a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
La Sezione di Vasto coinvolge i giovani studenti del territorio nella Conferenza del Centro Studi Militari Aerospaziali sul G-to-G nel Settore Difesa
Roma 23 settembre 2024
Continua il proficuo lavoro di squadra che coinvolge attivamente gli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore di Vasto (CH), il Centro Studi Militari Aerospaziali della Presidenza Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia e l’Aeronautica Militare. Un’attività che si concretizza attraverso la partecipazione dei giovani studenti a consessi di elevatissimo profilo promossi dall’Associazione con la sua articolazione scientifica (CESMA) e patrocinati dalla Forza Armata. Gli incontri vedono gli studenti partecipare con forte entusiasmo e passione, con vivo desiderio di conoscere, comprendere, crescere e mettersi in gioco con tematiche impegnative e affascinanti che riguardano il mondo dell’aeronautica e dello spazio. Una sinergia positiva che, in controtendenza rispetto all'atavico scontro generazionale che solitamente si rileva tra il mondo degli adulti e quello dei giovani, pone in evidenza la volontà dei ragazzi ad interessarsi direttamente di tematiche di grande rilievo per il loro futuro e quello del Paese.
Come per le precedenti occasioni, anche questa volta, su iniziativa della Sezione di Vasto dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia e con il coordinamento del Segretario Roberto Bruno, gli studenti Alessandro Baiocco, Antonio Chioli e Gloria Stampone della Classe 5A Logistica dell’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Mattei” di Vasto, accompagnati dal Docente Giovanni Graziani, d'intesa col Docente Diego D'Annunzio, hanno partecipato alla conferenza del Centro Studi Militari Aerospaziali “Procurement G-to-G nel Settore Difesa. Nuovo approccio italiano di collaborazione internazionale”, tenuta a Roma nel prestigioso Auditorium “Adriano Visconti” di Palazzo Aeronautica lunedì 23 settembre 2024, dimostrando un forte interesse verso l’importante materia in discussione, trattata da autorevolissimi Relatori.
Al termine della Conferenza gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare la Fontana degli Atlantici e il Sacrario dei Tre Archi di Palazzo Aeronautica, di partecipare al Vin d'honneur presso la prestigiosa Sala “Francesco Baracca” della Casa dell'Aviatore e, infine, effettuare una breve visita alla vicina città Universitaria “La Sapienza”.
Con oltre 15 autorevoli Relatori ed altri esperti del comparto Difesa (Segretariato Generale della Difesa / Direzione Nazionale degli Armamenti), dell’Aeronautica Militare, delle aziende Leonardo - Divisioni Velivoli ed Elicotteri e Elt Group, della Marina Militare, dell’Esercito, dell’Università e dei rappresentanti di Paesi esteri, è stato trattato lo “strumento” G2G - Government to Government - con cui si trasferiscono sistemi complessi per la difesa (sistemi d’arma, tecnologia, addestramento e logistica) a Paesi stranieri. Il G2G ha forte valenza politica, economica, industriale, di difesa e sicurezza - diretta e indiretta - e si configura quale alternativa al tradizionale B2G - Business to Government, Impresa-Governo e presenta notevoli vantaggi: stabilizzazione e rafforzamento difesa e sicurezza nazionale, scambio know-how, collaborazione su sviluppo e manutenzione, rispetto della normativa internazionale, creazione di alleanze, nuovi partner, accrescimento competenze, consolidamento relazioni diplomatiche, innescando un processo continuo di co-creazione di valore a lungo termine in sicurezza esterna, economia, politica, diplomazia, cultura e sociale, andando quindi oltre il mero valore economico delle transazioni di settore.
Molto coinvolgenti gli interventi, rivolti in particolare alle giovani generazioni, del Sottocapo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Aurelio Colagrande, e del Direttore del CESMA, Generale di Squadra Aerea (r) Giovanni Fantuzzi, già Comandante del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare. Il Gen. Colagrande ha sottolineato l'imprescindibilità, per il sistema Paese, dalle scuole, dal mondo accademico e dall’industria di settore, ponendo in evidenza l'eccellenza italiana dell'International Flight Training School, le capacità di proiezione, l’adattamento e l’interoperabilità del potere aerospaziale italiano in ogni parte del mondo con elevata rapidità e flessibilità, soprattutto a beneficio di missioni umanitarie e emergenze sanitarie, nonché la posizione del Paese quale protagonista mondiale nell'industria aerospaziale militare e civile. Il Direttore del CESMA, Gen. Fantuzzi, ha ringraziato tutti coloro che hanno lavorato per la realizzazione di questa importante conferenza e gli studenti per la loro presenza in un contesto dai contenuti decisamente impegnativi, chiudendo con queste bellissime e significative parole: “Oggi abbiamo stimolato il pensiero, con elevata competenza. Grazie davvero a tutti”.
A margine della Conferenza, il Presidente della Sezione di Vasto, Luogotenente (c) Ciro Confessore ha voluto far giungere i suoi ringraziamenti, per l’accoglienza e la disponibilità, al Centro Studi Militari Aerospaziali e all'Aeronautica Militare, al Dirigente Gaetano Fuiano e ai Docenti Diego D'Annunzio e Giovanni Graziani del Mattei per l'accoglimento dell'iniziativa, e agli studenti per la grinta e la maturità dimostrate nell'avvicinarsi alle tematiche dell'aerospazio.
Il Segretario della Sezione Roberto Bruno, unendosi al messaggio del Presidente Ciro Confessore, ha voluto sottolineare l'impeccabile lavoro di squadra che ha interessato i docenti e gli studenti che hanno dato un forte esempio di voglia di fare e di fare bene, ringraziando allo stesso tempo il Centro Studi Militari Aerospaziali della Presidenza Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia l’Aeronautica Militare per la fiducia che rivolgono costantemente agli studenti; fiducia che contribuisce a responsabilizzare i giovani, facendoli crescere, e innesca quella grande voglia di fare e di fare bene.
La Sezione di Vasto, nella pianificazione delle proprie attività, è sempre stata particolarmente spinta dal forte desiderio di poter dare alle nuove generazioni un sano impulso per favorirli nell’intraprendere carriere di studio e di lavoro nel mondo aerospaziale, sia militare che civile, con l’ambizione di poterle vedere eccellere nell'ingegneria, nella ricerca, nel volo civile e militare e, perché no, anche come piloti delle Frecce Tricolori, test pilot per le attività di sperimentazione aeronautica e spaziale e astronauti.
In tanti anni di attività, tra i giovani coinvolti dalla Sezione A.A.A. - Aviatori d’Italia di Vasto, sono molti quelli che hanno intrapreso percorsi di studio riferiti alla conduzione del mezzo aereo e all'ingegneria aerospaziale o che si sono orientati verso i diversi concorsi dell’Aeronautica Militare.
Il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia, nel complimentarsi vivamente con la Sezione di Vasto per il costante impegno profuso a favore delle nuove generazioni, ringrazia il Segretario Roberto Bruno per la condivisione della notizia.
コメント