a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
dalla Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia per la Puglia e Basilicata
Dal 25 al 27 ottobre 2024, sulla scorta della splendida esperienza dello scorso anno, promossa e organizzata nell'ambito delle finalità sociali dalla Sezione di Collepasso dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, intitolata al Maggiore Pilota Marco Rigliaco, Medaglia d’Oro al Valor Militare, si è svolta una visita presso il Castello Aragonese e il Ponte Girevole di Taranto e sulle montagne perenni della Sila.
Venerdì 25 ottobre, una guida molto edotta ha introdotto i Soci nei meandri del Castello illustrandone tutte le caratteristiche peculiari e storiche che lo rappresentano. Il Castello Aragonese di Taranto è una struttura della Marina Militare ed è fruibile gratuitamente.
Successivamente i soci hanno potuto ammirare il Ponte Girevole incastonato nel Castello Aragonese, altra splendida testimonianza della architettura militare del medioevo che, come ben noto, fu costruito alla fine del diciannovesimo secolo per permettere il transito veicolare dalla città vecchia alla parte nuova e nello stesso tempo doveva permettere il transito delle navi che dal Mare Ionio dovevano spostarsi nel Mar Piccolo per la manutenzione presso l’arsenale militare. Il canale navigabile fu scavato nel 1481 per proteggere la città dagli attacchi dei Turchi e permettere il ricovero delle imbarcazioni nell’insenatura del mar piccolo allontanandole dai flutti e dalle scorribande del nemico. Analogamente durante la seconda guerra mondiale il Mar Piccolo è stato un sicuro approdo per la protezione della flotta navale italiana.
In serata i Soci hanno raggiunto il Distaccamento Aeronautico di Montescuro (CS), incastonato tra le montagne della Sila, per soggiornare presso il locale Aerostello Silano, una costruzione con le fattezze tipiche delle strutture montane, la cui “mission” spazia dalla rilevazione dei dati metereologici ai corsi di sopravvivenza in territorio ostile.
Sabato 26, hanno visitato il Museo Naturalistico della Sila ubicato nei pressi del lago Cecita all’interno del quale è stato possibile ammirare ed apprezzare i reperti naturali della flora e della fauna dei boschi del Parco Nazionale della Sila. La giornata si è conclusa con una passeggiata serale per le vie del caratteristico centro di Camigliatello Silano (CS) e dopo cena un momento di spensieratezza in musica con la serata danzante organizzata dalla gestione dell’Aerostello.
Domenica 27, è stato possibile fare visita alla sagra del fungo a Camigliatello dove vari espositori del posto hanno messo in mostra i loro prodotti gastronomici.
Tutto questo è stato vissuto dal gruppo di associati della Sezione spinti dal desiderio di trascorre alcuni giorni all’insegna della distrazione, dalla passione per la cultura alla gastronomia, che ha permesso ai partecipanti di creare convivialità e compattezza.
Il Distaccamento Aeronautico di Montescuro
Il Distaccamento di Montescuro, posto alle dipendenze del Comando Scuole AM/3^ Regione Aerea di Bari, assicura il supporto logistico all’attività addestrativa in materia di Force Protection per i reparti speciali dell’Aeronautica Militare e quello delle altre Forze Armate. Garantisce con proprio personale specialista il funzionamento degli apparati di telecomunicazione, informatica operativa e assistenza alla navigazione aerea, fornendo ospitalità agli apparati dell’Esercito Italiano e del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto. Inoltre, la Stazione Meteorologica insediata nel Reparto è inclusa nella rete di osservazione del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e, nel rispetto degli standard previsti dall’Organizzazione Metereologica Mondiale (OMM), effettua la rilevazione delle variabili atmosferiche e dei fenomeni in atto con l’impiego di personale qualificato e l’utilizzo di strumenti di misurazione tecnologici.
Ringraziamo il Primo Luogotenente (ca) Michele Candeloro (*), per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
(*) Delegato per la Comunicazione della Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia - per la Puglia e Basilicata
Commentaires