top of page

Il CESMA a Genova per preparare il convegno sull’uso duale della medicina aeronautica

Aggiornamento: 22 lug

a cura del Team Comunicazione della Presidenza Nazionale

A.A.A. - Aviatori d’Italia


dalla direzione del Centro Studi Militari Aerospaziali


Mercoledì 17 luglio 2024 si è tenuto a Genova un incontro di coordinamento del Centro Studi Militari Aerospaziali (CESMA) dell’Associazione Arma Aeronautica - Aviatori d’Italia con alcuni attori chiave che contribuiranno alla realizzazione del convegno dal titolo “La vocazione duale della Medicina Aeronautica”, che il Centro Studi intende organizzare il 1° ottobre prossimo nella prestigiosa cornice di Palazzo Tursi.


Un’iniziativa che si propone di valorizzare e rafforzare il legame instauratosi nel tempo fra il Servizio Sanitario dell’Aeronautica Militare e alcune strutture di riferimento del capoluogo ligure, mettendo in luce la natura duale di queste attività ad alto valore sia scientifico che operativo. In particolare, l’agenda attualmente in corso di finalizzazione prevede l’intervento di illustri relatori del Policlinico S. Martino, dell’Ospedale Pediatrico Gaslini e dell’industria di settore, oltre naturalmente della Sanità Militare dell’Aeronautica, che affronteranno i temi della medicina aerospaziale, della gestione delle emergenze da rischio biologico e chimico, del trasporto aereo a fini umanitari e della nuova frontiera della medicina di precisione.


All’incontro hanno partecipato il Colonnello C.S.A.r.n. Marco Lastilla, Capo dell’Ufficio Coordinamento Tecnico del Servizio Sanitario del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare e membro del Comitato Tecnico Scientifico del CESMA, il quale coordinerà l’evento del 1° ottobre, il Prof. Andrea Moscatelli, Direttore di Emergenza e Accettazione dell’Ospedale “Gaslini”, il Dott. Mattia Bixio del Servizio 118 dell’Ospedale S. Martino, il Dott. Franceschelli, Capo delle Relazioni Strategiche e Alleanze di MAPS Group, il Gen. D.A. (r) Gagliano, Presidente regionale per la Liguria dell’A.A.A. - Aviatori d’Italia, e il Brig. Gen. (r) Roberto Chivilò, Vicedirettore del CESMA.


La delegazione del CESMA, della Presidenza regionale A.A.A. - Liguria e dell’Aeronautica Militare, si è poi trasferita presso Palazzo Tursi per un sopralluogo e un incontro di coordinamento con l’Ufficio Cerimoniale del Comune di Genova, che ha permesso di apprezzare la prestigiosa struttura che sarà resa disponibile dalla Città e verificare lo spirito collaborativo del personale interessato.


Al termine dell’attività il Vicedirettore del CESMA ha dichiarato “questa intensa giornata è stata molto importante per definire molteplici aspetti chiave per la realizzazione del convegno previsto il 1° ottobre: incontrare illustri relatori che interverranno all’evento, constatare le eccellenti relazioni fra il Servizio Sanitario dell’A.M. e le più importanti realtà sanitarie presenti nel capoluogo ligure e apprezzare ancora una volta il prezioso lavoro di relazione che il Presidente regionale A.A.A. - Aviatori d’Italia per la Liguria sta facendo con i diversi stakeholder del territorio. Sono tutte eccellenti premesse per il successo di questo convegno, che vuole essere un omaggio aeronautico alla Superba”.

 

Ringraziamo la direzione del Centro Studi Militari Aerospaziali per aver condiviso la notizia con il Team Comunicazione della Presidenza Nazionale A.A.A. - Aviatori d’Italia



138 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


bottom of page