top of page

A.A.A. - Aviatori d’Italia Sezione di Nettuno Anzio, ancora uno splendido concerto di beneficenza

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Nettuno, 11 luglio 2024

Teatro Spazio Vitale, concerto di beneficenza a favore dell’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno - Comitato di Nettuno Anzio e dell’Opera Nazionale Figli degli Aviatori


Nel consolidato alveo delle attività sociali svolte sul territorio, anche quest’anno la Sezione di Nettuno Anzio dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia ha ideato e realizzato un evento di beneficenza il cui ricavato è stato destinato all'Associazione Donne Operate al Seno (ANDOS) e all’Opera Nazionale Figli degli Aviatori (ONFA). La scelta dell’ONFA, rientra nel progetto “Un dono dal cielo”, promosso dall’Aeronautica Militare per l’anno 2024. L’evento si è svolto lo scorso 11 luglio presso il Teatro Spazio Vitale di Nettuno.


È con piacere che condividiamo il comunicato diffuso dal Presidente della Sezione A.A.A. - Aviatori d’Italia di Nettuno Anzio, T. Col. (c) Roberto De Pompeis.


Quando è stata fondata nel 1976, l’A.N.D.O.S. Onlus era un piccolo progetto con un grandissimo sogno. Le fondatrici e le prime volontarie, infatti, avevano intuito che il tumore al seno non era una “semplice malattia”. Era qualcosa di più complesso e profondo, una ferita non solo del corpo, ma anche dell’identità femminile, che richiedeva un supporto e un approccio specifici. Da quei primi tempi pionieristici, l’A.N.D.O.S. si è sempre mossa nella direzione di promuovere, avviare e sostenere ogni iniziativa che possa favorire una completa riabilitazione delle donne che hanno subìto un intervento al seno, sotto l’aspetto fisico, psicologico e sociale. L’A.N.D.O.S. ha come simbolo una rondine, fin dall'antichità simbolo di purezza, di innocenza, così come il loro legame con la rinascita primaverile le rende, anche al presente, simbolo della fertilità della terra e della fecondità del corpo e delle opere umane. Simboleggiano il ritorno alla vita, forza, sacrificio e coraggio che non dovrebbero mai mancare alle donne colpite dal tumore che necessariamente, dopo l’inverno della malattia, hanno bisogno di una nuova primavera di vita. Altresì l’ONFA è ente di diritto pubblico, dotato di autonomia amministrativa, finanziaria e contabile, con sede in Roma, posto sotto la vigilanza del Ministero della Difesa che provvede, nell’interesse dell’Aeronautica Militare, all’assistenza a livello nazionale degli orfani del personale militare dell’Arma Azzurra, al fine di contribuire alla piena realizzazione nei loro confronti dei diritti costituzionali. La missione è quella di assistere gli orfani del personale dell’Aeronautica Militare per supportarne l’educazione morale, intellettuale, culturale e fisica cercando di rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale allo sviluppo della loro personalità agevolandone anche il loro ingresso nel mondo del lavoro.


In tale solco, la Sezione Nettuno Anzio dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia e il Comitato ANDOS Nettuno Anzio hanno promosso l’evento denominato “Ali… solid… Ali” ispirandosi alla forza delle ali delle rondinelle e a quella delle ali che, simbolicamente, rappresentano gli Aviatori in servizio ed in congedo, ali unite per il comune desiderio di celebrare concretamente il rispettivo impegno sociale, attraverso una raccolta fondi che si è conclusa con un concerto di beneficenza giovedì 11 luglio alle ore 21,00 a Nettuno. Al concerto hanno partecipato oltre cinquecento spettatori, oltre ad autorità civili e militari e rappresentanti di altre Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Il ricavato contribuirà in maniera incisiva ad assistere tangibilmente le donne colpite dal cancro al seno che quotidianamente si rivolgono alla Sede ANDOS territoriale per ottenere un aiuto in quel lungo e spesso doloroso percorso terapeutico che inevitabilmente le accompagna per tutta la loro vita, offrendo nel tempo varie attività mirate alla loro ripresa psicofisica. Analogamente, parte del ricavato della beneficenza è stato destinato all’Opera Nazionale Figli degli Aviatori, organismo di solidarietà interno della Forza Armata costituito per portare i sentimenti di vicinanza ed aiuto fattivo, sia come Istituzione sia nell’insieme dei suoi appartenenti, alle famiglie dei militari deceduti nel momento di maggior bisogno costituito dalla perdita del loro congiunto.


Il concerto, è stato tenuto presso la splendida location del Teatro Spazio Vitale di Nettuno dalla cantante Carmela Testini, da sempre al fianco di un Ufficiale Pilota dell’Aeronautica Militare, ma anche direttamente coinvolta nelle attività ANDOS di cui è parte e per questo capace di offrire, con il suo esempio, un messaggio positivo di forza e speranza a chi quotidianamente combatte la più dura delle battaglie. Al suo fianco per arricchire la serata il tenore Giuseppe Arena.


L’evento è stato strutturato in un ambito artistico e incentrato sulla musica d’autore, che ha messo in relazione più stili canori e brani di grande attrattiva. Il tutto mosso dal desiderio di rivelare la potenzialità espressiva delle note musicali del genere pop fino a quelle tenorili, che si uniscono per diventare strumento di valore aggiunto alla poetica del gesto canoro, attraverso interazioni innovative e suggestive per la ricchezza dei contenuti. Per questo, la raffinatezza di due voci straordinarie, seguendo il percorso artistico della serata, anche fondendosi in una sola in alcuni brani particolarmente significativi, hanno davvero reso onore a quanti si adoperano per il prossimo nel segno della solidarietà. Il desiderio, poi realmente concretizzatosi, era proprio quello di rendere partecipe il pubblico facendolo diventare passeggero di quel volo sorprendente condotto sulle ali delle rondinelle, simbolo della vita delle associate ANDOS e sulle ali dell’Associazione Arma Aeronautica, simbolo degli aviatori, che con grande slancio di solidarietà hanno contribuito in modo determinante all’iniziativa proposta. L’artista Federica Gumina, unitamente al presentatore della serata Raffaele Iannelli, Vice Presidente della Sezione A.A.A. - Aviatori d’Italia di Nettuno Anzio, hanno condotto il concerto di beneficenza con musica dal vivo.


La raccolta fondi si è sviluppata dapprima con incontri e distribuzione di inviti nelle settimane precedenti la prevista data del concerto a quanti hanno voluto aderire, il tutto opportunamente valorizzato attraverso una adeguata divulgazione tra le Associazioni del territorio e dei cittadini anche con l’utilizzo di locandine realizzate per l’evento. Sono stati altresì ottenuti i patrocini dei Comuni di Nettuno e Anzio, entrambi decorati di medaglia d’Oro al Valor Civile per gli eventi successivi allo sbarco delle truppe alleate nell’ultimo conflitto mondiale, nonché del Consiglio Regionale Lazio.


La Sezione di Nettuno Anzio dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, confidando nella piena valorizzazione dei sentimenti di solidarietà di cui è portatrice, intende dimostrare come si può combattere la sofferenza per uscirne migliorati, anche attraverso l’arte, fornendo il proprio fattivo contributo sul territorio, realizzando progetti di qualità, ottenendo così ottimi ritorni in termini di raccolta fondi per le iniziative solidali.

 

Ringraziamo la Sezione di Nettuno Anzio per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia

 



110 visualizzazioni0 commenti

Opmerkingen


bottom of page