a cura del Team Comunicazione
della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Cari lettori, non poteva mancare il nostro incontro con “Forum degli Aviatori d'Italia” il bollettino d'informazione aperiodico redatto e gestito dai nostri amici e colleghi della Sezione di Fidenza dell'Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d'Italia.
Iniziamo subito con due articoli, per la rubrica “Storie Aeronautiche”, dedicati al Maresciallo Pilota Mario Tori e a alla paracadutista statunitense “Tiny Jumper”. Pilota di SM.79 versione aerosilurante, il Maresciallo M. Toti cadde vittima durante un'operazione bellica sul Golfo di Bizerta, insieme all'equipaggio del suo velivolo, e non furono mai più ritrovati nonostante le immediate ricerche. Aviatore pluridecorato e ricordato da suo nipote, il Luogotenente Mario Toti.
Nata nella Carolina del Nord nel 1893, Georgia Ann Thompson, successivamente (all'adozione) Georgia Broadwick, fu la pioniera del paracadutismo e dal salto da aereo: dall'età di 15 anni fino ai 29, con all'attivo più di 1100 salti, fu la prima donna a lanciarsi da un aeroplano, ad atterrare in uno specchio d'acqua e salvò la vita a molti militari statunitensi dimostrando, tramite le sue esibizioni, che il paracadute poteva rappresentare una valida soluzione in caso di pericolo.
Passando alla rubrica "Storie di Mare", il STV Emilio Medioli ci fa navigare nella Laguna di Truck, parlando della sua scoperta e delle operazioni militari che l'hanno vista protagonista durante la Seconda Guerra Mondiale. Tutt'oggi è una meta per immersioni, considerata il più vasto cimitero di relitti di navi e aerei a seguito delle campagne belliche che videro contrapporsi Alleati e Giappone.
“In Giro per gli Enti Aeronautici” ci porta sul Monte Cimone, alla scoperta del Centro Aeronautica Militare di Montagna (CAMM): dal 1937 opera nei settori di telecomunicazioni, meteorologia e analisi atmosferica, risultando l'unica stazione in Italia di monitoraggio ambientale e Centro di Riferimento dell'OMM per la misurazione della precipitazione solida.
In questa edizione un articolo di attualità è dedicato ai 50 anni dell'elicottero A.109 “Hirundo”, primo bimotore completamente italiano certificato RAI (Registro Aeronautico Italiano) e costruito in molteplici versioni a seconda del compito da svolgere (eliambulanza, soccorso alpino, sorveglianza...).
Nello scorso numero abbiamo potuto leggere della storia del progetto riguardante il Panavia Tornado: la seconda parte dell'articolo è ora disponibile, nel quale vengono esaminate le tecnologie e la risoluzione di tutti i problemi che hanno portato in volo uno degli aerei più amati nella storia dell'aviazione.
La rubrica “CESMA Informa” riporta un'intervista di “Prospettiva Privilegiata” da parte del Gen. S.A. (r) Giovanni Fantuzzi (direttore del CESMA) all'Ing. Giovanni Soccodato, amministratore delegato di MBDA, azienda europea leader nel settore missilistico e difesa. Guarda qui il video dell’intervista all'Ing. Giovanni Soccodato.
Segnaliamo inoltre due interessanti approfondimenti riguardanti lo spazio: il primo, tramite un'intervista all'ex astronauta italiano dell'ESA Paolo Nespoli, sul cibo e l'alimentazione durante le missioni spaziali; il secondo ci porta su Marte, parlando della scoperta del Rover Perseverance sulla possibile passata esistenza di microbi sul pianeta rosso.
Questo ed altro vi attende online nel 137° numero di Forum, in una nuova ed appassionante edizione.
Buona lettura!
Ringraziamo Fabiano Angeletti del nostro Team Comunicazione per averci raccontato questo nuovo numero 136 di Forum del mese di agosto 2024!
La Sezione di Fidenza è intitolata alla “MOVM Cap. Pil. Luigi Gorrini” e “MAVM Serg. Magg. Arm. Dante Corradini” e può essere contattata all’indirizzo fidenza.047@assoaeronautica.it
Se hai un contributo da fornire per l’aggiornamento del notiziario, invia materiale agli amministratori: redazione_forum@libero.it / roberto.miati@gmail.com
Comments