top of page
Immagine del redattoreassoaeroarma

Biella, l’A.A.A. – Aviatori d’Italia tra il volontariato per l’Ucraina e i “100 - 1” dell’A.M.

Aggiornamento: 4 apr 2022

La Sezione di Biella dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia si è già distinta in passato, come spesso capita alle sedi territoriali del nostro Sodalizio, per opere di beneficenza e volontariato a livello non solo locale. La scorsa estate la Fondazione Umberto Veronesi, con un apposito attestato, ringraziò l’A.A.A. Biella “per il generoso sostegno” alla ricerca scientifica sui tumori pediatrici. Non poteva quindi ignorare la drammatica situazione internazionale.


Dopo le sezioni A.A.A. – Aviatori d’Italia di Brindisi, Fidenza, Bergamo – nucleo Bonate Sotto e Monterotondo - Mentana, anche quella di Biella si è dunque impegnata nella raccolta di medicinali e materiale di prima necessità a favore della popolazione dell’Ucraina.


Il 28 marzo, la Sezione ha voluto inoltre ricordare con una breve cerimonia i 99 anni di vita dell’Aeronautica Militare, costituita originariamente come Regia Aeronautica il 28 marzo 1923. L’evento si è svolto presso il Monumento cittadino dedicato ai Caduti dell’Aeronautica Militare, inaugurato il 24 settembre 1967 e realizzato dal colonnello pilota Carlo Masoero di Torino. L’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, in accordo con il Comune di Biella, svolge regolarmente un’annuale manutenzione del Monumento: «Riteniamo che sia un nostro preciso dovere tutelare questo monumento, che rappresenta la memoria dei nostri concittadini in azzurro, caduti per l'amata Italia», ha spiegato Franco Gianusso, Presidente dell’A.A.A. Biella.


Da quasi un secolo, il personale in azzurro opera con passione e umiltà su tutto il territorio nazionale per la difesa del nostro Paese e si impegna in tantissime missioni umanitarie. Il 99° anniversario, celebrato ufficialmente a Ciampino e con diverse cerimonie in tutta Italia, con tanto di esibizione dei Tornado dei “Diavoli Rossi” del 6° Stormo di Ghedi, è stato ufficialmente definito “100-1” A.M., perché di fatto sancisce l’inizio del conto alla rovescia: tra un anno, il 28 marzo 2023, verrà finalmente festeggiato il Centenario dell’Arma Azzurra, i primi 100 anni dell’Aeronautica Militare. E l’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, con il suo Presidente Nazionale Gen. S.A. (c) Giulio Mainini, si faranno ovviamente trovare pronti.


La sezione di Biella dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia è intitolata al MAVM Sergente Pil. Luigi BARENGO ed è stata costituita nel 1955. Può essere contattata all’e-mail biella.018@assoaeronautica.it



107 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page