a cura del Team Comunicazione
della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Cari Soci e Lettori, anche nel mese di luglio torna il bollettino aperiodico “Forum degli Aviatori d’Italia”, gestito dai nostri colleghi e amici della Sezione A.A.A. - Aviatori d’Italia di Fidenza, con una edizione che parla molto di Made in Italy.
Di solito cielo e mare si incontrano all’orizzonte, quest’anno invece avviene in America: per “Storie Aeronautiche” e “Storie di Mare” ci vengono raccontati due importantissimi tour, quelli delle Frecce Tricolori, impegnate nel North America Tour (NAT24), e del Veliero “Amerigo Vespucci”, coinvolto in un giro del mondo con la missione di promuovere un’eccellenza tutta italiana. I due mondi blu si sono incontrati a Los Angeles: la Pattuglia Acrobatica Nazionale, che, dopo il tour “Columbus 92” torna oltreoceano per una serie di manifestazioni aeree in Canada e Stati Uniti, ha sorvolato lo scorso 4 luglio la nave italiana e il “Villaggio Italia”, l’esposizione mondiale itinerante che affiancherà il viaggio della “Amerigo Vespucci”. La NAT24, iniziata a giugno, impegnerà i nostri “Pony” in una serie di Air Show e sorvoli in America del Nord fino alla fine di agosto, mentre la nave scuola della Marina Militare solcherà gli oceani per circa 20 mesi, portando a compimento anche alcune imprese come il doppiaggio di Capo Horn. Due missioni in due nature differenti, ma con l’unico scopo di raccontare la nostra storia e la nostra cultura.
Come possiamo intuire, a luglio non mancano gli eventi straordinari: l’immancabile NAT24 viene raccontata dal Comandante Tom Ricci, Socio della Sezione di Fidenza A.A.A. - Aviatori d’Italia residente in Canada e Presidente del Club Frecce Tricolori Nord America #117, e noi non possiamo non parlare della mostra #AeroArch, progetto della Sezione di Fidenza volto a raccontare oltre 100 anni di edilizia e architettura aeronautica, esposta con grande successo durante tutta la prima settimana di luglio a Orbetello, città nota per l’Idroscalo delle Crociere Atlantiche.
Storia e cultura che vedremo anche agli imminenti Giochi Olimpici: la rubrica “In Giro per gli Enti Aeronautici” ci porta alla scoperta al Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle, in occasione dei suoi 60 anni. Fin dalla sua costituzione, la missione principale del Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare è stata quella di assicurare, in concorso con le Federazioni Sportive, la tutela e il miglioramento dell’attività sportiva agonistica di alto livello svolta dagli atleti militari d’interesse nazionale appartenenti all’Arma Azzurra. In questo luogo vengono assicurati la tutela e il miglioramento dell’attività sportiva agonistica degli atleti dell’Arma Azzurra, tramite la continua trasformazione “al passo coi tempi” e l’altissimo livello delle attrezzature e dello staff.
Segnaliamo inoltre un interessante articolo di “Tecnologia Aeronautica” riguardo il progetto ingegneristico trinazionale (Italia, Regno Unito e Germania) che negli anni ‘70 ha portato alla nascita di un velivolo multiruolo iconico dell’Aeronautica Militare: il Panavia PA-200 Tornado.
Questo ed altro vi attende nel 136° numero di “Forum degli Aviatori d’Italia”.
Buona lettura!
Ringraziamo Fabiano Angeletti del nostro Team Comunicazione per averci raccontato questo nuovo numero 136 di Forum del mese di luglio 2024!
La Sezione di Fidenza è intitolata alla “MOVM Cap. Pil. Luigi Gorrini” e “MAVM Serg. Magg. Arm. Dante Corradini” e può essere contattata all’indirizzo fidenza.047@assoaeronautica.it
Se hai un contributo da fornire per l’aggiornamento del notiziario, invia materiale agli amministratori: redazione_forum@libero.it / roberto.miati@gmail.com
Comments