top of page
Immagine del redattoreassoaeroarma

AAA-Aviatori d’Italia Viterbo ha supportato la mostra “Virtus et Humanitas” del Gruppo Decorati OMI

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Nel periodo 5 dicembre 2024 - 7 gennaio 2025, presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare / Comando Aeroporto di Viterbo, è stata allestita la mostra itinerante “Virtus et Humanitas”, promossa dal Gruppo Decorati Ordine Militare d’Italia (OMI) e patrocinata dal Ministero della Difesa.

La Sezione di Viterbo dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, in tutto il periodo di permanenza presso la Scuola Marescialli, ha supportato la mostra con l’impegno diretto del suo Presidente, Brig. Gen. (r) Roberto Bordo, che ha guidato i numerosi visitatori (allievi delle Scuole Militari, militari e civili della Difesa, rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e, soprattutto, gruppi di giovani studenti) lungo un percorso storico di oltre due secoli, evidenziando virtù e valori di chi si è particolarmente distinto per diffondere la pace e la democrazia nei 210 anni di storia dell’Ordine.


La splendida mostra era stata inaugurata il 5 dicembre dal Generale di Corpo d’Armata (ris.) Danilo Errico, già Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano ed attuale Presidente del Gruppo Decorati OMI, alla presenza di diverse autorità civili, militari e religiose, di alcuni decorati e della stampa locale. Nel corso della cerimonia, il Presidente dell’OMI ha voluto donare il labaro OMI ai Comandanti della Scuola Sottufficiali dell’Esercito e della Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare / Comando Aeroporto di Viterbo.


L’OMI, rappresentato in sommo grado dal Presidente della Repubblica, prima di assumere l’attuale denominazione e missione, fu Ordine Militare di Savoia, nato il 14 gennaio 1815 quale diretta emanazione del Re Vittorio Emanuele I. Dall’Ottocento ad oggi, l’Italia ha fatto molta strada in campo storico-politico, ma ancor più in ambito etico-morale.


La mostra ha narrato la storia dell’Ordine attraverso il racconto delle gesta e del valore dei suoi decorati, proponendo al visitatore una riflessione profonda sul percorso compiuto dall’Italia verso gli auspicati traguardi di pacificazione tra i popoli. Come evidenziato dal Gen. Errico nel suo discorso inaugurale, “la mostra è orientata principalmente alle giovani generazioni, con particolare attenzione agli Allievi delle Scuole Militari, nella convinzione che possano in essa trovare esempio e motivazione dai valori incarnati dai vari decorati OMI”.


A margine delle visite alla mostra “Virtus et Humanitas” dell’OMI, il Presidente Roberto Bordo ha colto l’opportunità per presentare alle delegazioni l’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, accompagnandole nella visita guidata all’area espositiva della Sezione.

 

Ringraziamo la Sezione di Viterbo per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia



29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page