top of page

A.A.A. - Aviatori d’Italia Sezione di Taviano al cambio di comando del 213° Gruppo Volo

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale

A.A.A. - Aviatori d’Italia


dalla Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia per la Puglia e Basilicata


Giovedì 22 agosto 2024, presso l’aeroporto militare “Fortunato Cesari” sede del 61° Stormo di Galatina (LE), si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne al vertice del 213° Gruppo Volo tra il comandante uscente Tenente Colonnello Pilota Cosimo Sederino ed il comandante subentrante Maggiore Pilota Riccardo Minerva, socio effettivo della Sezione di Taviano (LE) dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia.


Il passaggio di consegne, che ha avuto inizio con il simbolico cambio di comando in volo e proseguito presso la sala conferenze di reparto, è stato presieduto dal comandante dello Stormo, Colonnello pilota Vito Conserva, con la partecipazione di una rappresentanza del personale del Reparto, alla presenza dei familiari degli interessati, del Sindaco della città di Taviano (LE) e di una rappresentanza della Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia di Taviano guidata dal presidente, Maresciallo di 3^ Classe Antonio Carlino.


Dopo il passaggio di consegne, avvenuto con lo scambio dello stendardo del 213° Gruppo volo e della formula di riconoscimento, il Maggiore Minerva, a tutti gli effetti nuovo comandante, ha preso la parola, ringraziando il Col. Conserva per la fiducia che ha dimostrato nell’affidargli questo prestigioso incarico definendolo “uno dei ruoli più importanti della carriera operativa di un pilota” ed ha chiesto al personale del 213° Gruppo di continuare a lavorare con costanza, dedizione, passione e lealtà.


Nel discorso di commiato, il Comandante uscente ha ringraziato il personale del Gruppo che, per tutto il suo periodo di comando, ha dimostrato condivisione di intenti per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.


A chiusura della cerimonia il comandante di stormo, ha effettuato il suo intervento, rivolgendo un saluto ai presenti, ringraziando il T. Col. Sederino per il lavoro svolto al comando del Gruppo augurando infine al Maggiore Minerva i più fervidi auguri per un percorso intenso e meraviglioso, anche se pieno di responsabilità e sicure difficoltà.

 

Il 213° Gruppo Volo

Provvede alla formazione degli allievi piloti e del personale navigante dell’Aeronautica Militare e dei Paesi alleati selezionati per le linee “Fighter”, che si conclude con il conseguimento del Brevetto di Pilota Militare ed è svolta sul velivolo FT-339C.

 

Ringraziamo il Primo Luogotenente (ca) Michele Candeloro (*), per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia

 

(*) Delegato per la Comunicazione della Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia - per la Puglia e Basilicata



200 visualizzazioni0 commenti

Commenti


bottom of page