top of page
Immagine del redattoreassoaeroarma

Centro Studi Militari Aerospaziali, lunedì 23 settembre a Roma la Conferenza con Tavola Rotonda

a cura del Team Comunicazione

della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


 

“Il Procurement G-to-G nel settore della Difesa - Nuovo approccio italiano di collaborazione internazionale”


È programmata per il prossimo lunedì 23 settembre (dalle ore 09:00 alle 13:00) la Conferenza “Il Procurement G-to-G nel settore della Difesa - Nuovo approccio italiano di collaborazione internazionale” del Centro Studi Militari Aerospaziali (CESMA) dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, diretto dal Generale di Squadra Aere (r) Giovanni Fantuzzi. Con il patrocinio dell’Aeronautica Militare, il supporto delle aziende Leonardo e Elt Group e la collaborazione del Segretariato Generale della Difesa/Direzione Nazionale degli Armamenti, l’evento sarà ospitato presso l’Auditorium “Adriano Visconti” di Palazzo Aeronautica a Roma.


L’interessante Conferenza del Centro Studi Militari Aerospaziali si prefigge di esaminare gli sviluppi intervenuti in questo settore in Italia (acquisizioni del tipo Government-to-Government “G-to-G”), evidenziando i progressi compiuti, i risultati conseguiti, le sfide ancora aperte e le prospettive di evoluzione in materia anche in relazione a quanto avviene in alcuni degli altri paesi di riferimento della sfera euroatlantica.

 

Abstract della Conferenza

In un mondo dove le instabilità geopolitiche e conflitti aperti infiammano sempre più lo scenario globale, l’esigenza di sicurezza esterna assume per gli Stati un’importanza vitale. Tale sicurezza è tanto più solida dove è il risultato di una cooperazione fra Nazioni. In tale ottica, la collaborazione nel settore dei materiali per la difesa può offrire molteplici vantaggi politici, economici, operativi, industriali, logistici e tecnologici, collocandosi come uno strumento di diplomazia e di relazione bilaterale e multilaterale a disposizione dei Paesi. È in questo ambito che le attività di cessione di sistemi complessi per la Difesa attraverso iniziative di acquisizione del tipo Gov-to-Gov possono rappresentare uno strumento particolarmente innovativo, efficace e di rilevanza strategica. L’Italia ha da qualche tempo iniziato a muoversi in questa direzione, rispondendo all’esigenza di un numero crescente di paesi partner di instaurare un rapporto diretto governo-governo che vada oltre le tradizionali relazioni cliente-fornitore che hanno contraddistinto sinora questo settore.

 

Il Centro Studi Militari Aeronautici (CESMA) è ubicato presso il “Villino Douhet” sito in Roma, Via Marcantonio Colonna 23, sede Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia. Il CESMA persegue l'obiettivo di effettuare ricerche e studi sulle tematiche aeronautiche e spaziali, di carattere militare o duale, nei loro aspetti dottrinari, operativi, tecnici e politici, in ambito nazionale e internazionale.

 



96 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page