top of page
Immagine del redattoreassoaeroarma

Brindisi: cerimonia in onore del Sottotenente Pilota MOVM Leonardo Ferrulli

a cura del Primo Luogotenente (ca) Michele Candeloro, Socio A.A.A. - Aviatori d’Italia, Presidenza regionale Puglia – Basilicata

 

Il S. Ten. Pilota MOVM Leonardo Ferrulli ha immolato la propria vita nell’adempimento del proprio dovere nel generoso e disperato gesto di impedire che l’inevitabile impatto al suolo del suo velivolo coinvolgesse vittime innocenti.

 

Il 5 luglio ricorre il ricordo della memoria dell’Asso della Regia Aeronautica italiana, Leonardo Ferrulli, nato a Brindisi il 24 dicembre 1917 e morto a Scordia, in Sicilia, dopo un aspro combattimento con caccia e bombardieri anglo-americani. Il 5 luglio del 1943, Leonardo Ferrulli, alzatosi in volo, nel primo pomeriggio, dall’aeroporto di Sigonella (CT), nel corso di una missione per intercettare un’imponente formazione di bombardieri quadrimotori americani Boeing B-17 e decine di caccia inglesi, durante un combattimento, un caccia Spitfire danneggiò gravemente il suo aereo. Con un’ala spezzata del suo Macchi 202S e ferito egli stesso, abbandonò la lotta nel tentativo di rientrare alla base di Sigonella. Ma ogni sforzo fu vano.  Impossibilitato ad usare il paracadute e nell’intento di non cadere sul centro abitato di Scordia (CT), per evitare di coinvolgere la popolazione civile, riuscì a portare il velivolo alla periferia, schiantandosi in un campo di grano. Nel corso della sua carriera di pilota aveva accumulato ben due medaglie d’Argento al Valor Militare ed al momento dell’incidente che lo portò alla morte, l’eroe brindisino era il quinto asso della Regia Aeronautica italiana del tempo di guerra. 

 

Domenica 7 luglio 2024, il Consiglio Periferico di ASSOARMA Oria (BR) unitamente alla Associazione Nazionale Marinai d’Italia Leone di San Marco "Componente Nazionale Anfibia" C.V. Stefano Cappellaro di Brindisi, con la celebrazione di una Santa Messa ufficiata da Don Francesco Cisaria nella cripta del Monumento al Marinaio d’Italia di Brindisi, hanno voluto commemorare l’estremo ed eroico sacrificio, compiuto ormai 81 anni fa, dal Sottotenente Pilota Leonardo Ferrulli, Medaglia d’Oro al Valor Militare in forza al 4° Stormo dell’Aeronautica Militare. Un momento di grande attenzione e di profonda riflessione, vissuti sul silenzioso ascolto della memoria biografica e la lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare, e dell’eroismo di Ferrulli letti dal Generale di Brigata Aerea (c) Vitantonio Laterza.

 

Prima della cerimonia religiosa, il Generale Laterza, accompagnato dal pronipote del S. Ten. Ferrulli, Jacopo Sticchi, ha omaggiato e reso onore alla tomba dove riposano le spoglie dell’eroico Aviatore, deponendo una corona d’alloro, inviata dal Comandante del 4° Stormo Caccia dell’Aeronautica Militare di Grosseto, Colonnello Pilota Filippo Monti. Successivamente il 1° Luogotenente in congedo Michele Candeloro, segretario della Presidenza regionale di Puglia e Basilicata ha rivolto la “Preghiera dell’Aviatore” nel rispettoso “attenti” dei presenti che hanno seguito con reverente silenzio e partecipazione il momento della deposizione della corona d’alloro.

 

Intimo ed avvolgente l’intervento liturgico di Don Marco Candeloro, che prima della benedizione della corona d’alloro, ha sottolineato come l’iniziativa che vede riuniti uomini di lunga esperienza nel Servizio alla Patria, sia utile e necessaria per diffondere la memoria alle generazioni giovani del territorio, perché la cura, la promozione e la memoria, non vengano distrutte dalla dimenticanza.

 

Presenti alla cerimonia, il Sig. Jacopo Sticchi pronipote della Medaglia d’Oro con i propri genitori e, con i loro Labari e Vessilli, le rappresentanze del Consiglio Periferico di ASSOARMA Oria, l’ANMI Leone di San Marco "Componente Nazionale Anfibia" C.V. Stefano Cappellaro, la Sezione di Oria dell’A.A.A. - Aviatori d’Italia e il Gruppo di Brindisi dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.

 

Accompagnato dalle note del Silenzio d’ordinanza, il Gen. B.A. in congedo Vitantonio Laterza al termine della funzione religiosa ha dato lettura della “Preghiera dell’Aviatore” nel rispettoso “attenti” dei partecipanti.

 

La cerimonia che annualmente viene celebrata non vuole solo ricordare le gesta e la vicenda storica ma l’uomo che ne fu artefice, non solo l’azione eroica, quindi, ma l’identità, la ferrea volontà e lo spirito indomito per il quale con questa motivazione fu conferita la Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria:

«Il cuore generoso, l’audacia eccezionale, l’abilità impareggiabile, avevano fatto di lui il simbolo eroico della nostra arma combattente. In numerosi aspri combattimenti per 20 volte piegò, vincendola, la baldanza nemica. Non ritornò da un meraviglioso combattimento nel quale, solo contro trenta, aveva ancora due volte fatto fremere il sacro suolo d’Italia con l’urto del nemico abbattuto. Nell’ora grave della Patria, sfatando l’alone di invulnerabilità che si era creato, volle additare a noi, ingiustamente superstiti, la via della gloria e dell’onore. Esempio luminoso di una vita posta con superba dedizione al servizio della Patria.» - Cielo dell’A.S. del Mediterraneo e della Sicilia, 10 giugno 1940 – 5 luglio 1943

 

Il 5 luglio 2014, nel corso dei festeggiamenti per il 25esimo anniversario della costituzione della Sezione brindisina, una targa fu svelata sulla casa natale dell’Eroico pilota brindisino.

Il 18 dicembre 2018, alla presenza di Autorità civili e militari del catanese, scolaresche e tantissimi cittadini locali, l’Amministrazione Comunale di Scordia ha intitolato un Largo alla memoria del Sottotenente Ferrulli. Presente alla cerimonia il compianto Generale di Brigata Giuseppe Genghi, Presidente della Sezione brindisina dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia nonché Presidente regionale Puglia e Basilicata.  La circostanza radunò nel largo una gran quantità di bambine e bambini, proprio gli stessi che la morte eroica di Ferrulli, figlio dal cuore grande e generoso, aveva reso possibile la nascita, la crescita e la vita allegra in un tempo di pace.



121 visualizzazioni0 commenti

Comentários


bottom of page