top of page
Immagine del redattoreassoaeroarma

AAA-Aviatori d’Italia Sezione di Novara. Il Cavallino Rampante - Una romantica storia tutta italiana

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


dalla Presidenza regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia Piemonte e Valle d’Aosta


Domenica 29 settembre, si è svolto presso l’Aeroporto militare di Cameri l’evento “Il Cavallino Rampante - Una romantica storia tutta italiana”, organizzato dalla Sezione di Novara dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, in collaborazione con il Comando Aeroporto di Cameri e il 1° Reparto Manutenzioni Velivoli (1° RMV), con l’importante contributo organizzativo offerto dal Club 61 Frecce Tricolori di Borgomanero, dal Circolo del 53 di Novara, dall’Autoamatori Club Novara e dalla Scuderia Ferrari Club San Martino di Bareggio, che, in occasione del loro 40° anniversario, hanno partecipato con le proprie auto d’epoca.

La manifestazione ha avuto inizio con la cerimonia dell’alzabandiera, cui è seguita la deposizione di una corona in memoria dei Caduti. A seguire, ha avuto luogo il convegno “Il Cavallino Rampante - Una romantica storia tutta italiana” nel corso del quale è stata ripercorsa tutta la storia del Cavallino Rampante, il cui stemma ha origini dal Regio Reggimento Piemonte Cavalleria, per poi essere scelto da Francesco Baracca e, successivamente, utilizzato da Enzo Ferrari, prima sulle auto Alfa Romeo e poi sulle Ferrari. L’interessantissima relazione è stata ideata, composta e condotta dal nostro Socio Monsellato Dr. Ugo del Nucleo di Borgomanero; una vera lectio magistralis che ha appassionato con attenzione gli oltre 400 ospiti presenti.


Dopo un frugale incontro conviviale con brindisi finale ed il roboante “Gheregheghez”, si è potuto ammirare le auto dei due Club con relativa presentazione e sfilata.


Doveroso il ringraziamento al Comandante del Comando Aeroporto di Cameri, Colonnello Antonio Corrado, e al Comandante del 1° R.M.V. Colonnello Marco Latela, unitamente a tutto il personale militare e civile che ha intensamente collaborato per la buona riuscita dell’evento.

 

Ringraziamo la Presidenza regionale Piemonte e Valle d’Aosta per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia




 

118 visualizzazioni0 commenti

Commenti


bottom of page