top of page

A.A.A. - Aviatori d’Italia Sezione di Taviano, concerto di solidarietà per l’O.N.F.A.

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale

A.A.A. - Aviatori d’Italia

 

dalla Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia per la Puglia e Basilicata

  

Si è svolto venerdì 6 settembre nella bellissima atmosfera di Piazza del Popolo a Taviano (LE), nell’ambito dell’iniziativa speciale di solidarietà per tutto il 2024 “Un dono dal cielo”, il concerto della Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea di Bari, in favore dell’Opera Nazionale per i Figli degli Aviatori (ONFA).


Il ricavato del concerto

sarà devoluto all’Opera Nazionale per i Figli degli Aviatori (ONFA)


L’evento ha costituito anche l’occasione per avvicinare, attraverso l’arte propria della Fanfara, e la proiezione di alcuni filmati, un maggior numero di persone all’Aeronautica Militare e all’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia. Una serata di festa e di musica organizzata dalla locale Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia e dall’Amministrazione comunale, celebrata con la grande partecipazione di un numeroso pubblico. Presenti anche le rappresentanze delle Sezioni salentine di Copertino, Galatina, Monteroni ed Otranto.


I 34 musicisti della Fanfara, diretta dal Primo Luogotenente Maestro Nicola Cotugno, presentati dalla Socia Ing. Maria Rita De Rinaldis, si sono esibiti in un repertorio che ha abbracciato diversi generi musicali. Il programma serale, che ha emozionato i numerosi ospiti presenti, ha avuto inizio con La Marcia d’Ordinanza dell’Aeronautica Militare. Il programma è poi proseguito con l’esecuzione di un itinerario musicale variegato, partendo da Giuseppe Piantoni “Leccesina” a Giuseppe Verdi con la sinfonia del “Nabucco” a “Così Tosca” di Natale Arnoldi, sax solista Aviere Capo Maestro Giorgio D’Elia, per passare poi ad omaggi musicali ad Ennio Morricone con “C’era una volta in America - La Califfa - C’era una volta il West - L’estasi dell’oro”. Hanno chiuso “Oblivion - Libertango” (Astor Piazzolla/Michele Maiellari), “Conga del Fuego Nuevo” (Arturo Marquez / Trascrizione Oliver Nickel), “What a wonderful world” (George Davis Weiss, Bob Thiele / Arrangiamenti Lorenzo Pusceddu), tromba solista Primo Aviere Adriano Palmieri e di Leonard Berstein - “West Side Story”.


Molto suggestivo e altamente emozionante è stato il momento finale nel quale è stato eseguito l’Inno di Mameli dove, alle note della Fanfara, si sono aggiunte le voci del pubblico presente che, al termine dell’esibizione, ha tributato alla Fanfara una standing ovation e scroscianti applausi a scena aperta.


Conclusa l’esibizione della Fanfara, il Sindaco di Taviano Giuseppe Tanisi, a nome dell’Amministrazione comunale ha omaggiato la presentatrice con un mazzo di fiori.


Non è mancata tuttavia l’emozione per il Maestro Cotugno e per il Presidente della locale Sezione, Maresciallo di Terza Classe Antonio Carlino, nel ricevere dalle mani del Primo Cittadino una pergamena sulle quali era scritto: Alla Fanfara del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare “Con sentimenti di gratitudine per l’attenzione rivolta alla Città di Taviano con la sua prestigiosa presenza, l’alto profilo artistico delle sue esibizioni e la qualità delle sue espressioni musicali, quale prezioso contributo alla promozione culturale e sociale della nostra comunità e de sommi valori civili”; All’Associazione Arma Aeronautica “Per il costante e generoso impegno e totale abnegazione, alla promozione culturale della Città di Taviano, orientando sempre ai più alti valori civili la sua azione a  favore di un progresso morale e sociale della nostra comunità”.



L’esibizione oltre a fornire al pubblico presente un momento di cultura e di condivisione, è stata l’occasione per promuovere e sostenere il forte legame tra l’Arma Azzurra, il territorio e l’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia

 

Ringraziamo il Primo Luogotenente (ca) Michele Candeloro (*), per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


(*) Delegato per la Comunicazione della Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia - per la Puglia e Basilicata


ONFA

L’Opera Nazionale per i Figli degli Aviatori (ONFA) provvede all’assistenza dei figli del personale deceduto dell’Aeronautica Militare. L’ONFA ha assistito dal 1920 ad oggi oltre 6000 orfani, anche mediante l’assistenza diretta con i suoi Istituti fino agli anni ’80. Attualmente assiste i ragazzi in famiglia in età scolare con contributi scolastici di importo crescente dalla Scuola Materna all’Università e fornisce inoltre contributi alle famiglie più bisognose. L’ONFA, non riceve contributi dallo Stato ma si sostiene in massima parte con donazioni volontarie del personale della Forza Armata perché Essa rappresenta proprio la solidarietà e la vicinanza dell’Aeronautica, sia come istituzione sia nell’insieme dei suoi appartenenti, alle famiglie dei deceduti.



88 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page