a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Il 4 novembre si celebra la “Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate”, in ricordo della fine della prima Guerra Mondiale
Lunedì 4 novembre, in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, la Sezione di Monza dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia ha partecipato con una rappresentanza di Soci alla cerimonia organizzata dalla Prefettura presso il Monumento ai Caduti di piazza Trento e Trieste.
La Sezione di Monza ha voluto rendere onore anche agli Aviatori che hanno perso la vita, con la deposizione di corone d’alloro presso il monumento dedicato ai Caduti dell’Aeronautica e alle tombe del Ten. Pil. M.A.V.M. Sandro Marelli - caduto nella Prima Guerra Mondiale - e del Maresciallo Pilota M.A.V.M. Francesco Colombo - primo caduto della Regia Aeronautica nella Seconda Guerra Mondiale, ai quali è intitolata la stessa Sezione.
Nell’ambito delle celebrazioni, la Sezione di Monza è stata chiamata a dare lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valore Militare al Milite Ignoto. La lettura è stata ad opera del Vice Presidente Nazionale Vicario della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia e Vicepresidente di Sezione Aviere Scelto in congedo, Calisto Bussandri.
A partire dalla domenica 03 novembre, la Sezione di Monza, coordinata dal Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d'Arma (ASSOARMA), ha allestito uno stand con alcuni cimeli della 1^ Guerra Mondiale e del materiale aeronautico riconducibile al mitico velivolo supersonico dell’Aeronautica Militare, l’F-104 Starfighter. L’esposizione ha compreso la piattaforma inerziale, la cloche, il parafreno, il flight recorder, radar, caschi e tanto altro.
Il successo della splendida iniziativa ha superato ogni più rosea aspettativa in termini di apprezzamento da parte della cittadinanza.
Lockheed F-104 Starfighter
L’F-104S “Starfighter” è stato un aereo monomotore supersonico multi-ruolo, caccia intercettore ogni-tempo, d’attacco e d’assalto, ricognitore e d’addestramento con ala trapezoidale. Fu una versione costruita in Italia su licenza da Fiat Aviazione e derivata dal Lockheed F-104 Starfighter che venne data in dotazione all’Aeronautica Militare divenendone la colonna portante dalla fine del 1960 fino agli inizi del XXI secolo. Derivato da studi di progettazione della Lockheed su un “Super Starfighter”, l’F-104S è stata una delle migliori varianti della serie F-104 e destinata ad essere l’ultima in servizio in tutto il mondo. L’F-104S (aggiornato alla variante ASA/M) è stato ritirato dal servizio in Italia nel mese di ottobre del 2004.
Sezione A.A.A. - Aviatori d’Italia di Monza
La Sezione di Monza è stata costituita nell’anno 1968 ed è intitolata alla M.A.V.M. Tenente Pilota Sandro Marelli e M.A.V.M. Maresciallo Pilota Francesco Colombo. Può essere contattata all’indirizzo e-mail monza.081@assoaeronautica.it
Ringraziamo la Sezione di Monza per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Comments