a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Nella giornata di domenica 20 ottobre, l’Associazione Aviatori Senigalliesi, che aggrega anche molti Aviatori d’Italia della vicina Sezione di Falconara Marittima, ha organizzato una splendida iniziativa nella vicina Romagna per consentire ai partecipanti di visitare ed apprezzare ben quattro importanti e significative realtà, tutte profondamente connesse con il volo.
Circa 30 Soci, a bordo dei tre pulmini, hanno percorso il tratto di A14 tra Senigallia e Forlì, hanno raggiunto dapprima il centro cittadino lungo il cosiddetto “miglio bianco”, quel percorso che dalla stazione ferroviaria porta a piazza della Vittoria. Qui i linguaggi architettonici del primo Novecento, con i suoi monumentali edifici, che offrono una sintesi di forte impatto scenografico. Poi la visita di quello che fu il “Collegio Aeronautico”, di fatto lo scrigno in cui si trovano i famosi mosaici in bianco e nero che raccontano la storia del volo, celebrando le più significative imprese aviatorie, dall'origine mitologica fino ai traguardi della nascente aviazione italiana.
La delegazione è stata accolta il Vicesindaco e Assessore alla Cultura di Forlì, Dottor Vincenzo Bongiorno, mentre la storica dell'arte, Dott.ssa Lorenza Montanari, ha sapientemente svolto il ruolo di guida. A seguire, con un rapido trasferimento, il gruppo di Soci è giunto all’unica torre medievale superstite, la meravigliosa Torre Numai, dove ha sede la locale Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia, incontrando gli Aviatori d’Italia forlivesi che conservano i cimeli di volo di quanti li hanno preceduti e dispongono di una ricchissima e ben ordinata biblioteca, nonché di un vero museo e di un centro di documentazione straordinariamente ricco. Presente, inoltre, un Sacrario che espone le decorazioni e le immagini dei caduti. I Soci sono stati accolti nella prestigiosa sede della Sezione di Forlì dal Presidente Renato Cappelli e da alcuni suoi più stretti collaboratori.
Dopo il pranzo, il programma ha previsto la visita al Centro di Addestramento dell'ENAV (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile), dove il Direttore, Alberto Valentini e i suoi più diretti collaboratori hanno riservato una cordialissima accoglienza agli appassionati ospiti. I partecipanti hanno così visitato la moderna struttura che si articola con una Sala di Simulazione Radar, 5 Simulatori di Torre, 8 Stazioni PTT ed un Simulatore di Volo.
La visita si è svolta con grande interesse di tutti, ma in particolare dei più giovani che hanno avuto l’opportunità di conoscere anche una interessante prospettiva di lavoro. Al termine della visita la delegazione si è trasferita presso il 2° Gruppo Manutenzione Autoveicoli dell’Aeronautica Militare (2° GMA), dove il Ten. Col. Riccardo Aloisi, Comandante dell’Ente, dopo aver accolto il gruppo di Soci con grande cordialità e disponibilità, ha prima illustrato con un briefing la storia e le funzioni attuali del 2° GMA e, successivamente, consentito la visita della Base. Durante la visita, il personale addetto ai vari settori hanno spiegato le attività che il 2° GMA svolge. La visita ha permesso di apprezzare un aspetto poco conosciuto della grande organizzazione che consente la piena operatività dell'Aeronautica Militare.
Il prossimo appuntamento dell’Associazione sarà il tradizionale “Focarone della venuta” la sera della vigilia della festa della Beata Vergine di Loreto, Santa Patrona del volo. Come sempre il fuoco sarà acceso nel prato sottostante le “Campane degli Aviatori”, presso la chiesa parrocchiale del Ciarnin di Senigallia.
Ringraziamo l'Associazione Aviatori Senigalliesi e la Sezione di Falconara Marittima per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Comentarios