top of page
Immagine del redattoreassoaeroarma

A.A.A. - Aviatori d’Italia Sezione di Caserta protagonista a Montesarchio con l’Astrofotografia

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


"L'Universo in bella mostra"


Domenica 1° settembre 2024, il giovane e brillante Socio della Sezione di Caserta dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, Francesco Ianniello - Referente del Settore Astrofotografia della Sezione e in atto Allievo dell’Accademia Aeronautica, Corso Drago VI, Genio Aeronautico -, ha partecipato da curatore e qualificato protagonista all’inaugurazione dell’esposizione “L'Universo in bella mostra”, organizzata dal Comune di Montesarchio (BN) con l'assessore alla Cultura, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino guidato da Vincenzo Zuccaro e l'Associazione Taburno Trekking.


Il giovane Francesco Ianniello ha esposto le più significative immagini del cielo profondo che con impegno, passione e grande professionalità, ha ripreso in diversi luoghi d’Italia. Alcune immagini sono state pubblicate anche su primari siti scientifici di rilevanza internazionale. L’inaugurazione della suggestiva mostra, finemente curata ed arricchita dall’esposizione di un pregiato telescopio equipaggiato di tutto punto, si è tenuta presso la Biblioteca Comunale ed è stata aperta dall’intervento del Vicesindaco e Assessore alla Cultura, Morena Cecere, la quale ha rivolto lusinghiere espressioni di compiacimento al giovane Francesco Ianniello e ringraziato tutta l’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, e con essa l’Aeronautica Militare, per le attività di elevazione culturale svolte in particolare a favore dei giovani, presentando loro prospettive e opportunità di realizzazione delle proprie passioni.


La presentazione tenuta da Francesco Ianniello, sull’universo e sull’alta atmosfera, ha catturato l’attenzione e l’interesse dei numerosi partecipanti affascinati dalla chiara e puntuale illustrazione dei fenomeni e delle immagini di nebulose, galassie e ammassi stellari.


A margine dell’evento, il Presidente della Sezione di Caserta, Gen. B. (c) Elia Rubino, nel ringraziare l’Amministrazione Comunale di Montesarchio, il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino e l'Associazione Taburno Trekking, ha voluto rivolgere un plauso al giovane Francesco Ianniello per l’interessantissima mostra che ha curato con grande passione e determinazione, evidenziando anche la significativa collaborazione offerta nell’organizzazione dal Sig. Angelo Ianniello, padre di Francesco, anch’egli Socio della Sezione di Caserta.


La mostra sarà tenuta aperta fino al 20 ottobre 2024 per consentire la visita agli studenti delle numerose Scuole presenti sul territorio.

 

Ringraziamo la Sezione di Caserta per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia



136 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page