a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Lo scorso 13 ottobre 2024, in occasione della 74° Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, si è tenuta a Porto San Giorgio (FM) una sentita cerimonia alla presenza di S.E. il Prefetto, dott. Edoardo D'Alascio, i Sindaci del comprensorio fermano e le altre autorità civili e militari della Provincia.
La cerimonia è stata organizzata dalla locale Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro (ANMIL) ed hanno partecipato diversi esponenti del mondo delle Associazioni in rappresentanza delle varie realtà del territorio.
L'Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d'Italia ha presenziato con la Sezione di Fermo, che ha partecipato con una rappresentanza di Soci con il Labaro al seguito.
La “Giornata”, istituzionalizzata con D.P.C.M. nel ’98 su richiesta dell’Associazione, ha avuto garantito il Patrocinio della Rai. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, come di consueto ha inviato un proprio messaggio.
Il Presidente della Sezione A.A.A. - Aviatori d’Italia, Ten. Col. (c) Corrado Corradini, a margine del suo intervento ha omaggiato con un prezioso bassorilievo il Presidente Territoriale dell’ANMIL, Marcello Luciani, quale segno tangibile di vicinanza alle famiglie delle vittime degli incidenti sul luogo di lavoro. La circostanza, non scontata, è stata molto apprezzata dai presenti che hanno avuto modo di esprimere sentimenti di gratitudine e riconoscenza alla Sezione fermana degli Aviatori d’Italia.
![](https://static.wixstatic.com/media/a7e486_5e096d1c1d2b4b4495b6e4e4259d054e~mv2.jpg/v1/fill/w_980,h_1000,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_auto/a7e486_5e096d1c1d2b4b4495b6e4e4259d054e~mv2.jpg)
In considerazione dell’importanza del tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d'Italia, ha voluto pubblicare la notizia anche se pervenuta a distanza di tempo dalla data di svolgimento del significativo evento.
Ringraziamo la Sezione di Fermo e la Presidenza regionale delle Marche per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all'Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro
«Nella Giornata odierna l’Italia rivolge il pensiero alle persone che hanno perso la vita o subito infortuni e malattie a causa del proprio lavoro.
Oggi è un giorno di riflessione, ricordo e di rinnovato impegno. La sicurezza sul lavoro è una priorità permanente per la Repubblica. Ogni vita persa, ogni vita compromessa chiama un impegno corale per prevenire ulteriori perdite della salute e della dignità di chi lavora. La sicurezza sul lavoro, oltre che una prescrizione costituzionale, è anzitutto una questione di dignità umana. Garantire condizioni di lavoro sicure significa rispettare la vita e il valore di ciascuna persona, perché il lavoro è luogo di crescita e realizzazione personale e non può costituire un rischio per la propria incolumità. Rinnovo oggi la vicinanza della Repubblica alle famiglie di quanti hanno perso un proprio caro a causa di incidenti sul lavoro e un sentito apprezzamento alle attività dell’ANMIL, che da decenni contribuisce a promuovere la cultura della sicurezza, dando voce alle vittime e fornendo sostegno alle loro famiglie in momenti di grande difficoltà. Lavoro e sicurezza sono diritti inscindibili».
Hozzászólások