a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
dalla Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia per la Puglia e Basilicata
In occasione della Festa della Beata Vergine Lauretana, protettrice di tutti gli Aeronauti, la Sezione di Collepasso (LE) dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, intitolata al Maggiore Pilota Marco Rigliaco Medaglia d’Oro al Valor Militare, ha inteso commemorare l’evento inserendo una lastra marmorea con l’effige della Madonna sul basamento del monumento all’Aviatore, realizzato in occasione del centenario della costituzione dell’Aeronautica Militare (1923-2023).
Il monumento all’Aviatore eretto nel Comune di Collepasso è stato inaugurato il 10 dicembre 2022 ed è situato all’ingresso della S.P. 41 che dal paese porta sino all’Aeroporto Militare “Fortunato Cesari” di Galatina, sede del 61° Stormo e del 10° Reparto Manutenzione Velivoli, dove prestano ed hanno prestato servizio molti aviatori cittadini di Collepasso. L'opera, recante una deriva del famoso MB-326, è costituita da un ceppo di forma rettangolare sulle cui due facce larghe è riportata, sul lato principale che si affaccia sulla scalinata la Preghiera dell’Aviatore, e sul retro l’epigrafe del giorno dell’inaugurazione. Su una delle facce più piccole è stata posta l’attuale lastra marmorea con l’effige della Madonna di Loreto e il simbolo del Centenario.
La cerimonia d’inaugurazione è stata preceduta da un breve discorso del Presidente della locale Sezione, Colonnello in congedo Alfredo Gianfreda e dalla allocuzione del sindaco di Collepasso Avv. Laura Manta che ha apprezzato e condiviso l’iniziativa proferendo parole di elogio ai componenti della Sezione che si prodigano per mantenere vivo il sentimento aeronautico anche alle nuove generazioni. Ha apprezzato molto, inoltre, il lavoro di manutenzione che viene fornito dalla Sezione degli Aviatori d’Italia per mantenere in ordine il sito del monumento che, trovandosi all’ingresso del paese, fornisce un ottimo biglietto da visita per tutti coloro che vi si recano. Un breve intervento del sindaco dei ragazzi ha contribuito a rendere più significativa la cerimonia fornendo preziose speranze per il futuro dell’aviazione e dell’Aeronautica Militare.
Don Antonio Tondi, parroco della parrocchia Cristo Re, ha poi eseguito il rito della benedizione dell’effige in modo da rendere il simulacro venerabile dai passanti.
La giornata è poi proseguita in chiesa per la celebrazione della Santa Messa in onore della Madonna di Loreto dove hanno partecipato, oltre all’amministrazione comunale, le Associazioni d’Arma presenti nella comunità. Al termine della cerimonia solenne officiata da Don Antonio Tondi, e dopo la lettura della “Preghiera dell’Aviatore”, è stata eseguita la canzone “Madonna Nera” apprezzata e intonata da tutta l’assemblea.
Il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia, nel complimentarsi per le iniziative che vengono promosse a livello locale, desidera ringraziare la Sezione di Collepasso per la splendida collaborazione che costantemente fornisce all’attività di comunicazione attraverso la Presidenza regionale Puglia e Basilicata.
Ringraziamo il Primo Luogotenente (ca) Michele Candeloro (*), per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
(*) Delegato per la Comunicazione della Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia - per la Puglia e Basilicata
Comentarios