top of page
Immagine del redattoreassoaeroarma

AAA-Aviatori d’Italia Puglia e Basilicata al via gli incontri per promuovere la Cultura Aeronautica

a cura del Primo Luogotenente (ca) Michele Candeloro,

Socio A.A.A. - Aviatori d’Italia, Presidenza regionale Puglia – Basilicata


Martedì 31 ottobre, su richiesta della Professoressa Eleonora Matteo, Dirigente scolastica dell’Istituto Panetti di Bari, si è svolta la prima conferenza rivolta agli studenti degli istituti secondari di secondo grado della Puglia, organizzata dalla Presidenza regionale Puglia Basilicata dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, presieduta dal Col. (c) Michele Bettuelli, in coordinamento con il locale Ufficio Scolastico Provinciale.


Ad accogliere i Soci dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, la Professoressa Tiziana Ciracì, responsabile dell'orientamento dei giovani, la quale, dopo aver rivolto un saluto di benvenuto ed un ringraziamento ai rappresentanti dell'Associazione, ha invitato gli studenti ad ascoltare con molta attenzione quanto sarebbe stato enunciato subito dopo.


A fare da relatore per l’occasione, il Generale di Brigata (r) Francesco Crocitto, Presidente della Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia di Conversano, intitolata al “M.llo Pil. Michele Lorusso” che, dopo un breve saluto e ringraziamento rivolto alla Dirigente scolastica Eleonora Matteo, agli studenti e ai docenti presenti, ha rimarcato il costante e continuo rapporto di collaborazione con le scuole pugliesi, nei confronti delle quali, l’Aeronautica Militare e l’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia hanno da sempre mostrato particolare attenzione.


Graditi ospiti dell’incontro sono stati anche alcuni Soci della Sezione di Bari, intitolata alle Medaglie d’Oro al Valor Militare “Cap. Pil. Gino Priolo” e al “Cap. Pil. Umberto Oriolo”.


Nel corso della conferenza il relatore ha illustrato i compiti svolti dell'Aeronautica Militare, nonché le modalità con cui li assolve e i mezzi utilizzati, specie in caso di disastri naturali. Molta enfasi è stata rivolta ai compiti e le modalità di intervento che vengono attuate per garantire, senza soluzione di continuità, la difesa dello spazio aereo nazionale e la sicurezza pubblica attraverso numerosi servizi a favore della collettività, dai traporti sanitari, al soccorso aereo, al servizio meteorologico, etc.. Successivamente sono state elencate le numerose opportunità professionali e gli sviluppi di carriera offerti, attraverso l’elevata specializzazione dei percorsi formativi e la varietà dei possibili settori d’impiego in Aeronautica, incluso il percorso per l’ammissione alla Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet” di Firenze.


La conferenza, alla quale ha partecipato anche la Dirigente scolastica, ha riscosso grande interesse da parte degli studenti che hanno formulato numerose domande, espresso curiosità e richiesto approfondimenti su diversi argomenti, principalmente legati ai concorsi. In particolare, la presenza di chi in passato ha indossato l’uniforme azzurra, ha consentito di fornire immediate risposte alle richieste inerenti alle modalità di partecipazione ai concorsi e lo svolgimento delle stesse attività concorsuali.


Al termine delle attività, è stata ribadita la disponibilità a organizzare conferenze presso gli istituti con gli studenti delle 4^ e 5^ classi, ma anche con quelli del biennio del liceo scientifico e classico per far conoscere la realtà della Scuola Militare Douhet di Firenze.

Gli incontri con gli studenti degli Istituti superiori di secondo grado si sono confermati lo scorso anno una grande opportunità per soddisfare la crescente attenzione dei giovani verso la ricerca delle migliori scelte professionali per il proprio futuro, potendo esplorare in un contesto dinamico e multidisciplinare anche le realtà formative e professionali disponibili in Forza Armata.


Per richiedere informazioni per lo svolgimento delle conferenze presso gli Istituti scolastici di Puglia e Basilicata scrivere a: pugliabasilicata@assoaeronautica.it



137 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page