a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Cari Soci e Lettori ci ritroviamo insieme per la presentazione di un nuovo numero del bollettino di informazione aperiodico gestito dai nostri amici e colleghi della Sezione A.A.A. - Aviatori d'Italia di Fidenza, “Forum degli Aviatori d'Italia”.
Iniziamo subito con un articolo riguardante gli avvenimenti dell’ottobre 1985: in un'analisi dettagliata e un racconto cronologico degli eventi viene raccontato il caso diplomatico noto come “La Notte di Sigonella” che ha coinvolto Italia e Stati Uniti, a seguito del dirottamento della nave da crociera “Achille Lauro”, dell'uccisione di un cittadino statunitense e del dirottamento del volo, contenente i terroristi, da parte delle forze americane sull'aeroporto di Sigonella.
Per la rubrica “Donne con le Ali” viene presentata la vita e le imprese di Elise Raymonde de Laroche, la prima donna ad aver ottenuto un brevetto di volo l'8 marzo 1910 da parte dell'Aéro-Club de France.
Il STV Emilio Medioli, in un approfondito articolo, ci racconta dell'Ammiraglio Paolo Thaon de Revel (al quale è dedicata anche la Multi Purpose Combat Ship omonima della Marina Militare), le politiche da lui attuate al comando della flotta italiana e delle sorti della Regia Marina dopo la Grande Guerra.
L’appuntamento con “In Giro per gli Enti Aeronautici” questa volta ci conduce in uno dei reparti più iconici, la 46ª Brigata Aerea dell’Aeronautica Militare che ha sede a Pisa, raccontandone la storia, l'organizzazione e le imprese: con i suoi C-130J e C-27J rappresenta uno dei principali poli di trasporto della Forza Armata, mobilitando uomini, mezzi e risorse ovunque nel mondo.
A metà ottobre, presso l'aeroporto di San Damiano (PC), si è svolta la prima edizione della “Balloon Cup”, un evento che ha coinvolto appassionati e competitori provenienti da tutto il mondo in una gara di mongolfiere, in un evento unico in Europa, riscontrando un grandissimo successo con oltre 27.000 visitatori. La copertina di questo numero e un articolo al suo interno sono dedicati a questo bellissimo evento.
Quanti di voi ricordano il Concorde? Per la rubrica “CESMA Informa” viene presentato uno dei progetti più ambiziosi e interessanti nella storia della ricerca aerospaziale: il volo commerciale supersonico silenzioso, con un'analisi approfondita della scienza e della missione che vede coinvolto l'X-59. L’articolo è tratto dalla rubrica del CESMA “ICARUS: l’Aerospazio oltre la notizia”, una rubrica aperiodica che ha l’obiettivo di fornire notizie e brevi approfondimenti su temi provenienti dal settore, con la speranza che possano essere di spunto e riflessione, stimolando la curiosità degli appassionati e incoraggiando lo studio e la ricerca. Qui potete leggere tutti i numeri di ICARUS: l’Aerospazio oltre la notizia.
Ottobre ha un cielo molto particolare: un mese che ha visto fenomeni atmosferici importanti, come l'uragano che ha colpito l'America o le giornate particolarmente calde che ci hanno riportato a qualche mese indietro ricordandoci l'estate, e colpito da un fenomeno non indifferente a seguito di una tempesta solare “euforica” che ha portato le aurore boreali in Italia. La rubrica “Diamo Spazio allo Spazio” contiene un approfondimento che ci consente di esaminare questo fenomeno.
Questo ed altro vi attende online e gratuitamente, nel numero 139 di Forum.
Buona Lettura!
Ringraziamo Fabiano Angeletti del nostro Team Comunicazione per averci raccontato questo nuovo numero 139 di Forum - Ottobre 2024!
La Sezione di Fidenza è intitolata alla “MOVM Cap. Pil. Luigi Gorrini” e “MAVM Serg. Magg. Arm. Dante Corradini” e può essere contattata all’indirizzo fidenza.047@assoaeronautica.it
Se hai un contributo da fornire per l’aggiornamento del notiziario, invia materiale agli amministratori: redazione_forum@libero.it / roberto.miati@gmail.com
Comentarios