top of page
Immagine del redattoreassoaeroarma

AAA-Aviatori d’Italia regione Puglia Basilicata negli Istituti scolastici per il futuro dei giovani

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


dalla Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia per la Puglia e Basilicata


“Orientare i ragazzi verso una scelta sempre più consapevole”


Organizzati nell'ambito della campagna di comunicazione svolta dall'Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia sull'intero territorio nazionale, hanno preso il via anche nelle province di Taranto e Lecce quelli che stanno diventando i “tradizionali” incontri con gli studenti delle quinte classi che si accingono ad ultimare il percorso di scuola superiore, con l’obiettivo di offrire loro un quadro completo delle opportunità formative e lavorative offerte dall’Aeronautica Militare.


Sabato 16 e lunedì 18 novembre 2024, una due giorni di full immersion dedicata alla divulgazione della “Cultura Aeronautica” e all’orientamento post diploma, si è svolta presso l’Istituto Tecnico Economico Statale - Polo Commerciale “Pitagora” di Taranto che ha visto la partecipazione oltre che degli studenti delle quinte classi, anche quelli delle quarte classi e di una classe del primo anno.


Ad accogliere i relatori, il Colonnello in congedo Giuseppe Trani, Presidente della locale Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia ed il Vice Presidente, Primo Luogotenente in congedo Alfredo Barnaba, la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Prof.ssa Nadia Bonucci, e la Responsabile dell'orientamento degli studenti in uscita, Prof.ssa Maria Rizzo.


Venerdì 22 novembre 2024, a fare gli onori di casa presso l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Francesco Calasso” di Lecce, all’arrivo del Generale di Divisione in congedo Paolo Citta, Presidente della Sezione di Otranto e Relatore per la provincia di Lecce, è stata la Dirigente scolastica Prof.ssa Anna Maria Vernaleone. Con l’ausilio di un briefing predisposto dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica, i relatori hanno mostrato agli studenti e agli insegnanti le attività operative che l’Aeronautica Militare svolge tutto l’anno, 24 ore al giorno, al servizio del Paese e dei cittadini, sia sul territorio nazionale sia all’estero. Sono state inoltre illustrate le principali e peculiari attività svolte dalla Forza Armata: la “Difesa Aerea”, la “Ricerca e Soccorso”, il “Trasporto Sanitario e Umanitario”, passando poi per “Spazio” e “Cyberspazio”.


A sottolineare lo stretto legame tra l’Aeronautica Militare e l’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, quale fondamentale ed insostituibile presidio degli interessi e dei valori aeronautici di ieri, di oggi e di domani, significativa è stata la presenza alla conferenze di Taranto del personale in servizio presso la locale Scuola Volontari dell’Aeronautica Militare, la Sottotenente Mariarita Griffo, il Primo Luogotenente Angelo Caputo, e gli Avieri Volontari in Ferma Iniziale (VFI) Giulia Cervellera e Sara Cinanni ed a quella di Lecce, di due giovani Ufficiali piloti del 61°Stormo di Galatina, i Tenenti Edoardo Luoni e Lucrezia Campagnolo e del Primo Luogotenente Rossetti Calò in servizio presso la 136esima Squadriglia Radar Remota di Otranto (LE). Il personale in servizio ha ben illustrato i percorsi che si possono intraprendere per entrare a far parte dell'Arma Azzurra. La loro testimonianza impreziosita dalle loro esperienze ha suscitato vivo interesse negli studenti e negli insegnanti. Nell’occasione è stato illustrato il concorso attualmente in svolgimento per l’arruolamento di 1050 Volontari per l’anno 2025, in scadenza il prossimo 30 novembre, che prevede n° 1000 “ordinari” per categorie varie che saranno assegnate dalla Forza Armata e 50 per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)”.


Gli studenti, che hanno seguito con viva attenzione ed interesse gli interventi dei relatori e dei rappresentanti in servizio della F.A., durante la fase del question time hanno voluto approfondire alcuni argomenti ai quali è stato fornito ogni tipo d'informazione richiesta. L'incontro presso l’Istituto “Francesco Calasso” di Lecce si è concluso con un fuori programma "L'Inno Nazionale" cantato in coro da tutti gli studenti.

Non poteva mancare, naturalmente, un riferimento specifico alle attività svolte dall’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia sul territorio nazionale in particolare lo stretto legame e la sempre proficua collaborazione tra l’Aeronautica Aeronautica e il nostro Sodalizio.


Con questo progetto, l'Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, attraverso le Presidenze regionali, contribuisce alla diffusione tra i giovani, della conoscenza dell'apporto che l'Aeronautica Militare ha fornito e fornisce, con grande professionalità, senso del dovere e spirito di sacrificio, a difesa degli interessi nazionali e, soprattutto, della serena convivenza e operosità di tutti i cittadini italiani e di quelli dei Paesi aderenti alla Nato


Per partecipare ai concorsi visita:


Ringraziamo il Primo Luogotenente (ca) Michele Candeloro (*), per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


(*) Delegato per la Comunicazione della Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia - per la Puglia e Basilicata



46 visualizzazioni0 commenti

Comentários


bottom of page