a cura del Team Comunicazione
della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Cari Soci e Lettori, anche nel mese di febbraio torna il bollettino di informazione aperiodico gestito dalla Sezione A.A.A. - Aviatori d’Italia di Fidenza: “Forum degli Aviatori d’Italia”, con la sua 131^a edizione.
In occasione dell’Open Day di Milano Linate dell’anno scorso vi avevamo raccontato della splendida mostra dedicata alle infrastrutture e agli edifici che hanno segnato 100 anni di professionalità dell’Aeronautica Militare: torna a Parma dal 15 marzo Aeroarch, frutto di 10 anni di ricerche e studi dei Soci della Sezione di Fidenza, raccontata in questo numero dalla copertina e da un articolo che ne risalta, con fierezza, la cura ai dettagli e l’importanza storico-culturale di un racconto lungo oltre un secolo. Dopo la città di Parma la mostra che lo scorso anno era stata selezionata dall’Aeronautica Militare per gli eventi connessi ai festeggiamenti del centenario dell’Arma Azzurra proseguirà il tour in altre città italiane.
Il STV Emilio Medioli, Presidente Emerito del Gruppo ANMI Parma, ci racconta, in un articolo avvincente, le gesta di Carlo Fecia di Cossato, Comandante della Regia Marina durante la Seconda Guerra Mondiale a bordo del sommergibile “Tazzoli” e della Torpediniera “Aliseo”, fino alla sua morte suicida.
La nuova rubrica, nata a gennaio 2024, “In giro per gli Enti aeronautici - visite ‘virtuali’ di aggiornamento tecnico professionale” ci porta, attraverso un interessante viaggio virtuale, alla scoperta del Gruppo Esplorazione Aeromarittima, o GEA, con sede presso l’Aeroporto “Mario de Bernardi” di Pratica di Mare, facendoci conoscere la storia, la missione e la flotta dell’unico reparto di volo con aeroplani della Guardia di Finanza.
Dallo scorso mese di ottobre, Forum si impegna alla diffusione di notizie, programmi e attività del Centro Studi Militari Aerospaziali “Giulio Douhet”, attraverso la rubrica “CeSMA INFORMA”: in questa edizione troviamo il nostro articolo sulla conferenza del 13 febbraio tenutasi a Roma, “Le Implicazioni del Cambiamento Climatico sulle Politiche di Difesa e Sicurezza”, tema di profonda attualità che incide sia sul piano socio-economico mondiale che sulle capacità operative delle strutture militari e di sicurezza.
Parlando di attualità non possiamo non parlare di Salvatore “Nemo” Russo, già specialista aeronautico e artista, che ha voluto omaggiare, con un nuovo monumento, i piloti Ten. Gianni Cademartori e Sottotenente Piergiorgio Zanovello, scomparsi tragicamente 51 anni fa a bordo di due F-104 nei pressi di Mandrola.
Questo ed altro, come un approfondimento sull’alfabeto fonetico usato in aviazione, vi attende in Forum 131!
Auguriamo il pieno successo di “AeroArch - Cento anni di architettura e di edilizia dedicate al volo”, un'insieme di 630 immagini, testi, progetti e filmati, raccolti in una mostra, per accompagnare gli aeronauti e gli appassionati ma anche i curiosi, attraverso i luoghi della Regia Aeronautica e dell’Aeronautica Militare moderna, durante tutto il XX Secolo. L’esposizione sarà aperta al pubblico con ingresso libero presso la Galleria San Ludovico - Borgo del Parmigianino a Parma, dal 15 al 28 marzo 2024.
Leggete qui Forum degli Aviatori d’Italia del mese di Febbraio 2024
Buona lettura!
Ringraziamo Fabiano Angeletti del nostro Team Comunicazione per averci raccontato questo nuovo numero 131 di Forum del mese di febbraio 2024!
La Sezione di Fidenza è intitolata alla “MOVM Cap. Pil. Luigi Gorrini” e “MAVM Serg. Magg. Arm. Dante Corradini” e può essere contattata all’indirizzo fidenza.047@assoaeronautica.it
Se hai un contributo da fornire per l’aggiornamento del notiziario, invia materiale agli amministratori: redazione_forum@libero.it / roberto.miati@gmail.com
Il Centro Studi Militari Aerospaziali (CESMA) è ubicato presso il “Villino Douhet” sito in Roma, Via Marcantonio Colonna, 23, sede Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia. Il CESMA persegue l'obiettivo di effettuare ricerche e studi sulle tematiche aeronautiche e spaziali, di carattere militare o duale, nei loro aspetti dottrinari, operativi, tecnici e politici, in ambito nazionale e internazionale.
Comentários