltre alle riprese di quel che resta degli edifici di Pantanella, sono stati intervistati il Prof. Giuliano De Felice e la Dott.ssa Maria Nunzia Labarbuta, dell’Università di Bari, che stanno conducendo una campagna di scavi e di studio sull’aeroporto di Pantanella, nonché Pasquale Ieva, della società di Storia Patria di Canosa di Puglia.


Prima dei saluti, il finanziatore delle riprese ha auspicato il proseguimento nella continua valorizzazione storica di Pantanella, mentre il signor Brad ha informato che dopo il montaggio il documentario dovrebbe andare in onda il prossimo anno. Felici per la collaborazione fornita, il Presidente Di Pinto ha dichiarato: "la soddisfazione più grande è quella di poter visionare il filmato anche qui a Canosa, in una proiezione pubblica”.


Dopo la firma dell'albo d'onore della Sezione è avvenuto il tradizionale scambio di doni da parte del Presidente Di Pinto, l'Assessore Saccinto e lo storico Francesco Morra, nuovo iscritto della Sezione di Canosa, al quale in presenza dei graditi ospiti e dei Soci del Sodalizio il Presidente Di Pinto ha consegnato le tessera sociale.


Ringraziamo il Primo Luogotenente (ca) Michele Candeloro (*) per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


(*) Delegato per la Comunicazione della Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia per la Puglia e Basilicata

 

Leggi anche:




126 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page