A.A.A. - Aviatori d’Italia Sezione di Pavia, commemorazione del Capitano Pilota Ballestra
- assoaeroarma
- 6 feb
- Tempo di lettura: 2 min
a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Condividiamo oggi il contributo della Sezione di Pavia dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia intitolata al “Ten. Pilota A. Grignani” che lo scorso 18 gennaio ha partecipato alla cerimonia commemorativa organizzata con la collaborazione con l’Amministrazione locale in località Castelletto di Branduzzo (Pavia), in occasione della ricorrenza del 46° anniversario della morte del Capitano pilota Giovanni Ballestra, caduto il 18 gennaio 1979 con il suo aereo F-104 Starfighter.
Il pilota, colto da malore, non abbandonò il velivolo che sarebbe precipitato sul centro abitato ma continuò a pilotarlo dirigendolo verso l’aperta campagna dove perse la vita nello schianto vicino al castello di Branduzzo. Il cippo dedicato al valoroso pilota è stato realizzato usando parti del motore del velivolo raccolti sul luogo dell’impatto e recentemente è stato ristrutturato da alcuni volontari di Castelletto con l’aiuto degli Aviatori d’Italia della Sezione di Pavia.
La cerimonia della deposizione della corona d’alloro è stata presenziata dal Sindaco di Castelletto di Branduzzo, Dr. Flavio Ferlini, dell’on. Paola Chiesa, deputata e capogruppo della Commissione Difesa e dal comandante della 112^ Squadriglia Radar Remota Capitano Francesco Margiotti che ha tenuto un breve discorso ricordando le ultime fasi del tragico volo del Cap. Ballestra. Presenti anche le rappresentanze delle Associazioni d’Arma e Combattentistiche e del Circolo del 53. Insieme agli amici e colleghi del Capitano Ballestra, la vedova Signora Elisa Corradi ed i suoi figli Silvia e Vittorio.
La cerimonia si è conclusa con la lettura della Preghiera dell’Aviatore da parte del Colonnello Pilota in congedo Luigi Piccolo, amico e collega del Capitano Ballestra, entrambi appartenuti al 21° Gruppo Caccia Intercettatori del 53° Stormo di Cameri.
Ringraziamo la Sezione di Pavia per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Comments