top of page
Immagine del redattoreassoaeroarma

Centro Studi Militari Aerospaziali, successo a Genova per la Conferenza sulla medicina aeronautica

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


“La vocazione duale della medicina aeronautica”

una Conferenza con Tavola Rotonda per esplorare e valorizzare le potenzialità duali della medicina aeronautica


Martedì 1° ottobre 2024, nella meravigliosa cornice del Salone di Rappresentanza di Palazzo Doria Tursi a Genova, si è svolta con grande successo la Conferenza con Tavola Rotonda organizzata dal Centro Studi Militari Aerospaziali (CESMA) dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia con il supporto di Maps Healthcare e patrocinata dall’Aeronautica Militare e dal Comune di Genova.

L’evento, ideato, progettato e abilmente condotto dal direttore scientifico della Conferenza, Colonnello medico Marco Lastilla - del Servizio Sanitario dell’Aeronautica Militare e componente del Comitato Tecnico Scientifico del CESMA -, è stato avviato con l’autorevole intervento di saluto del Generale di Squadra Aerea (r) Giovanni Fantuzzi, Direttore del CESMA, a cui sono poi seguiti quelli del Gen. Isp. Capo Roberto Perelli, Capo del Servizio Sanitario A.M. e del Gen. D.A. (r) Salvatore Gagliano, Presidente regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia per la Liguria.

A dare il via alla fase di carattere scientifico, il Prof. Matteo Bassetti, Infettivologo di fama internazionale, con la lucida e avvincente Lectio Magistralis, che ha catalizzato l’attenzione di tutti i partecipanti e suscitato diffusi apprezzamenti tra i partecipanti.

La Tavola Rotonda, sapientemente moderata dal Gen. Fantuzzi, ha coinvolto diverse personalità del mondo della Sanità: il Capitano Giovanni Marfia, direttore del Centro di Medicina Aerospaziale per le Terapie Avanzate (CEMATA) di Milano, il Dott. Mattia Bixio dell’Unità 118 Ospedale S. Martino di Genova, il Colonnello Paolo Marcatili, Capo dell’Infermeria Principale del 3° Stormo di Villafranca, il Tenente Colonnello Angelo Landolfi, medico astronauta del Servizio Sanitario A.M., il Prof. Gianni Ciofani, coordinatore del Center for Materials Interfaces dell’I.I.T. di Pontedera, e il Dott. Fabrizio Biotti, Founder di Artexe, Board Member e Sales and Marketing BU Healthcare di MAPS.

I Relatori, attraverso le proprie esperienze professionali e umane, hanno evidenziato il tema centrale dell’interessantissima Conferenza: la vocazione duale della medicina aeronautica e le tante opportunità (compresi i numerosi casi concreti già realizzati sinora) di cooperazione civile-militare in settori quali il biocontenimento, la formazione avanzata e la gestione operativa degli scenari CBRN, il volo suborbitale come ambiente dove studiare in microgravità fisiologia umana e nuove cure, il fantastico mondo aperto dalla nuova frontiera della medicina di precisione, le ricerche avanzate sull’impiego di nanotecnologie per contrastare efficacemente i radicali liberi e i vantaggi delle digitalizzazione nella gestione e front-desk dei servizi sanitari.


Numerose le domande e i contributi dal pubblico sui temi trattati. Fra questi, quello della già Senatrice e Ministro della Difesa Roberta Pinotti, che ha voluto portare la sua personale testimonianza di quanto sia importante il contributo della Difesa al Paese e come la capacità della Politica di sostenere iniziative duali come quelle nel settore medico sia estremamente importante per l’intera collettività.


In videocollegamento dagli Stati Uniti (USA) è intervenuto il Prof. Andrea Moscatelli dell’Ospedale Gaslini, il quale ha illustrato le criticità e i risultati che hanno contraddistinto l’operazione umanitaria “Cento bambini”, condotta a supporto di civili feriti, in particolare minori, vittime del conflitto nella Striscia di Gaza. Nel sottolineare ripetutamente lo straordinario supporto offerto dal personale medico e della 46^ Aerobrigata dell’Aeronautica Militare, il Prof. Moscatelli ha messo in luce come si sia instaurato oltre un rapporto profonda di fiducia e rispetto professionale un legame umano di amicizia fra chi vi ha partecipato, auspicando fortemente che questo meritorio esempio di collaborazione fra strutture e operatori civili e militari possa non solo continuare, ma rafforzarsi ulteriormente.


A conclusione della splendida manifestazione, il Generale Fantuzzi ha voluto ringraziare le autorità, i relatori, il pubblico presente e, in particolare, il Comune di Genova per l’ospitalità, la disponibilità ed il supporto ricevuti nel corso della preparazione e realizzazione di questo importante evento.


Il Direttore del CESMA, infine, nel mettere in luce come la Conferenza ha dimostrato ancora una volta la stretta collaborazione fra il Centro Studi Militari Aerospaziali, il Servizio Sanitario dell’Aeronautica Militare, le strutture sanitarie del territorio e il mondo accademico e scientifico, ha concluso annunciando il prossimo evento che il Centro Studi organizzerà sui temi dell’aerospazio, a fine ottobre a Roma, dal titolo “Guerra algoritmica e potere aerospaziale”.


Ringraziamo la Direzione del Centro Studi Militari Aerospaziali (CESMA) per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Il Centro Studi Militari Aeronautici (CESMA) è ubicato presso il “Villino Douhet” sito in Roma, Via Marcantonio Colonna 23, sede Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia. Il CESMA persegue l'obiettivo di effettuare ricerche e studi sulle tematiche aeronautiche e spaziali, di carattere militare o duale, nei loro aspetti dottrinari, operativi, tecnici e politici, in ambito nazionale e internazionale.



71 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page