top of page

AAA-Aviatori d’Italia Sezione di Gioia del Colle, incontro su incidenti domestici: come comportarsi?

Immagine del redattore: assoaeroarmaassoaeroarma

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


dalla Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia per la Puglia e Basilicata


Giovedì 20 marzo 2025, la Sezione di Gioia del Colle (BA) dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, con la collaborazione del 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle, ha organizzato presso la propria sede un incontro dal tema “L’incidente domestico e nel tempo libero… tecniche basilari di primo soccorso”.

Imparare a riconoscere le situazioni di pericolo e le circostanze che richiedono un immediato intervento di aiuto o di un’ambulanza, imparare le manovre di primo soccorso come il massaggio cardiaco, la disostruzione delle vie aeree e di primo soccorso nel trauma. Sono le principali nozioni che alla presenza di autorità civili e militari, delle Associazioni d'Arma locali, dei Soci della Sezione di Gioia del Colle e di una rappresentanza della cittadinanza sono state fornite nel corso dell’incontro tenuto dal Capitano del Corpo Sanitario Aeronautico Rosanna Germinario, Capo dell’Infermeria di Corpo del 36° Stormo Caccia.


Il Cap. Germinario, con il supporto di un apposito briefing ha esposto alcune tecniche di primo intervento in caso di infortuni domestici. L'obiettivo, pienamente conseguito, è stato quello di illustrare comportamenti e modi di agire corretti evitando azioni sbagliate e deleterie scongiurando, così, un peggioramento delle condizioni di salute dell'infortunato nel caso di incidenti domestici come ustioni da calore, da contatto con utensili bollenti, chimiche derivanti da miscele improvvisate di detersivi, colpo di calore, ferite da taglio generate da uso improprio di coltelli o forbici, emorragie, soffocamento da ingestione di corpo estraneo ed infarto.


L’interesse all’argomento degli uditori è stato altissimo… la Dottoressa è stata chiarissima ribattendo tecnicamente a quelle prassi e/o comportamenti derivanti più da dicerie e usanze che non hanno alcuna valenza medico-scientifica.

 

Ringraziamo il Primo Luogotenente (ca) Michele Candeloro, delegato per la Comunicazione della Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia - per la Puglia e Basilicata, per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia



 
 
 

Comments


Utilizza il modulo "Contattaci" per chiedere maggiori informazioni sulla nostra Associazione

Contattaci

Il tuo modulo è stato inviato!

  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • LinkedIn
  • YouTube Icona sociale

INDIRIZZO

Via Marcantonio Colonna 23-25, 00192 Roma

TELEFONO

Tel: 06-3215145
Fax:06-3216882

EMAIL

info@assoaeronautica.it

  • Instagram
bottom of page