a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Gentili Soci e Lettori,
Anche nel mese di novembre la Sezione A.A.A. - Aviatori d’Italia di Fidenza ci delizia con una nuova edizione de “Forum dagli Aviatori d'Italia”, il bollettino aperiodico d'informazione da loro gestito con grande professionalità e passione.
Iniziamo subito con Storie Aeronautiche: l'articolo “Gesso 4 Non Risponde” ci racconta della tragedia avvenuta a Livorno nel 1971, quando un C-130 della RAF si inabissò presso le Secche della Meloria, causando la morte di 46 paracadutisti italiani e 6 membri dell'equipaggio inglese.
Donne con le Ali ci fa conoscere la vita e le imprese della prima donna ad aver abbattuto la barriera del suono: Jacqueline Cochran, soprannominata “la pilota col rossetto” e “Jackie”, fu una pioniera dell'aviazione americana, fondatrice delle WASP (Women Airforce Service Pilots), prima donna a pilotare un bombardiere, prima aviatrice supersonica nel 1953 e seconda a volare a Mach 2 e membro delle “Mercury 13” della NASA. La copertina di questo numero è dedicata proprio a lei.
Per Storie di Mare, rimanendo in tema, viene proposta una teoria riguardo le sorti di un’amica dell Cochran: stiamo parlando di Amelia Earhart, un’altra pioniera dell'aviazione. Il STV Medioli pone diversi interrogativi sulla fine dell'aviatrice americana, analizzando i fatti avvenuti nel ‘37 e l'assetto geopolitico dell'epoca. La pagina riguardante l'editoria di questo numero presenta, inoltre, 3 libri su Amelia.
In Giro per gli Enti Aeronautici ci porta alla visita del leggendario 6° Stormo di Ghedi, patria dei Diavoli Rossi: l'articolo racconta la storia del reparto, i velivoli in dotazione dalla nascita fino ai nostri giorni e l'evoluzione delle sue capacità nel corso degli anni.
Per la rubrica CESMA Informa viene presentato il convegno “Proiettare lo Strumento Aerospaziale… ovunque” dello scorso 21 novembre: la città di Milano, con il suo contesto istituzionale, accademico, imprenditoriale e industriale, è stata protagonista di questo evento durante il quale sono state illustrate le principali attività, missioni e iniziative dell'Aeronautica Militare che hanno portato il tricolore e il made in Italy in tutto il mondo.
Fino ad ora abbiamo parlato di passato e presente, ma cosa ci riserva il futuro? La risposta potrebbe essere lassù, oltre la nostra atmosfera: Diamo Spazio allo Spazio con “Deep Space” ci fa riflettere sull'importanza della conquista spaziale, con l'imminente smantellamento della ISS (alla quale dobbiamo un notevole progresso scientifico-tecnologico) e le nuove missioni lunari.
Segnaliamo, infine, che in questo numero Forum si occupa anche della vita interna dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, evidenziando l’avvenuta iscrizione al Registro Unico Nazionale Terzo Settore (RUNTS) e la comunicazione inviata dal Presidente Nazionale a tutte le realtà territoriali e periferiche che si riferisce all’attuale situazione finanziaria del Sodalizio.
Questo ed altro vi attende nella lettura del nuovo numero 140 di “Forum”, reperibile gratuitamente online ai Soci e ai richiedenti.
Buona lettura!
Ringraziamo Fabiano Angeletti del nostro Team Comunicazione per averci raccontato questo nuovo numero 140 di Forum - Novembre 2024!
La Sezione di Fidenza è intitolata alla “MOVM Cap. Pil. Luigi Gorrini” e “MAVM Serg. Magg. Arm. Dante Corradini” e può essere contattata all’indirizzo fidenza.047@assoaeronautica.it
Se hai un contributo da fornire per l’aggiornamento del notiziario, invia materiale agli amministratori: redazione_forum@libero.it / roberto.miati@gmail.com
Comments