top of page
Immagine del redattoreassoaeroarma

A.A.A. - Aviatori d’Italia Sezione di Milano, visita al 3° Stormo dell'Aeronautica Militare

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Lo scorso 29 ottobre, la Sezione di Milano e di Monza dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, insieme alla locale Sezione dell’Associazione Nazionale Ufficiali Aeronautica (A.N.U.A.), hanno effettuato una visita di aggiornamento all'importantissima e fondamentale realtà operativa del 3° Stormo dell’Aeronautica Militare.


Il folto gruppo di Soci, animato da gioia, allegria ed intima soddisfazione, è partito da Milano con un pullman messo a disposizione dal neo-costituito Comando della Squadra Aerea - 1^ Regione Aerea di Milano. All’arrivo a Villafranca i Soci, accompagnati dai rispettivi familiari e guidati dal Gen. S.A. in congedo Roberto Zappa, Presidente degli Aviatori d'Italia di Milano, sono stato accolti con grande cordialità dal Comandante del 3° Stormo, Colonnello Francesco Russo, e dai suoi più stretti collaboratori.


Dopo l’entusiasmate ed esaustivo briefing di presentazione della Base, somministrato dal Tenente Cololonnello Armando Solfrizzo, la mattinata è stata dedicata alla visita delle diverse realtà del Reparto, unico nella sua capacità di proiettare il Supporto Operativo e Logistico in Italia e fuori dai confini nazionali, sia nelle primissime fasi del rischieramento, sia in quelle di approntamento e consolidamento dei supporti. Il 3° Stormo di Villafranca, infatti, assicura con il proprio personale ed i propri mezzi, il pieno e completo sostegno in ogni settore di necessità alle molteplici Unità rischierate nelle aree d’operazione nazionali, interforze e multinazionali. Provvede, inoltre, all’addestramento di tutto il personale dell’Aeronautica Militare destinato all’impiego all’estero.


La prima sosta è stata effettuata al Gruppo Mobile di Supporto Operativo con la presentazione degli apparati CBRN (Chimico Biologico Radiologico e Nucleare) e le modalità per l’addestramento, pratico e virtuale, del personale, oltre alla presentazione di vari assetti campali istallati. La seconda tappa ha riguardato il Gruppo Servizi di Supporto Operativo, dove il FARP (Forward Arming Refuelling Point) per il rifornimento avanzato in ambienti austeri, ha particolarmente interessato i partecipanti per la sua capacità di essere aviolanciato. Con questo sistema, anche gli elicotteri possono ampliare il loro raggio d’azione, atterrando per il rifornimento in luoghi opportunamente predisposti lungo il loro percorso. Ultima sosta al Gruppo di Protezione delle Forze, con la presentazione dei mezzi utilizzati per assicurare la capacità EOD (Explosive Ordnance Disposal), particolarmente rilevanti nelle operazioni Fuori Area, dove gli ordigni esplosivi nascosti, convenzionali e non, rappresentano una continua minaccia.


La visita si è conclusa con il pranzo sociale presso la mensa della Zona Operativa, insieme ai giovani colleghi in divisa che hanno accompagnato il gruppo nel corso della visita, e con il tradizionale grido di "Gheregheghez”.


La splendida iniziativa ha consentito agli Aviatori d’Italia ed agli amici dell’ANUA, di vivere una splendida giornata maturando un’esperienza umana e professionale di primissimo piano, nel corso della quale sono stati rinnovati i ricordi del passato, unendoli alla visione delle presenti capacità operative della dell’Aeronautica Militare ed essere informati delle sue grandi potenzialità.


A ricordo della giornata, il Presidente della Sezione di Milano dell’A.A.A. - Aviatori d’Italia, Gen. S.A. (r) Roberto Zappa, ha consegnato il crest della Sezione al Comandante del 3° Stormo.

 

Ringraziamo la Sezione di Milano per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia



19 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page