top of page
Immagine del redattoreassoaeroarma

A.A.A. - Aviatori d’Italia Sezione di Taranto - Presentazione del libro “La libertà può volare”

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


dalla Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia per la Puglia e Basilicata


“Un racconto di stalking rivolto ai giovani”


Sabato 19 ottobre 2024, nell’ambito delle attività di divulgazione della cultura e di proselitismo, presso la Sezione di Taranto dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, intitolata al Tenente Pilota Francesco Rizzitelli, Medaglia d’Oro al Valor Militare, è stato presentato il libro “La libertà può volare” sui temi della violenza di genere, della professoressa Anna Chiara Bruno che racconta una storia autobiografica di stalking, consumato nei suoi confronti, che le ha reso la vita impossibile per anni; anni di angoscia e vera persecuzione non solo a lei ma anche alla giovane figlia.

Sono intervenute l'autrice, la relatrice professoressa Cavaliere Ufficiale Vincenza Musardo Talò - Socia benemerita della Sezione jonica -, la Signora Elisabetta Bruno, Presidentessa dell’Associazione Casa delle Donne, l'Avvocata Teresa Tatullo dell'Associazione Alzaia - che accoglie e supporta in maniera concreta le donne che subiscono violenza - e l'Avvocata Rosaria Trani vice presidentessa del Centroascolto Uomini Maltrattati e Maltrattanti (CUMM).


Il Capitano Debora D’Elia ha partecipato all’evento in rappresentanza del Comandante della Scuola Volontari dell’Aeronautica Militare di Taranto, Colonnello Pilota Alessandro Del Buono.


L’evento ha avuto inizio con l’intervento del Presidente della Sezione, Colonnello in congedo Giuseppe Trani, sempre molto attento alle problematiche del territorio e sensibile alle tematiche sociali che, dopo aver salutato e ringraziato i convenuti ha passato la parola alla Professoressa Musardo Talò che ha parlato del tema e del libro, fornendo un quadro di insieme esaustivo con un occhio attento alla potenza del messaggio che si cela dietro le parole.


Molto interessanti sono stati gli interventi della Signora Elisabetta Bruno, dell'Avvocata Tatullo e dell'Avvocata Rosaria Trani.


Grande emozione ha suscitato anche la lettura da parte della dottoressa Maria Cazzato - Socia delle Sezione - di alcuni versi proposti nel libro per dimostrare come la poesia possa raccontare emozioni e reali sentimenti.


Nel suo intervento l’autrice del libro ha parlato di educazione dei giovani uomini, spesso vittime di violenze domestiche illustrando con eleganza, stile, patos il suo libro. Vivace e toccante è stato il confronto fra l’autrice e i convenuti che hanno rivolto domande significative sia all’autrice che alle rappresentanti delle Associazioni presenti.


La scrittrice

Anna Chiara Bruno, già docente in lettere, si occupa ora di promozione della lettura, collaborando con Associazioni culturali, Istituzioni scolastiche ed Enti locali.

 

Ringraziamo il Primo Luogotenente (ca) Michele Candeloro (*), per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


(*) Delegato per la Comunicazione della Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia - per la Puglia e Basilicata



164 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


bottom of page