a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Sabato 21 settembre 2024, la Sezione di Monterotondo - Mentana ha partecipato con una rappresentanza di Soci guidata dal Gen. Brig. (r) Fulvio Sergio Salmè, al Raduno regionale delle Sezioni del Lazio dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia che si è svolto a Ladispoli (RM).
La splendida manifestazione è stata organizzata dalla Sezione di Ladispoli - Cerveteri, in sinergia con la Presidenza regionale del Lazio e quella Nazionale dell’A.A.A. - Aviatori d’Italia, in collaborazione con il Comune di Ladispoli e l’Aeronautica Militare.
La rappresentanza della Sezione di Monterotondo - Mentana ha partecipato a tutte le cerimonie programmate nel corso della mattinata ed alle attività previste durante il pomeriggio.
A dare il via alla giornata, la deposizione di una corona d'alloro al monumento ai Caduti nella omonima piazza, alla presenza di un picchetto armato formato dalla prestigiosa Compagnia d’Onore dell’Aeronautica Militare, delle rappresentanze delle Sezioni A.A.A. - Aviatori d’Italia del Lazio e delle Associazioni d'Arma e Combattentistiche del territorio. La deposizione è stata effettuata dal Sindaco della città di Ladispoli, Dott. Alessandro Grando, insieme al Comandante del Comando Aeronautica Militare Roma (COMAER), Gen. S.A. Giandomenico Taricco, in rappresentanza del Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, ed al Presidente Nazionale Gen. S.A. (c) Giulio Mainini.
A seguire, si è svolta la bella sfilata dei radunisti lungo il percorso che da piazza dei Caduti conduce alla vicina piazza Roberto Rossellini, dove si sono susseguiti gli interventi del Presidente della Sezione di Ladispoli-Cerveteri, Colonnello (r) Stefano Visione, del Presidente Nazionale Giulio Mainini, del Comandante del COMAER e del Sindaco della città di Ladispoli. Al termine, il Gen. Mainini, affiancato dal Colonnello Visione, ha voluto passare in rassegna tutte le rappresentanze intervenute, consegnando a ciascuna un gagliardetto a ricordo dell'evento.
La mattinata si è conclusa con l’inaugurazione e l’apertura al pubblico dell’aerea azzurra, allestita nella contigua piazza Martino Marescotti, con stand promozionali dell'Associazione Arma Aeronautica e dell'Aeronautica Militare che comprendeva due simulatori di volo e diverso materiale a carattere aeronautico.
Nel pomeriggio la rappresentanza della Sezione di Monterotondo - Mentana ha seguito con grande entusiasmo e passione le prove generali della manifestazione aerea programmata per il giorno successivo, svolte nello specchio di mare antistante il lungomare Marina di Palo. Diverse ed emozionanti sono state le attività di volo. Dal sorvolo di un elicottero HH-139 del 15° Stormo con il tricolore sorretto da uno Specialista, all’esercitazione di salvataggio in mare (SAR), al lancio dei paracadutisti del 17° Stormo Incursori di Furbara da 3.500 metri con atterraggio di precisione davanti al folto pubblico, all’esibizione del Fly Team di Roma con 5 velivoli, all’esibizione del velivolo CAP 231 acrobatico e, infine, la straordinaria esibizione delle Frecce Tricolori con un programma della durata di 25 minuti, terminato con la manovra finale dell'Alona che disegna un arco tricolore, una tra le manovre più amate dagli appassionati, sulle note del “nessun dorma” dalla Turandot di Puccini cantata dall'indimenticabile tenore Luciano Pavarotti.
La partecipazione al Raduno ha costituito per i Soci della Sezione di Monterotondo-Mentana un momento di forte aggregazione con gli associati delle altre Sezioni della regione Lazio e un’occasione straordinaria di incontro con il Presidente Nazionale Giulio Mainini, in uno scenario molto significativo e spettacolare.
Ringraziamo la Sezione di Monterotondo-Mentana per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Comentários