a cura del Team Comunicazione
della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Da tre anni "Forum degli Aviatori", il bollettino aperiodico gestito dalla Sezione di Fidenza dell’Associazione Arma Aeronautica Aviatori d’Italia, è entrato nel sito www.assoaeronautica.it e divulgato sui canali social della Presidenza Nazionale attraverso il Team Comunicazione (abbiamo iniziato dal numero 100 del mese di luglio 2021). E da luglio 2021 non abbiamo mai mancato di leggere con piacere e poi recensire le notizie e le interessati rubriche splendidamente collezionate dalla Redazione sotto la sapiente guida del Presidente della Sezione di Fidenza, Colonnello Alberto Bianchi.
A causa di un disguido, lo scorso mese di giugno non abbiamo pubblicato la recensione del numero 135 e, non volendo interrompere questa consolidata attività, lo facciamo ora, scusandoci con tutti gli amici appassionati che seguono con interesse “Forum degli Aviatori d’Italia”.
Cari Lettori e Soci, non poteva mancare il nostro appuntamento con “Forum”, il bollettino aperiodico gestito dalla Sezione di Fidenza dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia.
Nel nr. 135 del mese di giugno apre le danze “Storie Aeronautiche”, con un articolo di Carlo Martegani sul Maresciallo Pilota Luigi Nazari, combattente pluridecorato durante la Guerra di Spagna e la Seconda Guerra Mondiale, abile pilota acrobatico e uomo dai forti valori morali al quale sono dedicate queste pagine, nelle quali vengono raccontate le sue gesta e la sua vita.
Il STV Emilio Medioli, per la rubrica “Storie di Mare”, ci racconta la battaglia tra la flotta Italiana del Comandante Persano e le forze austriache a Lissa, appoggiate dalla flotta del Comandante Teghetoff, analizzandone gli schieramenti e l'assetto geopolitico nel contesto post unitario italiano. Sempre per la medesima rubrica ci viene proposta una ricerca di Strega sulla gemella della nave A. Vespucci, la C. Colombo, veliero sfortunato che finì nelle mani dell'Unione Sovietica e venne distrutto in un incidente sotto l'Istituto Nautico di Odessa nel 1963.
La rubrica “In Giro per gli Enti Aeronautici” porta il lettore alla scoperta dell'Accademia Aeronautica, importante istituto di formazione per ufficiali, comandanti e professionisti dell'Arma Azzurra, partendo dalle sue origini livornesi arrivando fino alla sede attuale di Pozzuoli e presentandone i corsi formativi che vanno a formare un polo di eccellenza italiana.
L’appuntamento “CESMA Informa”, tramite la rubrica “Prospettiva Privilegiata”, riporta un'intervista condotta dal Gen. Fantuzzi (Direttore del Centro Studi Militari Aerospaziali) all'Ing. Riccardo Procacci, CEO di Avio Aero, importante azienda produttrice di componenti e sistemi per l'aeronautica civile e militare.
La copertina di questa edizione è dedicata alla mostra “AeroArch” della quale vi abbiamo già parlato in passato: 52 pannelli di grandi dimensioni che raccontano 100 anni di edilizia e architettura dedicate al mondo aerospaziale (opera dei nostri Soci della Sezione di Fidenza). Alle precedenti esposizioni si aggiunge quella di Orbetello, nella Galleria espositiva della Polveriera Guzman (oggi Museo Archeologico Comunale), dal 1 al 7 luglio.
Il numero 135 di “Forum”, reperibile gratuitamente online, non finisce qui: potrete leggere delle visite della Sezione di Fidenza al 6° Stormo di Ghedi e alla DASAS di Pratica di Mare, della commemorazione dell'80° anniversario del D-DAY (al quale è anche dedicata la pagina di modellismo con il bellissimo C-47 Skytrain, aereo protagonista dell'operazione anfibia più grande della storia) e degli ipotetici rischi per la salute in un eventuale viaggio su Marte.
Questo ed altro vi attende in “Forum degli Aviatori d'Italia”. Ringraziando i Soci e gli appassionati che dedicano il loro tempo alla stesura del bollettino, vi auguriamo una buona lettura!
Ringraziamo Fabiano Angeletti del nostro Team Comunicazione per averci raccontato questo nuovo numero 135 di Forum del mese di giugno 2024!
La Sezione di Fidenza è intitolata alla “MOVM Cap. Pil. Luigi Gorrini” e “MAVM Serg. Magg. Arm. Dante Corradini” e può essere contattata all’indirizzo fidenza.047@assoaeronautica.it
Se hai un contributo da fornire per l’aggiornamento del notiziario, invia materiale agli amministratori: redazione_forum@libero.it / roberto.miati@gmail.com
Comentarios