a cura del Team Comunicazione
della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Nei giorni 29, 30 e 31 maggio si è tenuto il workshop “Esplorare Nuove Frontiere - Multidomini e Nuova Intelligenza Artificiale”, organizzato dalla Defence Leadership Academy di MBDA Italia presso l’Istituto Scienze Militari Aeronautiche di Firenze.
La tre giorni ha inteso analizzare, discutere e formulare strategie operative adeguate nell’ambito della difesa, della sicurezza e della governance a sostegno del loro sviluppo e della loro efficacia. Relatori di spicco del settore difesa, di organizzazioni internazionali, dell’industria, dell’università ed esperti della materia, si sono alternati sul palco dando vita a tre panel, cui ha fatto seguito una sessione di laboratorio di due giorni durante la quale i frequentatori, organizzati in gruppi, hanno avuto l’opportunità di sperimentare attraverso degli esercizi pratici alcuni dei concetti e temi trattati.
Invitato a partecipare attivamente all’evento, il Centro Studi Militari Aerospaziali dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia è intervenuto con l’Avv. Emanuela Cerasella, membro del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) del Centro Studi, che ha ricoperto un ruolo di primo piano quale moderatrice del panel “Intelligenza Artificiale e Difesa: saremo etici o efficaci?”. Relatori del Panel, l’Ing. Angelo Pansini, Chief of Staff General Management Business Operations del Gruppo Leonardo (anch’egli membro del CTS del CeSMA), il Gen. B.A. Igor Bruni, Capo del 4° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica e la Prof.ssa Mariarosaria Taddeo, Professor of Digital Ethics Defence Technologies presso la Oxford University.
Avvocato Patrocinante dinanzi alla Corte Suprema di Cassazione e Coordinatrice del sottogruppo di Neuro-diritto del Gruppo di Neurobioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, l’Avv. Cerasella ha brillantemente animato con le sue stimolanti domande e mirati interventi la discussione dei tre relatori su come bilanciare l'efficacia militare con le considerazioni etiche nell'impiego dell'intelligenza artificiale e altre tecnologie emergenti nel campo della difesa e della sicurezza nazionale, un tema che sarà al centro di uno specifico convegno del Centro Studi Militari Aerospaziali nel febbraio 2025 e di cui l’Avv. Cerasella è ispiratrice e sta già da qualche tempo curando l’organizzazione.
Ringraziamo la Direzione del Centro Studi Militari Aerospaziali per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia
Il Centro Studi Militari Aerospaziali (CESMA) è ubicato presso il “Villino Douhet” sito in Roma, Via Marcantonio Colonna, 23, sede Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia. Il CESMA persegue l'obiettivo di effettuare ricerche e studi sulle tematiche aeronautiche e spaziali, di carattere militare o duale, nei loro aspetti dottrinari, operativi, tecnici e politici, in ambito nazionale e internazionale.
Comments