top of page
Immagine del redattoreassoaeroarma

Forum degli Aviatori d’Italia n. 138, Notiziario della Sezione A.A.A. - Aviatori d’Italia di Fidenza

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia


Cari Soci e Lettori, anche nel mese di settembre i nostri amici della Sezione A.A.A. - Aviatori d’Italia di Fidenza hanno realizzato un nuovo numero di “Forum degli Aviatori d’Italia”, il loro bollettino aperiodico di informazione, e noi siamo qui per darvi un'anteprima del lavoro che hanno svolto con passione e impegno.


Iniziamo subito con due articoli per la rubrica "Storie Aeronautiche": il primo è dedicato al Sergente Marconista Francesco Paga, vittima dell'eccidio di Kindu, e al lavoro dei giovani che hanno partecipato al Premio di studio 2013, intitolato alla sua memoria. Il secondo, per "Donne con le Ali", viene presentata la storia di una ragazza abruzzese pioniera del volo, Maria Anna Campana, conosciuta come Mary Ann una volta emigrata negli USA: nata nel 1913 a Barrea ed emigrata insieme alla famiglia in Ohio nel 1921, divenne la prima donna dello Stato ad ottenere un brevetto di volo e stabilì un record mondiale di resistenza nel 1933, con un volo di 12 ore e 27 minuti.


Con "Storie di Mare" navighiamo nei mari nord europei. Infatti, alcuni Soci A.A.A. – Aviatori d’Italia e collaboratori di Forum, a seguito di una vacanza culturale in Scandinavia, raccontano la storia di quelle terre e acque attraverso un servizio esaustivo, appassionante e ricco di informazioni: ogni tappa rievoca le battaglie aeronavali combattute in quei luoghi, dalla Grande Guerra del Nord nel XVIII secolo alla Seconda Guerra Mondiale, ricordando anche e soprattutto la Battaglia dello Jutland del 1916.


Proseguendo la lettura, la rubrica "In Giro per gli Enti aeronautici" fornisce una visione complessiva dei principali Stormi e Basi dell’Aeronautica Militare situati sul territorio nazionale, analizzando la struttura organizzativa e i Reparti dell'Arma Azzurra.


In questo mese abbiamo dato il nostro "Bentornati" ai piloti, agli specialisti e a tutto il personale coinvolto nella NAT24 e, a seguito di una cerimonia svolta ad Istrana, abbiamo ammirato il nuovo velivolo (e la nuova livrea) che sostituirà l'amatissimo MB-339 in dotazione alla P.A.N.: grazie alla collaborazione con Pininfarina, l'addestratore avanzato made in Italy M-346 assume una linea sportiva, dinamica e accattivante, pronto ad emozionare il pubblico nelle future manifestazioni delle Frecce Tricolori.


Settembre è anche un mese di storia: tramite un approfondimento sull'armistizio tra Italia e Alleati del 1943 vengono dettagliatamente presentati gli stati d'animo e le conseguenze dell'evento all'interno delle forze italiane.


Con la rubrica "CESMA Informa" viene proposto l'articolo "Politica Aerospaziale ed Evoluzione Tecnologica", ponendo l'importanza di una ricerca tecnologica aerospaziale volta al miglioramento della gestione di informazioni e minacce provenienti dallo Spazio, curato dall’Ing. Alessandro Zacchei che è membro del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Studi Militari Aerospaziali “Giulio Douhet”.


Parlando di Spazio non si può omettere il successo della prima passeggiata spaziale da parte di "turisti": con la missione Polaris Dawn, 4 civili si sono spinti più in alto della ISS e sono riusciti a condurre delle attività extraveicolari, uscendo dalla capsula Crew Dragon indossando delle tute molto più tecnologiche e molto meno ingombranti di quelle usate fino ad ora.


Una nuova edizione ricca di storia e attualità vi attende nella lettura di "Forum degli Aviatori d'Italia"!


 

Ringraziamo Fabiano Angeletti del nostro Team Comunicazione per averci raccontato questo nuovo numero 138 del mese di settembre 2024!


La Sezione di Fidenza è intitolata alla “MOVM Cap. Pil. Luigi Gorrini” e “MAVM Serg. Magg. Arm. Dante Corradini” e può essere contattata all’indirizzo fidenza.047@assoaeronautica.it 


Se hai un contributo da fornire per l’aggiornamento del notiziario, invia materiale agli amministratori: redazione_forum@libero.it / roberto.miati@gmail.com


99 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page