A cura del giovane Gabriel Gesti
Aiuto-Istruttore al Campo Scuola Giovani Aviatori 2022 – Progetto Benvenuti a Bordo
Come abbiamo visto lo scorso Lunedì, il lancio dell'SLS (Space Launch Sistem) per la missione Artemis 1 che ha come obiettivo riportare l'uomo sulla Luna, è stato rimandato.
La finestra di lancio è stata quindi programmata per questa sera di sabato 3 settembre, dalle 20:17 ora italiana e rimarrà aperta per due ore. Per questo periodo di tempo, i meteorologi (con la US Space Force Space Launch Delta 45) prevedono una probabilità del 60% di condizioni meteo favorevoli, nonostante possano verificarsi precipitazioni sporadiche durante la finestra di lancio.
Le cause del rinvio sono state ricondotte alle problematiche emerse durante la fase di caricamento del propellente liquido. È stata evidenziata una possibile crepa nel sistema di protezione termica su una delle componenti dello stadio centrale, che mette in comunicazione i serbatoi di idrogeno (liquido) e ossigeno (liquido). E' stata inoltre trovata una perdita allo scollegamento rapido sulla linea utilizzata per riempire e drenare l'idrogeno liquido dello stadio centrale. Una ulteriore perdita di idrogeno è stata rinvenuta da una valvola utilizzata per scaricare il propellente dall'interserbatoio dello stadio centrale. Alcuni tra questi fattori hanno portato anche ad una criticità nel raffreddamento del motore 3 (RS-25) dei quattro che compongono lo stadio centrale.
Lo scorso Lunedì 29 agosto è prevalso un inevitabile sentimento di delusione per il mancato lancio, ma confidiamo che i team NASA / ESA questa sera possano annunciare il tanto atteso "LIFT OFF" della missione Artemis!
Vi invitiamo a seguire la diretta streaming del lancio a questo link:
asitv.it/media/live (ASI)
Comments