a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Lo scorso 28 dicembre 2024, a distanza di circa un anno dall’inizio dei lavori di ristrutturazione, la Sezione di Nettuno-Anzio dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia ha riaperto la propria Sede sociale presso l’Aviosuperfice ARMA Nettuno in località Le Grugnole.
Oltre ai Soci e familiari della Sezione, tra i quali la Signora Ersilia - vedova del Capitano Clavari (la Sezione è intitolata al Capitano pilota Roberto Clavari), all’inaugurazione hanno partecipato le delegazioni delle Associazioni d’Arma dei Granatieri, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, dei Marinai, degli Alpini, del Genio Trasmissioni e della Polizia di Stato dei Comuni di Nettuno e Anzio.
La rinnovata Sede è stata benedetta da don Alejandro De Jesus Ceballos, parroco della Parrocchia S. Bonaventura in Anzio. Il Presidente della Sezione, Tenente Colonnello in congedo Roberto de Pompeis, nel suo indirizzo di saluto e accoglienza ai presenti ha voluto mettere in risalto: “Il nostro compito oggi è quello di testimoniare nella società con il nostro esempio la concretezza dei valori che ci sono stati impressi quali onestà, solidarietà, amicizia, lealtà, attaccamento alla Patria, ricordando chi ci ha preceduto, commemorando chi li ha onorati sino all’estremo sacrificio ed incoraggiando i giovani a credere e creare un futuro migliore”. Il Presidente de Pompeis ha voluto ringraziare, infine, la dedizione di quei Soci che hanno permesso la ristrutturazione e il recupero dell’immobile.
Successivamente, cinque giovanissimi Soci dell’Associazione hanno realizzato il “battesimo del volo” provando così per la prima volta l’emozione di volare grazie alla disponibilità del comandante Alessandro Pizzi, direttore della Scuola di Volo “Volare & Valere” di ARMA Nettuno (Codice ICAO: RMNET - Lazio).
La Sezione di Nettuno-Anzio, costituita nell’anno 1999, è dedicata al Capitano pilota Roberto Clavari. Nato ad Anzio il 29 novembre del 1952, entrato in Accademia Aeronautica con il Corso Orione 3°, il Capitano Clavari al termine delle Scuole di Volo di Galatina (LE) ed Amendola (FG), venne assegnato al 2° Stormo di Treviso, Aeroporto di Sant’Angelo. È deceduto nel tragico incidente di volo avvenuto il 6 febbraio 1980 nei cieli di Maniago (UD).
Ringraziamo la Sezione di Nettuno-Anzio per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Comentarios