a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Anche nel mese di marzo non poteva mancare il nostro appuntamento con i nostri amici e Soci della Sezione di Fidenza dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia e il "Forum degli Aviatori d'Italia". In questa nuova, ricca e appassionante edizione del bollettino di informazione potremmo leggere le storie, gli approfondimenti e le novità del mondo aerospaziale (e non solo).
Il primo articolo ci fa conoscere l'Operazione Canarino: non tutti sanno che a Guidonia ci fu uno dei più importanti poli di ricerca aeronautica italiana, ed è qui che durante la Seconda Guerra Mondiale venne sviluppato un SM.79 a pilotaggio remoto. Questo aereo modificato, dipinto di giallo per essere più visibile, venne pilotato a distanza con l'intento di colpire la linea di rifornimenti alleata (operazione Pedestal) durante la Battaglia di mezzo agosto.
"Donne con le ali" ci racconta di Mariam al-Mansouri, prima donna pilota dell'Aeronautica degli Emirati Arabi Uniti, comandante di un F16 e protagonista di molte sortite contro le postazioni ISIS in Siria. Un articolo che pone attenzione sulle gesta di questa aviatrice e delle conseguenze culturali nel suo Paese e nel suo clan.
Il STV Medioli ci fa navigare tra i gloriosi scontri tra la flotta inglese di Hughes e quella francese di Suffren: una spietata caccia in mare per la difesa dell'India verso la fine del XVIII secolo.
"In Giro per gli Enti Aeronautici" ci fa scoprire il 2° Stormo, ubicato sulla Base Aerea di Udine-Rivolo: molti lo conoscono per il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, le Frecce Tricolori, ma alcuni non sanno che rappresenta uno dei principali poli di difesa aerea attraverso i sistemi missilistici e di addestramento per la Difesa Aerea Missilistica Integrata.
Marzo è un mese importante per l'Aeronautica Militare: il 28 marzo è il compleanno dell'Arma Azzurra e alcune pagine di questo numero sono dedicate a questa festa nel corso degli anni, dal decennale al taglio della cravatta al Presidente Pertini.
Importanti anche gli eventi che hanno visto protagonista i nostri colleghi di Fidenza, come ad esempio la visita al MUSAM con gli ex studenti dell'ITAS di Roma (oggi ITAer) e della futura giornata per i giovani il 26 marzo, in occasione dell'addestramento della PAN presso il 6° Stormo di Ghedi.
L'intelligenza Artificiale sta entrando sempre di più nella nostra vita quotidiana: per la rubrica "CESMA Informa" viene riportata l'assemblea "L'uso responsabile dell'Intelligenza Artificiale in ambito militare: opportunità e vulnus" dello scorso 25 febbraio, una conferenza che ha posto l'importanza di un uso consapevole, antropocentrico e capace di produrre effetti positivi di questa tecnologia al centro della discussione.
Riprendendo la scorsa edizione e la copertina, Strega e F. Corsaro ci parlano di Futurismo in un approfondito articolo su questo movimento culturale, con al centro un tema dinamico e importante dal punto dal punto di vista aerospaziale: la velocità.
Questo ed altro vi attende nel nuovo numero di Forum.
Buona Lettura!
Leggete qui Forum degli Aviatori d’Italia del mese di Marzo 2025.
Ringraziamo Fabiano Angeletti del nostro Team Comunicazione per averci raccontato questo nuovo numero 144 di Forum - Marzo 2025!
La Sezione di Fidenza è intitolata alla “MOVM Cap. Pil. Luigi Gorrini” e “MAVM Serg. Magg. Arm. Dante Corradini” e può essere contattata all’indirizzo fidenza.047@assoaeronautica.it
Se hai un contributo da fornire per l’aggiornamento del notiziario, invia materiale agli amministratori: redazione_forum@libero.it / roberto.miati@gmail.com

Comments