a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
dalla Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia per la Puglia e Basilicata
Lunedì 17 marzo 2025, in occasione del “164° Anniversario dell’Unità d’Italia”, il Consiglio Periferico delle Associazioni d’Arma di Lecce con il patrocinio della Provincia e del Comune di Lecce, ha organizzato nello storico complesso di San Francesco della Scarpa, presso il Convitto Palmieri, una mostra statica di cimeli e modellismo.

La mostra, che resterà aperta fino a domenica 23 marzo 2025 dalle ore 17:00 alle ore 20:00, allestita con il contributo delle Sezioni delle Associazioni d’Arma che aderiscono al Consiglio Periferico, ha ripercorso la storia dell’Italia unita attraverso l’esposizione di cimeli che raccontano frammenti di vicende piccole e grandi delle Forze Armate e di Polizia. Le Associazioni d'Arma ed i singoli Soci, con la loro esperienza e il loro impegno nella conservazione della memoria storica, hanno messo a disposizione una selezione di cimeli storici e modelli di pregio, frutto di anni di ricerca e di passione
La Sezione di Lecce dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia ha contribuito all’allestimento della mostra con numerosi modelli di velivoli e mezzi militari grazie alla disponibilità dei Soci modellisti Avvocato Gabriele Luciani e dell’Architetto Silvio Pietropaolo. L’evento è stato inoltre impreziosito grazie alla presenza di numerosi cimeli concessi in esposizione dal Socio Generale di Brigata Aerea in congedo Federico Giannitrapani.
L’esposizione è stata inaugurata con il fatidico taglio del nastro tricolore da parte del Presidente del Coniglio Periferico delle Associazioni d’Arma di Lecce, Primo Luogotenente in congedo Pasquale Paladini, alla presenza dell’Assessore del comune di Lecce Giancarlo Capoccia, dell’Assessore alla Regione Puglia Alessandro Delli Noci, dei rappresentanti delle Forze Armate e dei Presidenti e Rappresentanti delle locali Associazioni d’Arma.
L’evento è stato allietato dagli alunni delle seconde e terze classi dell’Istituto Comprensivo “Tempesta-Galateo” di Lecce che hanno seguito un variegato repertorio di motivi musicali patriottici che ha avuto inizio con l’esecuzione dell’Inno Nazionale intonato con sincera partecipazione da tutti i convenuti al quale è seguito quello della Comunità europea.
Ringraziamo il Primo Luogotenente (ca) Michele Candeloro, delegato per la Comunicazione della Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia - per la Puglia e Basilicata, per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Comments