top of page
Immagine del redattoreassoaeroarma

A.A.A.–Aviatori d’Italia Sezione di Collepasso - Presentazione del libro “Almanacco Collepassese 4”

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia

 

dalla Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia per la Puglia e Basilicata


Venerdì 30 agosto, nell’ambito della chermesse "Estate Collepassese 2024" la Sezione di Collepasso dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, ha organizzato presso la Parrocchia Cristo Re un evento socio culturale, per presentare il volume “Almanacco Collepassese 4 - Storia, storie e storielle del paese”, ultima opera del Socio “aggregato” Geometra Orazio Antonaci. Il primo “Almanacco” fu pubblicato nel 2014. Seguirono poi il secondo nel 2016 ed il terzo nel 2018.


La presentazione, introdotta dal Presidente della Sezione Colonnello in congedo Alfredo Gianfreda, ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico nonché le rappresentanze delle Sezioni salentine dell’A.A.A. - Aviatori d’Italia di Galatina, Otranto e Taviano.


Alla presenza del Presidente regionale dell’A.A.A.-Aviatori d’Italia Puglia e Basilicata Colonnello in congedo Michele Bettuelli e del Sindaco di Collepasso Avv. Laura Manta, hanno illustrato l’opera ai numerosi presenti il Brigadier Generale in congedo Giuseppe Ria, membro del Consiglio Direttivo della Sezione e l’autore del libro, Socio Orazio Antonaci.


Il Presidente Bettuelli nel corso del suo intervento ha ribadito l’importanza di queste iniziative, illustrando ai presenti le finalità dell’Associazione e come contribuisce a tenere coesa la società civile. Il Parroco don Antonio Tondi, che ha concesso la disponibilità dei locali per la presentazione del libro, non potendo essere presente ha autorizzato il suo collaboratore più stretto, il Sig. Donato Fracasso, a dare il benvenuto all’evento.


L’opera è una raccolta documentale e storiografica degli eventi che hanno coinvolto la comunità Collepassese dalla sua origine ad oggi e ricalca la stessa composizione delle versioni precedenti dell’Almanacco aggiungendo sempre nuovi tasselli al puzzle della storia del paese. Come evidenziato dall’intervento del Generale Ria, è un contenitore di tante cose utili per poter risalire alle radici.


L’autore del libro possiede un archivio storico raccolto in quarant’anni di servizio prestato presso l’Ufficio Tecnico Comunale di Collepasso e lavora incessantemente alla ricerca di notizie e documentazione che possano arricchire la sua conoscenza da travasare poi alla cittadinanza.


A conclusione dell’evento il Sindaco Avv. Laura Manta ha fornito il suo sostanziale contributo alla disamina dei contenuti del volume, ringraziando gli organizzatori per l’iniziativa che contribuisce a mantenere viva la comunità.


Moderatore dell’evento l’Ing. Giuseppe Lagna, attento osservatore delle dinamiche intellettuali, con i suoi interventi ha contribuito a rendere agevole la presentazione dell’opera.


Sponsorizzata e patrocinata dalla Sezione di Collepasso, l’opera rientra nella serie di iniziative portate avanti dalla Sezione nell’ambito della partecipazione alla vita sociale del paese per mantenere vivo il collante con la cittadinanza.


Ringraziamo il Primo Luogotenente (ca) Michele Candeloro (*), per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


(*) Delegato per la Comunicazione della Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia - per la Puglia e Basilicata


165 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page